MENU

Progetto La Valigia delle Idee - Anno Scolastico 2023/24

 

Il Comune di Sesto Fiorentino (FI) promuove una serie di percorsi didattici finalizzati all’ampliamento dell’offerta formativa delle scuole cittadine, con attività rivolte alle classi delle Scuole di Infanzia, Primarie e Secondarie di primo grado.

 

I progetti che OpenLab ha proposto sono dedicati alle Scuole Secondarie di Primo grado e riguardano le aree tematiche dell'Inclusione e prevenzione del disagio e Competenze chiave di cittadinanza.

 

AREA TEMATICA 1) INCLUSIONE E PREVENZIONE DEL DISAGIO

DESTINATARI: gli alunni della scuola secondaria di primo grado

 

TITOLO DEL PROGETTO: LE BABY GANG TRA PAURA, REALTA’ E SOLUZIONI

 

Svolgimento attività: sono previsti due incontri di circa due ore condotti da personale specializzato da programmare con un intervallo di una settimana selezionando una delle modalità di seguito riportate:

a) nelle aule del Campus Scientifico e Tecnologico di Sesto Fiorentino (una classe alla volta);

b) nelle aule della propria sede scolastica

 

Descrizione dettagliata dell’attività:

A partire dalla fine della pandemia, sui mezzi di comunicazione di massa, si sono infittite le cronache relative alle cosiddette baby gangs, ovvero gruppi composti da giovani che praticano episodi di bullismo, atti di vandalismo, se non addirittura reati più gravi come l’aggressione, le lesioni, lo spaccio di sostanze stupefacenti e i furti. Alcuni si spingono fino al punto da attribuire alle baby gangs anche altri reati come il cyberbullismo o il revenge porn.

L’incontro si articola in tre direzioni: innanzitutto, intende chiarificare il significato della definizione, allo scopo di fare luce sull’effettiva esistenza delle baby gangs, in secondo luogo, mira a chiarire lo scarto che esiste tra le rappresentazioni che danno i media e la realtà; in terzo luogo, si prefigge di esplorare la sovrapposizione tra la definizione di baby gangs e i giovani di origine migrante nati e cresciuti in Italia, che spesso vengo etichettati in questo modo per discriminarli all’interno della società.

La lezione si articolerà in una breve introduzione (di circa 20 minuti), a cui seguirà una parte interattiva articolata in due parti: 1) proiezione di brevi video, che stimoleranno la discussione; 2) somministrazione di un questionario cui gli studenti e le studentesse potranno rispondere individualmente. Le risposte verranno, quindi, condivise, al fine di stimolare una riflessione collettiva. Nel questionario gli studenti e le studentesse saranno stimolati a riflettere su questi temi a partire dalla loro esperienza con membri delle presunte baby gangs.

 

Periodo di svolgimento dell’attività: di norma il periodo in cui sono programmate le attività decorre da novembre a maggio; la data dovrà essere concordata con la Segreteria OpenLab indicando eventuali esigenze scolastiche. Gli insegnanti dovranno confermare la programmazione della data concordata inviando un modulo predisposto dalla Segreteria.

Costo: euro 210 per classe

 

AREA TEMATICA 2) COMPETENZE CHIAVE DI CITTADINANZA

DESTINATARI: gli alunni della scuola secondaria di primo grado – classe terza

 

TITOLO DEL PROGETTO: SE NON ORA, QUANDO? LA VIOLENZA DI GENERE IN ITALIA, IMPARARE A RICONOSCERLA PER PREVENIRLA

 

Svolgimento attività: sono previsti due incontri di circa due ore condotti da personale specializzato nelle aule della propria sede scolastica da programmare con un intervallo di una settimana.

 

Descrizione dettagliata dell’attività: Con il termine “violenza di genere” si indicano tutte quelle forme di violenza da quella psicologica e fisica a quella sessuale, dagli atti persecutori del cosiddetto stalking allo stupro, fino al femminicidio, che riguardano un vasto numero di persone discriminate in base al sesso. La normativa, aggiornata con la legge n.69/2019 in materia di tutela delle vittime di violenza domestica e di genere introduce come principale elemento di novità la violenza sulle donne come forma di violazione dei diritti umani e di discriminazione. Ma cos’è di preciso la violenza sulle donne? In quali forme può dispiegarsi? Quali sono le definizioni legali e come è possibile intercettarle nei casi concreti? Quali sono, infine, i dati italiani sulle varie forme di violenza sulle donne? Cosa hanno a che fare la tratta e la prostituzione con la violenza di genere?

La lezione prevede in primo luogo il coinvolgimento degli studenti tramite l’impiego di uno strumento di sondaggistica on-line (wooclap) utilizzabile con lo smartphone. Verranno in tal modo raccolte le opinioni sul tema di ogni incontro. Le risposte verranno, quindi, condivise e proiettate al fine di stimolare una riflessione collettiva. Seguirà una lezione interattiva durante la quale verranno presentate le slide power point riportanti dati e informazioni sul tema della violenza di genere in Italia.

 

Periodo di svolgimento dell’attività: di norma il periodo in cui sono programmate le attività decorre da novembre a maggio; le date dovranno essere concordate con la Segreteria OpenLab indicando eventuali esigenze scolastiche. Gli insegnanti dovranno confermare la programmazione concordata inviando un modulo predisposto dalla Segreteria.

Costo: euro 210 per classe

 

 

 

Ultimo aggiornamento

29.09.2023

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni