Il Centro di Servizi OpenLab periodicamente organizza eventi di divulgazione scientifica per avvicinare la cittadinanza alle tematiche scientifiche in modo semplice e divertente.
L'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN), sezione di Firenze, in collaborazione con OpenLab, aderisce alla Giornata Internazionale dei Raggi Cosmici (International Cosmic Day 2024), esperienza formativa rivolta agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado organizzata dal centro di ricerca DESY di Amburgo in collaborazione con FERMILAB (Chicago) e altri enti di ricerca internazionali che operano nell’ambito della fisica fondamentale.
L’obiettivo dell'evento è quello di avvicinare i giovani studenti alla più che centenaria fisica dei raggi cosmici.
Per coinvolgere gli studenti e le studentesse delle Scuole Secondarie di secondo grado della Toscana, nelle classi quarte e quinte, si propone la selezione da parte dei Docenti di un totale di 25 ragazzi e ragazze interessati a questo settore della fisica.
Se interessati a partecipare i Docenti dovranno selezionare un numero limitato di studenti, non superiore a qualche unità, particolarmente brillanti e fortemente interessati allo svolgimento dell’esperienza e segnalare la loro partecipazione all'indirizzo openlab@adm.unifi.it entro il 15 novembre 2024.
L'impegno totale è di 40 ore che potranno essere rendicontate, su richiesta, come PCTO.
Il percorso prevede l'impegno per due pomeriggi, il 25 e il 26 novembre 2024, presso l'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare che si trova al Campus Scientifico e Tecnologico dell'Università di Firenze a Sesto Fiorentino (Via Bruno Rossi, 1). Le spese di viaggio e di vitto sono a carico della scuola partecipante.
Il 25 novembre, gli studenti e le studentesse potranno assistere e partecipare a dei seminari formativi in cui verranno preparati a eseguire l’esperienza di laboratorio prevista per il giorno successivo, e verranno loro fornite le conoscenze di base necessarie per comprendere il funzionamento dell’apparato sperimentale e per analizzare i dati che verranno raccolti.
Sarà disponibile un collegamento da remoto a cui eventualmente potranno collegarsi anche studenti non partecipanti all'attività prevista il giorno dopo.
Il 26 novembre gli studenti e le studentesse verranno portati in laboratorio per effettuare delle misurazioni dei raggi cosmici con metodo scientifico, sperimentando direttamente l'utilizzo di apparecchiature di ricerca e i metodi di analisi dei dati.
Infine, due studenti con ottima conoscenza della lingua inglese si connetteranno in videoconferenza con gli altri gruppi di diverse nazionalità impegnati nella stessa prova e, interagendo con gli stessi, descriveranno brevemente la misura effettuata dal gruppo e le impressioni destate dall’esperienza svolta.
Al termine di queste due giornate di attività svolte presso la sede dell'INFN Firenze gli studenti verranno divisi in gruppi e guidati alla redazione di una relazione, scritta con le caratteristiche di un reale articolo scientifico, che descriva le attività svolte.
Gli elaborati verranno discussi, commentati e corretti tramite un sistema di “revisione tra pari” che verrà ancora protagonisti gli studenti e, al termine del processo, una commissione scientifica interna premierà gli autori dell’elaborato giudicato migliore.
Info alla pagina ufficiale dell'evento su https://icd.desy.de/ e presto il programma dettagliato sul sito dell'INFN Firenze (https://www.fi.infn.it/index.php/it/).
dal 13 al 18 luglio 2025
Incontri con i Docenti nelle Scuole
Il Dipartimento di Fisica e Astronomia dell'Università di Firenze organizza un ciclo di incontri tra Docenti dell'Ateneo fiorentino e studenti delle Scuole Secondarie di Secondo grado in occasione della 29−esima Conferenza Internazionale di Fisica Statistica (STATPHYS29), patrocinata dall’International Union of Pure and Applied Physics.
L'inaugurazione della Conferenza, che vedrà la partecipazione di centinaia di studiosi provenienti da tutto il mondo e avrà luogo domenica 13 luglio 2025 presso il Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio, vedrà la presenza del premio Nobel Giorgio Parisi, che terrà una lezione divulgativa in lingua inglese.
In vista della Conferenza, il Dipartimento di Fisica e Astronomia in collaborazione con OpenLab, propone alcuni passaggi interessanti per gli studenti e i Docenti delle Scuole Secondarie di Secondo grado:
• nei primi mesi del 2025 (da gennaio a marzo) potrete accogliere nella vostra scuola un docente universitario, scelto dal comitato organizzatore locale, che proporrà agli studenti una lezione sulla Fisica Statistica e dei Sistemi Complessi. Visto l’ampio spettro di temi inerenti la Conferenza e la loro natura interdisciplinare, ove richiesto, sarà possibile organizzare lezioni mirate a temi specifici, che possono essere utili come orientamento per il punto successivo;
• dalle sollecitazioni ricevute dalla lezione, gli studenti, guidati dal proprio docente di classe, svilupperanno alcuni elaborati, che saranno poi valutati dal docente stesso. Le modalità di svolgimento degli elaborati e i criteri di valutazione saranno definiti dall’insegnante;
• alcuni studenti particolarmente meritevoli potranno assistere alla lezione inaugurale del prof. Giorgio Parisi in Palazzo Vecchio e saranno da lui premiati per i lavori svolti.
I destinatari dell’iniziativa sono in particolare gli studenti delle classi III e IV della scuola secondaria di secondo grado.
Per aderire e richiedere una lezione nel vostro Istituto, vi preghiamo di scrivere entro il 15/11/2024 all’indirizzo: openlab@adm.unifi.it, indicando nell’oggetto STATPHYS29.
Dovrete successivamente, entro il 30/05/2025, comunicare i nominativi dei vincitori (due per ogni Istituto) allo stesso indirizzo e-mail.
Naviga anche fra i nostri maggiori eventi in archivio e scegli quello più adatto a te. Ti aspettiamo alle prossime edizioni!
Ultimo aggiornamento
25.10.2024