Salta gli elementi di navigazione
banner
logo ridotto
logo-salomone
OpenLab

Divulgazione

Eventi

 

OpenLab periodicamente organizza eventi di divulgazione scientifica per avvicinare la cittadinanza alle tematiche scientifiche in modo semplice e divertente. 

Naviga fra i nostri maggiori eventi in archivio e scegli quello più adatto a te. Ti aspettiamo alle prossime edizioni!

 

EVENTI 2019 IN PROGRAMMA:

 

 

SCIENZESTATE 2019

 

 

Ecco le date dell'evento scientifico divulgativo più atteso!

 

 

 

 

In occasione delle importanti ricorrenze di quest'anno, quali i 500 anni dalla morte di Leonardo da Vinci, i 150 anni dalla prima pubblicazione della Tavola Periodica o i 50 anni dallo sbarco sulla Luna, il tema di questo 16° anno di ScienzEstate sarà:

 

"Dal genio di Leonardo allo sbarco sulla Luna: le scoperte scientifiche e tecnologiche nel progresso dell'umanità"!

 

Una settimana ricca di appuntamenti con la Scienza in cui visitatori di ogni età potranno interessarsi, imparare, conoscere e stupirsi in modo insolito e divertente!

Non mancare!

 

Scarica qui il programma dettagliato con tutte le attività e

le selezioni dei percorsi suddivisi per fasce d'età!

 

 Scarica qui la locandina con tutte le date e gli eventi!

 

 

5 giugno - Ore 15:00

Inaugurazione con Workshop sul tema “Dal genio di Leonardo allo sbarco sulla luna: le scoperte scientifiche e tecnologiche nel progresso dell’umanità” – Aula Magna Rettorato – P.zza San Marco, 4 – Firenze

Premiazione vincitori Concorso “Buona Idea!” 2019

 

6 e 7 giugno – Ore 18:00

Laboratori interattivi, giochi, esposizioni, visite guidate ai laboratori di ricerca e spettacoli presso il Campus Scientifico e Tecnologico di Sesto F.no.

 

10 giugno – Ore 17:30

Auditorium di S. Apollonia – Via San Gallo, 25 - Firenze

Evento in celebrazione del 50° anniversario dello sbarco sulla Luna

Guarda che Luna! Ma ci siamo davvero andati?, con Paolo Attivissimo, giornalista e divulgatore scientifico, esperto di disinformazione nei media.

LunaticaMente - Recitazione e lettura di testi poetici dedicati alla Luna da parte della Compagnia teatrale universitaria Binario di scambio diretta dalla Prof.ssa Teresa Megale.

 

 

Altre attività collegate al programma di ScienzEstate:

5 giugno - Ore 09:00

Visita guidata alla mostra Pier Antonio Micheli: dalle escursioni ai manoscritti -  Sede di Botanica della Biblioteca di Scienze - Via La Pira, 4 - Firenze

 

6-7 giugno - Ore 15:00

8 giugno – Ore 10:30

Passeggiate matematiche nel Centro Storico di Firenze con il Prof. Giuseppe Conti

 

10 giugno – Ore 11.30 e Ore 15.30 - Su prenotazione al numero 055/2756444

Visite gratuite su prenotazione presso l’Orto Botanico del Sistema Museale di Ateneo al percorso leonardiano e all’opera Il giardino delle rotelle mancanti di Ornella Ricca e Pietro Spagnoli con intervento degli artisti.

 

                               INGRESSO GRATUITO A TUTTE LE ATTIVITA’!

 

Alcuni percorsi prevedono la prenotazione obbligatoria

 

                        

 

CONSIGLI UTILI:

 

Un asterisco accanto al titolo dell'attività che ti interessa ti indicherà che dovrai prenotare la tua presenza all'indirizzo scienzestate@adm.unifi.it a partire dal 27 maggio e fino al 5 giugno 2019!

 

Molte altre attività saranno a frequenza libera, e anche se qualcosa che non lo è ti interessa e non ti sei prenotato, puoi comunque chiedere ai Punti informativi la sera stessa se ci sono ancora posti liberi!       

 

Per tutte le attività sarà indicata la fascia di età più adatta alla comprensione: presto saranno pubblicate qui le liste dei percorsi suddivise in fasce 3-6 anni, 7-12 anni, 13-18 anni, adulti e famiglie, per tutti.

 

Alcune attività inoltre saranno affiancate da traduttori in Lingua dei Segni Italiana, per consentire anche agli Utenti Sordi di divertirsi con noi!

 

   CONCORSO "Buona Idea!" 2019

 

                  lavagna con scritta Buona Idea              

Riparte il concorso "Buona Idea!" 2019, giunto alla sua 4° edizione!

 

Ecco il regolamento completo per partecipare da solo o con la tua classe al contest scientifico più creativo e divertente dell'anno!

 

Possono partecipare gli Studenti dell'Università di Firenze e gli Studenti delle Scuole secondarie di secondo grado della Toscana, da soli, in gruppo o con l'intera classe!

 

Invia un elaborato sul tema "Dal genio di Leonardo allo sbarco sulla luna: le scoperte scientifiche e tecnologiche nel progresso dell'umanità"!

 

Puoi divertirti a creare un testo, un esperimento, un fumetto, un prototipo o un manufatto su un argomento scientifico che ti appassiona o ti ha colpito particolarmente!

 

 

La premiazione avverrà il 5 giugno 2019,  presso l'Aula magna del Rettorato dell'Università di Firenze, durante l'inaugurazione dell'evento divulgativo "ScienzEstate 2019"!

 

Ti aspettiamo!

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 
ultimo aggiornamento: 24-Mag-2019
Unifi Home Page

Inizio pagina