Salta gli elementi di navigazione
banner
logo ridotto
logo-salomone
Centro di Servizi per l'educazione e la divulgazione scientifica OpenLab

Divulgazione

La Scienza per tutti

  

 

OpenLab, Centro di Servizi per l'educazione e la divulgazione scientifica dell'Università di Firenze, organizza periodicamente attività di avvicinamento alla Scienza per la Cittadinanza e le scuole di ogni ordine e grado.

Le attività si svolgono o presso le Scuole - dalla scuola per l'infanzia alle secondarie di secondo grado - o presso i laboratori del Campus Scientifico e Tecnologico di Sesto Fiorentino (FI).

Durante la manifestazione ScienzEstate, che negli ultimi due anni si è svolta online, vengono creati e pubblicati video di laboratori interattivi, seminari, webinar, giochi scientifici che restano fruibili alla pagina https://www.openlab.unifi.it/vp-323-scienzestate-2021.html

Compatibilmente con le normative vigenti per il contenimento dell'emergenza sanitaria, presto comunicheremo le modalità di fruizione dei percorsi in presenza presso le Scuole, presso i nostri Laboratori o presso altre strutture.

 

 

OPENLAB AL FESTIVAL DELLA SCIENZA DI GENOVA!

22, 25, 26 e 28 ottobre 2021 

 

 

Il Festival della Scienza di Genova è una grande opportunità per incontrare tanti contenuti utili e interessanti in campo scientifico in modo semplice e divertente.

Arrivato alla sua 18° edizione, il Festival organizza tanti spettacoli, eventi, laboratori, seminari per le scuole e la cittadinanza, diffondendo le attività su tutto il territorio della città.

 

Scarica la presentazione del Festival della Scienza di Genova e visita il sito ufficiale

 

Quest'anno le proposte raddoppiano: oltre ai percorsi in presenza gli organizzatori hanno aggiunto anche la possibilità di partecipare ad eventi online, per accorciare le distanze e consentire a tutti di fruire dei contenuti senza le difficoltà degli spostamenti.

 

OpenLab partecipa con un interessante laboratorio online dal titolo:

La mappa delle pandemie...vegetali! - Rendere visibile l'invisibile

22, 25, 26 e 28 ottobre

fasce orarie:

10:00 - 10:45

11:00 - 11:45

12:00 - 12:45

 

Eccone una breve presentazione:

Tutte le epidemie sono frutto di equilibri turbati, dove patogeno e ospite non sono co-evoluti, e non si sono mai incontrati per plasmarsi l'uno sull'altro è questo che abbiamo imparato, a caro prezzo, nel passato recente.

In questo laboratorio scoprirete alcune metodiche diagnostiche d’avanguardia, che vanno dall'analisi del DNA tramite PCR, ad approcci chimici, fino al rilevamento dei patogeni con onde acustiche, che permettono di individuare questi “nemici invisibili”: approcci multidisciplinari e complementari al servizio della Patologia vegetale, e non solo… il contrasto ai cambiamenti climatici e alla fame nel mondo passa infatti anche, e soprattutto, dalla prevenzione delle pandemie vegetali.

 

 

Il laboratorio è adatto a studenti delle scuole secondarie superiori, per tutte le info e per prenotare la partecipazione della tua classe visita la pagina http://www.festivalscienza.it/site/home/programma-scuole/la-mappa-delle-pandemie...vegetali.html o chiama il numero: 010-8934340

 

Ti aspettiamo per un'altra fantastica esperienza scientifica insieme!

 

 

INTERNATIONAL COSMIC DAY

10 novembre 2021

 

 

La Giornata Internazionale dei Raggi Cosmici (International Cosmic Day - ICD2021 https://icd.desy.de/), è un'esperienza formativa rivolta agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado organizzata dal centro di ricerca DESY di Amburgo in collaborazione con FERMILAB (Chicago) e altri enti di ricerca internazionali che operano nell’ambito della fisica fondamentale.
L’obiettivo è quello di avvicinare i giovani studenti alla più che centenaria fisica dei raggi cosmici.
Quest’anno la sezione di Firenze dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN), in collaborazione con OpenLab dell’Università degli Studi di Firenze, prenderà parte a questa iniziativa selezionando fino ad un massimo di 20 studenti di classe quinta tra gli istituti della regione.
Gli studenti, insieme agli insegnanti che li accompagneranno, saranno impegnati per due giornate: il 9 novembre da remoto e il 10 novembre in presenza.
Il primo incontro consisterà in un seminario formativo (organizzato da remoto) che descriverà l’origine e la fisica dei raggi cosmici e preparerà gli studenti a eseguire l’esperienza di laboratorio prevista per il 10 novembre, fornendo loro le conoscenze di base necessarie per comprendere il funzionamento dell’apparato sperimentale e per analizzare i dati che verranno raccolti.
Per informazioni più dettagliate e per partecipare con la tua classe leggi la Proposta di partecipazione dell'INFN Firenze e scrivi a alessio.tiberio@fi.infn.it entro il 29 ottobre 2021

 

 

 

Resta collegato con noi anche sul nostro profilo Facebook https://www.facebook.com/OpenLab.Unifi  per tutte le novità e gli eventi in arrivo!

 

 

 
ultimo aggiornamento: 20-Ott-2021
Condividi su Facebook Twitter LinkedIn
Unifi Home Page

Inizio pagina