Salta gli elementi di navigazione
banner
logo ridotto
logo-salomone
OpenLab - Educazione e divulgazione scientifica

Divulgazione

Eventi

 

OpenLab periodicamente organizza eventi di divulgazione scientifica per avvicinare la cittadinanza alle tematiche scientifiche in modo semplice e divertente. 

Naviga fra i nostri maggiori eventi in archivio e scegli quello più adatto a te. Ti aspettiamo alle prossime edizioni!

 

EVENTI 2020 IN PROGRAMMA:

 

In tempi di emergenza Corona Virus, ecco a grande richiesta il

Caffescienza online

Giovedì 19 Marzo 2020 ore 21:00

In collaborazione con OPENLAB e il Dipartimento di Fisica ed Astronomia dell'Università di Firenze con Giovanni Poggiali (INAF-Osservatorio Astrofisico di Arcetri) 

 

moderano Franco Bagnoli e Giovanna Pacini (UNIFI e Caffescienza Firenze)

Come tenere alla larga i malefici batteri lunari di ritorno con le missioni Apollo? Come arrivare su Marte e tornare indietro senza rimanerci fritti?Come impedire agli alieni di conquistare la Terra? La risposta a tutte queste domande passa attraverso l'isolamento!
L'esplorazione spaziale è caratterizzata lungo il suo passato e presente da prolungati periodi di solitudine, metodi di contenimento e quarantene. Partendo dagli albori dell'astronautica e passando per le missioni Apollo ed i nuovi metodi di contenimento per campioni extraterrestri arriveremo a gettare uno sguardo sul futuro dei viaggi umani nello spazio e scopriremo come l'uomo si sta preparando all'esplorazione delle stelle addestrandosi a vivere da solo. 
 
 
Giovanni Poggiali è dottorando al terzo anno dell'Università degli Studi di Firenze in collaborazione con l'INAF-Osservatorio Astrofisico di Arcetri. Si occupa di planetologia e astrobiologia in laboratorio, nello specifico il suo campo di studi è la simulazione in laboratorio di ambienti spaziali come pianeti ed asteroidi per interpretare i dati raccolti dalle sonde spaziali. È inoltre collaboratore della missione NASA sample return OSIRIS-REx e della missione NASA/ASI DART-LICIAcube
 
 

 

 

 

 

Concorso "BUONA IDEA!" 2020

 

CONCORSO ATTIVO!

 

Approfitta del tempo da trascorrere a casa per creare la tua proposta!

La data ultima di invio degli elaborati potrebbe subire proroghe non ancora definite.

Ecco il bando di partecipazione al Concorso dedicato agli Studenti delle Scuole Secondarie di Secondo grado della Toscana e agli Studenti dell'Università degli Studi di Firenze.

 

Il tema è il seguente:

Una grande sfida per la nostra società: come conciliare i vantaggi e i benefici prodotti dalle scoperte scientifiche e tecnologiche con il loro utilizzo responsabile mirato alla salvaguardia dell’ambiente e dell’ecosistema”.

 

I partecipanti potranno inviare un elaborato (un testo, un disegno, un elaborato grafico, un manufatto o la descrizione di un esperimento scientifico) che abbia come spunto questa tematica, ad OpenLab entro e non oltre l'8 maggio 2020.

 

Possono partecipare studenti singoli, gruppi o intere classi. 

 

La partecipazione è totalmente gratuita. 

 

I vincitori saranno premiati durante una serata dedicata all'interno della manifestazione "ScienzEstate 2020" e i loro lavori saranno esposti al Campus Scientifico e Tecnologico per tutta la durata dell'evento.

 

 

Controlla tutte le informazioni sul regolamento, ti aspettiamo:

https://www.openlab.unifi.it/vp-288-bando-concorso-buona-idea-2020.html

 

 Premiazione Buona Idea 2010

 

 

 

 

 

OpenLab è lieto di aver contribuito alla realizzazione di alcune puntate della trasmissione "Sostanze", di RTV38 (canale 15 del digitale terrestre)!

 

Molti nostri Operatori e Docenti hanno volentieri prestato le loro conoscenze per spiegare diffondere informazioni scientifiche di qualità per tutti!

Le puntate andranno in onda il giovedì alle ore 15:00 e il martedì alle ore 23:20, vi aspettiamo!

 

 

 

 
ultimo aggiornamento: 27-Mar-2020
Unifi Home Page

Inizio pagina