MENU

Progetto Chiavi della Città - AS 2024-25

Bimbi%20interno%20lab.jpg

 

Il Progetto "Le chiavi della città" è promosso dal Comune di Firenze ed è diretto alle Scuole dell'Infanzia, Primarie e Secondarie di primo e secondo grado. Propone percorsi formativi diretti all'approfondimento della materie scientifiche e alla conoscenza del territorio e del patrimonio artistico.

OpenLab è stato inserito dal Comune di Firenze nei percorsi Istituzionali del progetto e sono state selezionate all'interno della nostra offerta formativa le seguenti attività, individuando tematiche attuali ed elaborate appositamente per gli Studenti della scuola dell'obbligo.

Le adesioni ai percorsi educativi ed ai progetti formativi sono aperte dal 2 settembre al 15 ottobre 2024.

 

Per le modalità di adesione prendere visione delle informazioni presenti alla pagina del sito del progetto.

  

SCUOLA DELL'INFANZIA: 

Percorso: Promozione del benessere ed educazione alla salute - Stili di vita

La bottega dell'erborista

Codice 162

Descrizione

Conoscere i principi attivi delle piante e delle erbe. I bambini e le bambine impareranno a selezionarli per preparare prodotti naturali, a base di erbe. 

Obiettivi

I bambini e le bambine avranno la possibilità di conoscere i principi attivi delle piante e delle erbe. Impareranno a selezionarli per preparare prodotti naturali a base di erbe come burro cacao e creme e si divertiranno con altri esperimenti di botanica 

Svolgimento attività: 

  • 1 incontro di 2 ore in cui verrà fatto conoscere l’utilizzo delle piante spontanee; verranno fatti esperimenti sulle tinture vegetali, i cosmetici naturali, ed erbe officinali.

Periodo novembre/maggio

Costo  180 € a classe 

Indicazioni particolari

Le attività si svolgono preferibilmente presso il Campus di Sesto F.no. L'eventuale svolgimento in classe presso la sede scolastica dovrà essere concordato con i referenti dell'attività dopo aver valutato la congruità degli ambienti

Documentazione:

Saranno proposte attività da svolgere in classe, dopo lo svolgimento dell’attività, come la realizzazione di disegni o brevi pensierini, temi, o relazioni in funzione dell’esigenze della classe e dell’età degli alunni e delle alunne. I migliori elaborati potranno essere proposti per esposizione ed eventuale premiazione durante la manifestazione di ScienzEstate. 

SCUOLA PRIMARIA:

Percorso: Promozione del benessere ed educazione alla salute - Stili di vita

La bottega dell'erborista

Codice 162

Descrizione:

Conoscere i principi attivi delle piante e delle erbe. I bambini e le bambine impareranno a selezionarli per preparare prodotti naturali, a base di erbe. 

Obiettivi:

I bambini e le bambine avranno la possibilità di conoscere i principi attivi delle piante e delle erbe. Impareranno a selezionarli per preparare prodotti naturali a base di erbe come burro cacao e creme e si divertiranno con altri esperimenti di botanica 

Sede: Le attività si svolgono preferibilmente presso il Campus di Sesto F.no. L'eventuale svolgimento in classe presso la sede scolastica dovrà essere concordato con i referenti dell'attività dopo aver valutato la congruità degli ambienti

Svolgimento attività: 

  • 1 incontro di 2 ore in cui verrà fatto conoscere l’utilizzo delle piante spontanee; verranno fatti esperimenti sulle tinture vegetali, i cosmetici naturali, ed erbe officinali.

Periodo: novembre/maggio

Costo:  180 € a classe 

Documentazione:

Saranno proposte attività da svolgere in classe, dopo lo svolgimento dell’attività, come la realizzazione di disegni o brevi pensierini, temi, o relazioni in funzione dell’esigenze della classe e dell’età degli alunni e delle alunne. I migliori elaborati potranno essere proposti per esposizione ed eventuale premiazione durante la manifestazione di ScienzEstate. 

Percorso: Sviluppo sostenibile - Cambiamento climatico, salvaguardia dell'ambiente e delle risorse naturali del patrimonio culturale naturalistico

Terreno e inquinamento

Codice 103

Saranno analizzate le composizioni dei diversi tipi di terreno (argilla, sabbia, terra di campo, ecc.) e di come queste ne influenzano la permeabilità. Sarà affrontato il concetto di acidità del terreno e come può essere misurata (la scala pH). Infine, si analizzeranno i vari tipi di inquinanti, la lora classificazione in base alle caratteristiche chimico-fisiche e come quelli solubili in acqua possono interagire con i vari tipi di terreno.

Obiettivi:

Stimolare l'interesse per la conoscenza delle problematiche ambientali e sviluppare il rispetto per la natura. 

Sede: E' previsto un incontro di 2 ore, da concordare con i Referenti nel periodo novembre maggio da svolgere prevalentemente presso i Laboratori del Campus Scientifico e Tecnologico di Sesto Fiorentino. L'eventuale svolgimento in classe presso la sede scolastica è fortemente sconsigliato e sarà valutato, su richiesta dei Docenti, dai Referenti dell'attività solo per casi specifici e dopo aver valutato la congruità degli ambienti.

Costo: 180 € per classe

Documentazione: Saranno proposte attività da svolgere in classe, dopo lo svolgimento dell’attività, come la realizzazione di disegni o brevi pensierini, temi, o relazioni in funzione dell’esigenze della classe e dell’età degli alunni e delle alunne. I migliori elaborati potranno essere proposti per esposizione ed eventuale premiazione durante la manifestazione di ScienzEstate. 

SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO: 

Percorso: Consumo consapevole ed economia circolare - Sviluppo Sostenibile

Gli alimenti con l'occhio del Chimico e del Biologo

Codice 116

Descrizione:

Stimolare l’interesse a una corretta alimentazione a partire dall'adolescenza, in modo da gettare le basi per il proprio futuro in termini di stili di vita. 

Obiettivi:
Sono possibili due diversi percorsi:

Modulo 1) Le etichette alimentari: lettura critica per una alimentazione consapevole.
Per diventare consumatori consapevoli i ragazzi e le ragazze dovrebbero imparare a leggere in maniera critica una etichetta alimentare; dalla tabella nutrizionale all’elenco degli ingredienti. Conoscere la “vita” e il percorso di un alimento è importante per la nostra salute e scopo di questo progetto è quello di formare i ragazzi e le ragazze su questi argomenti affinché siano in grado di scegliere in maniera consapevole ciò che mangiano.

Modulo 2) Molecole nutrienti: la chimica degli alimenti.

Gusto, sapore e profumo ci orientano nella scelta del cibo. Ma quali sono i componenti chimici fondamentali per la nostra nutrizione? Verranno illustrati i principali componenti del cibo di cui ci nutriamo; comprendendo come sono costituite le molecole contenute negli alimenti. 

Svolgimento attività:

1 incontro della durata di 2 ore

    • Modulo 1) La prima parte prevede una lezione frontale e la seconda parte una lettura critica di etichette alimentari portate dai Divulgatori.
    • Modulo 2) I partecipanti saranno coinvolti in prima persona con dimostrazioni pratiche in laboratorio. 

Sede:  Campus di Sesto F.no. L’eventuale svolgimento in classe presso la sede scolastica dovrà essere concordato con i Referenti dell'attività. In particolare per il modulo 2 (attività prevista all'interno di un laboratorio di Chimica) è fortemente sconsigliato lo svolgimento presso la sede scolastica.

Quest'ultimo sarà valutato, su richiesta dei Docenti, dai Referenti del modulo solo per casi specifici e dopo aver valutato la congruità degli ambienti.
Periodo: novembre/maggio
Costo: 180€ per ogni modulo 

Documentazione:

Al termine dell'attività svolta dalla classe saranno proposte attività complementari, come la realizzazione di disegni o brevi pensierini, temi o relazioni in base al livello scolastico e dell’età degli studenti e delle studentesse. I migliori elaborati potranno essere esposti durante la manifestazione di ScienzEstate. 

Promozione del benessere ed educazione alla salute - Corretti stili di vita

Prevenire è meglio che curare: vivi in modo consapevole sin da adesso!

Codice 161

Solo per le classi terze

Descrizione:

Assumere corretti stili di vita sin dall’adolescenza è importante per la salute dell’adulto. Risulta quindi fondamentale informare ed educare i ragazzi e le ragazze sui danni causati dall’adozione di stili di vita scorretti e invece sui benefici di stili di vita sani. 

Obiettivi:

  • Scopo di questo progetto è quello di promuovere l’adozione di stili di vita sani negli e nelle adolescenti. Questo perché scorrette abitudini acquisite nell’adolescenza e perpetrate, possono causare malattie cronico degenerative nell’adulto.
  • L’obiettivo quindi è quello di far conoscere agli studenti e alle studentesse i danni causati dall’abitudine al fumo di sigaretta, dall’eccessivo consumo di bevande alcoliche, dalla sedentarietà, dalla scorretta esposizione al sole e da come questi comportamenti errati sono legati fra loro.

 Svolgimento attività:

  • Un incontro di 2 ore in cui verrà svolta una lezione frontale agli studenti e alle studentesse mediante una presentazione powerpoint e verranno trattati tutti gli argomenti sopra descritti e la prevenzione primaria delle patologie cronico-degenerative. Inoltre verrà lasciato ampio spazio per un dibattito e per le domande degli studenti e delle studentesse. 

Sede : Campus di Sesto F.no. L’eventuale svolgimento in classe presso la sede scolastica dovrà essere concordato con i Referenti dell'attività dopo aver valutato la congruità degli ambienti.

Periodo:  novembre/maggio
Costo: 180€ a classe

Documentazione:

Al termine dell'attività svolta dalla classe saranno proposte attività complementari, come la realizzazione di disegni o brevi pensierini, temi o relazioni in base al livello scolastico e dell’età degli studenti e delle studentesse. I migliori elaborati potranno essere esposti durante la manifestazione di ScienzEstate.

SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADO:

 Promozione del benessere ed educazione alla salute - Corretti stili di vita

Prevenire è meglio che curare: vivi in modo consapevole sin da adesso!

Codice 161

Descrizione:

Assumere corretti stili di vita sin dall’adolescenza è importante per la salute dell’adulto. Risulta quindi fondamentale informare ed educare i ragazzi e le ragazze sui danni causati dall’adozione di stili di vita scorretti e invece sui benefici di stili di vita sani.

Obiettivi:

  • Scopo di questo progetto è quello di promuovere l’adozione di stili di vita sani negli e nelle adolescenti. Questo perché scorrette abitudini acquisite nell’adolescenza e perpetrate, possono causare malattie cronico degenerative nell’adulto.
  • L’obiettivo quindi è quello di far conoscere agli studenti e alle studentesse i danni causati dall’abitudine al fumo di sigaretta, dall’eccessivo consumo di bevande alcoliche, dalla sedentarietà, dalla scorretta esposizione al sole e da come questi comportamenti errati sono legati fra loro.

Svolgimento attività:

  • Un incontro di 2 ore in cui verrà svolta una lezione frontale agli studenti mediante una presentazione powerpoint e verranno trattati tutti gli argomenti sopra descritti e la prevenzione primaria delle patologie cronico-degenerative. Inoltre verrà lasciato ampio spazio per un dibattito e per le domande degli studenti e delle studentesse. 

Sede: Campus di Sesto F.no. L’eventuale svolgimento in classe presso la sede scolastica dovrà essere concordato con i Referenti delle attività dopo aver valutato la congruità degli ambienti.
Periodo: novembre/maggio
Costo: 180€ a classe 

Documentazione:

Al termine dell'attività svolta dalla classe saranno proposte attività complementari come la realizzazione di disegni, temi o relazioni in base al livello scolastico e all’età degli studenti e delle studentesse. I migliori elaborati potranno essere esposti durante la manifestazione di ScienzEstate.

 

 

Ultimo aggiornamento

02.09.2024

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni