BRIGHT-NIGHT 2023 - La notte delle Ricercatrici e dei Ricercatori

BRIGHT-NIGHT è la Notte europea delle Ricercatrici e dei Ricercatori: la manifestazione ideata dalla Commissione Europea con l’obiettivo di diffondere la cultura scientifica e mostrare l’impatto sociale della ricerca.

Un’occasione per avvicinarsi alla scienza in modo semplice e gratuito attraverso dimostrazioni, giochi, spettacoli, visite guidate, talk, attività nei musei, passeggiate ed entrare in contatto con coloro che la vivono ogni giorno.

La Notte di Bright 2023 ha avuto luogo venerdì 29 settembre 2023 presso la piazza della SS. Annunziata di Firenze, dalle 17:00 alle 23:00. Tutte le attività sono state accessibili ad accesso libero e gratuito!

Puoi trovare tutte le informazioni dell'evento sul programma completo disponibile sul sito dell'Università di Firenze.

OpenLab ha partecipa all'evento nell'"Area ragazzi", uno spazio all'interno del quale si potevano trovare laboratori interattivi per tutte le età, dimostrazioni scientifiche, giochi, esposizioni che ti facevano vedere la scienza come non l'hai davvero mai vista!

Puoi trovare l'elenco delle attività svolte nell'Area Ragazzi sul sito dell'Università di Firenze, ecco di seguto quelle a cura di OpenLab:

Biologia

Il microbioma del suolo: scopriamo la varietà dei microrganismi intorno a noi

Dai 6 anni

Durata: 30 minuti

Descrizione:

descrizione " Quanti microrganismi ci sono nel mondo che ci circonda? Quali sono di aiuto e quali sono pericolosi? Analizziamo il caso dei microbiomi, in particolare il microbioma del suolo, osservando la sua varietà con tante tecniche diverse di biologia molecolare. Osserveremo microrganismi in coltura solida e liquida e capiremo come studiare la diversità genetica della popolazione microbica presente in un campione di suolo"

Biotecnologie

La fotosintesi: un arcobaleno di pigmenti che ti sorprenderà!

Durata attività:15-20 minuti

Descrizione attività:

Un arcobaleno di colori si materializzerà davanti i vostri occhi. La fotosintesi, uno dei processi alla base della vita, è davvero sorprendente. Attraverso l'utilizzo di comuni materiali, ti improvviserai scienziato con un semplice esperimento biotecnologico. Al termine dell’esperimento sarà possibile visualizzare su carta assorbente il complesso sistema fotosintetico.

Fisica

Esploratoriamo…. con Clima!

Durata: Attività ripetuta in continuo

Descrizione: È giunto il momento di capire meglio il mondo che ci circonda attraverso le leggi della Fisica. Effettueremo insieme esperimenti sul moto degli oggetti, la fluidodinamica e la termodinamica, l'elettricità e il magnetismo, cercando anche di comprendere meglio problematiche attuali, come il cambiamento climatico.

Illusioni e Visioni Ottiche

Durata: Attività ripetuta in continuo

Descrizione: Fisica, Ottica, Optometria: tre punti di vista per indagare attraverso semplici esperimenti interattivi l'interazione tra la luce, l'occhio umano e il cervello. Infatti lo sapevi che il principio di funzionamento ottico della fotocamera del tuo smartphone è molto, ma molto antico? E che quello che vediamo non è sempre come appare, perché le immagini vengono elaborate dal nostro cervello? Partendo dalla camera oscura e le illusioni ottiche, fino alla propagazione della luce laser, scopriremo insieme semplici esperimenti di ottica per cercare di capire come si propaga la luce e come funziona il nostro occhio.

Chimica

Gli alimenti visti con l’occhio del chimico

Durata: Attività ripetuta in continuo

Descrizione: Cosa c’è nel cibo che mangiamo tutti i giorni? Proteine, zuccheri o vitamine? La chimica ci aiuta a scoprirlo e non solo! Attraverso esperimenti potremo riconoscere le diverse molecole contenute negli alimenti e riusciremo anche a smascherare alcune delle frodi alimentari più comuni! "

All'interno di Bright-Night è stata inserita anche la possibilità di effettuare visite guidate ai laboratori di Ricerca dedicate alle Scuole Secondarie di Secondo grado.

Un'opportunità davvero unica di poter accedere gratuitamente e con la guida di Ricercatori e Ricercatrici ai laboratori dell'Università di Firenze per scoprire le tante ricerche che vengono svolte in ambito accademico in molte discipline scientifiche e anche per consentire ai/alle giovani di conoscere ambienti solitamente chiusi al pubblico e che un giorno potrebbero doventare per loro familiari nel caso scelgano di proseguire gli studi in questi settori.

Le visite hanno avuto luogo nella  settimana dal 25 al 29 settembre 2023.

Ecco di seguito l'elenco dettagliato delle visite ai laboratori:

lunedì 25/09/2023

Dalle foto al modello 3D  (Laboratorio)

Descrizione: ai partecipanti sono illustrati, anche con il supporto di video realizzati ad hoc dal Laboratorio di Geomatica per l’ambiente e la conservazione dei beni culturali, i principi di base della fotogrammetria. Grazie a questa tecnica è possibile ricostruire la forma 3D di un oggetto a partire da una serie di immagini dell’oggetto stesso, realizzate secondo procedure opportune. I partecipanti saranno quindi guidati a scattare una serie di riprese fotografiche di un oggetto. Successivamente saranno loro mostrati i risultati dell’elaborazione fotogrammetrica, ovvero modelli 3D texturizzati. I partecipanti potranno sperimentare direttamente la loro esplorazione interattiva e la visualizzazione tridimensionale tramite visori da gaming.

Durata: 1 ora e 30 minuti (circa)

Dove: Laboratorio Geomatica per l’ambiente e la conservazione dei beni culturali (GECO) - Via S. Marta, 3

Martedì 26/09/2023 e Giovedì 28/09/2023

Esperienza in laboratorio di farmacologia del dolore (Laboratorio)

Descrizione: Preparazione terreni e semina di batteri (1 ora); - Calcium  Imaging di cellule precedentemente trasfettate con sonde fluorescenti (1 ora) - Visione di vetrini istologici al microscopio ottico (1 ora).

Durata: 3 ore (circa)

Dove: Farmacologia del Dolore centro Polivalente il Cubo 27, viale Pieraccini 6 piano terra ala Nord

Mercoledì 27/09/2023

Laboratorio sicurezza stradale (Laboratorio)

Descrizione: i partecipanti saranno divisi in 3 gruppi con attività in parallelo di un’ora ciascuna relativi al percorso a, b, c: a) Uso dell'eye tracker per la mobilità pedonale (la percezione quale parametro della scelta modale); b) Il Simulatore di guida automobilistico per la sicurezza stradale.; c) Una motocicletta gialla per la sicurezza delle due ruote a motore.

Note importanti: Gli studenti che potranno condurre la sperimentazione saranno solo coloro che non hanno obbligo di indossare occhiali (altrimenti il dispositivo non potrà essere indossato). Gli altri saranno partecipi del controllo e dell'analisi del dato. Si richiede pertanto di dividere in gruppi omogenei in cui coloro che indossano gli occhiali sono solo una parte del gruppo complessivo.

b) E’ preferibile che gli studenti che proveranno il simulatore sia patentati o comunque abbiano dimestichezza con la guida di autovetture, anche se non strettamente necessario;

c) Dopo una breve presentazione della motocicletta sperimentale da parte dei ricercatori del MOVING, gli studenti saranno divisi a gruppi di 2-3 per una sfida incentrata sulle capacità di intuizione e osservazione.

Durata: 4 ore (circa)

Dove: Scuola di Ingegneria - Via S. Marta 3 Firenze

Giovedì 28/09/2023

Il sistema immunitario (Laboratorio)

Descrizione: Esplorazione delle principali tecniche di laboratorio per studiare le caratteristiche fenotipiche e funzionali delle cellule del sistema immunitario

Durata: 1 ora e 30 minuti

Dove: Laboratorio di Immunologia, Dipartimento di Medicina Sperimentale e clinica, DMSC - Complesso Polivalente CUBO Viale Pieraccini, 6

Giovedì 28/09/2023

Esperimenti di laboratorio sul trasporto ed accumulo della plastica nei fiumi (Laboratorio)

Descrizione: Fiumi di… plastica. I fiumi costituiscono le principali vie di trasporto dei detriti di plastica dalle aree urbane, agricole e industriali fino al mare. Una frazione molto piccola del totale dei detriti plastici (2-3%) è trasportata sulla superficie dell’acqua per galleggiamento, la maggior parte della plastica nei fiumi non è invece visibile ma si ritrova distribuita nella colonna d’acqua o sul fondo. Durante questa visita al laboratorio di Idraulica verranno presentate le ricerche sperimentali in corso sul trasporto e sull’accumulo della plastica nei fiumi.

Durata: 1 ora e 30 minuti - 2 ore (circa)

Dove: Laboratorio di Idraulica Fluviale, Lagunare e Biofluidodinamica - Scuola di Ingegneria - Via S. Marta, 3

Giovedì 28/09/2023

Un viaggio per capire e sconfiggere il cancro: dalle cellule alla comunità (Visita guidata)

Descrizione: Durante la visita verranno esposte le attività dell’ISPRO, dalla ricerca di base all’epidemiologia, e verranno fatti visitare i laboratori di ricerca e la biobanca.

Durata: 1 ora e 30 minuti - 2 ore (circa)

Dove: Ispro - viale Pieraccini 6, 50139 Firenze

Ma le attività pensate dall'Università  di Firenze per Bright-Night si sono svolte anche nei giorni precedenti e seguenti l'levento del 29 settembre: consulta il programma completo delle attività!

Arrivederci al prossimo anno con Bright!

Ultimo aggiornamento