MENU

SCIENZESTATE 2023

  

 

Dall'8 giugno al 20 settembre 2023 si è svolta la ventesima edizione di "ScienzEstate", l'evento divulgativo gratuito dell'Università di Firenze organizzato da  OpenLab!

 

Giochi, spettacoli, laboratori interattivi, dimostrazioni, seminari, tutto svolto in modo divertente e adatto a tutte le età!

 

Puoi scaricare qui la locandina generale , la guida delle attività di Sesto Fiorentino e il pieghevole con tutte le attività di settembre a Via La Pira e a Novoli!

 

Ecco le informazioni sugli eventi che sono stati organizzati:

 

Le attività di ScienzEstate 2023 hanno preso il via giovedì 8 giugno 2023, con l'inaugurazione che ha avuto inizio alle ore 10:00 presso l'aula magna del Rettorato di Firenze in Piazza San Marco 4.

 

Puoi vedere qui la registrazione dell'evento: 

 

In questa occasione, dopo i saluti istituzionali, è stato presentato il programma con tutte le date e le sedi interessate, ci sono stati gli interventi di Docenti universitari sul tema di quest'anno "Un linguaggio per comprendere e descrivere il libro della Natura" e sono stati premiati i vincitori del "Concorso Buona Idea!" .

 

Mercoledì 14 e giovedì 15 giugno, dalle 18:00 alle 23:00, le attività si sono svolte presso la sede storica del Campus Scientifico e Tecnologico di Sesto Fiorentino con giochi, laboratori interattivi, visite guidate, dimostrazioni e tanto divertimento scientifico per tutte le età sui temi della Fisica, della Chimica, della Biologia, delle Biotecnologie, dell'Archeologia, della Psicologia e tanto altro!

 

Venerdì 15 settembre, dalle 16:00 alle 19:00 presso le sedi di Via La Pira 4 a Firenze, i nostri Visitatori hanno potuto trovare le tante attività divulgative per grandi e piccoli del Sistema Museale di Ateneo, del Dipartimento di Scienze della Terra e del Dipartimento di Biologia!

Vulcanologi, geologi, antropologi, botanici, curatori museali si sono messi a disposizione del pubblico per spiegare e mostrare tutte le curiosità e i reperti del nostro Pianeta!

 

Mercoledì 20 settembre il divertimento scientifico si è spostato al Campus delle Scienze Sociali di Novoli! A partire dalle 17:00 e fino alle 22:00.

Intelligenza artificiale, ambiente, giornalismo, pubblicità, parità di genere, Costituzione, Europa e tanti altri argomenti di rilievo per la nostra Società si sono potuti scoprire attraverso percorsi curiosi e interessanti!

I Dipartimenti di Economia, Scienze Politiche e Giurisprudenza, insieme alla Biblioteca di Scienze sociali, hanno aperto le loro porte al pubblico per mostrare i tanti lati del mondo in cui viviamo ogni giorno: la società!

 

Tutte le attività si sono svolte a titolo gratuito, alcune con accesso su prenotazione.

Al termine di ogni percorso frequentato al Visitatore veniva consegnato un bollino-raccolta punti da affiggere nelle ultime pagine della guida che aveva ricevuto al punto informazioni insieme al pieghevole con il dettaglio delle attività.

Quando venivano raccolti almeno 5 bollini il Visitatore poteva tornare al Gazebo informazioni e ricevere così un simpatico gadget a tema scientifico!

  

Resta collegato con noi su questa pagina e sul nostro profilo Facebook per non perderti le prossime edizioni! Il divertimento con la Scienza ti aspetta!

 

Ultimo aggiornamento

31.10.2023

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni