Concorso Buona Idea! 2023

Il Contest di OpenLab per tutti gli Studenti!

Il Centro di Servizi dell'Università degli Studi di Firenze per l'educazione la divulgazione scientifica OpenLab ha emanato il concorso "Buona Idea!" 2023!

Il tema di quest'anno è stato: “Un linguaggio per comprendere e descrivere il libro della Natura”, scelto per celebrare i 400 anni dalla pubblicazione del libro "Il Saggiatore", di Galileo Galilei.

Scarica il bando con il regolamento completo!

Il bando è stato rivolto a tutti gli Studenti della Regione Toscana: dagli allievi delle Scuole Primarie e Secondarie agli Studenti Universitari degli Atenei di Firenze, Pisa e Siena.

Per partecipare, da soli, in gruppo o con tutta la classe, è stato sufficiente inviare un contributo sul tema indicato sotto forma di video, testo, fumetto, disegno, manufatto o descrizione di esperimento scientifico all'indirizzo openlab@adm.unifi.it entro il 22 maggio 2023!

Una giuria composta da Docenti dell'Università di Firenze ha esaminato i contributi pervenuti e ha scelto fra questi i vincitori, che sono stati premiati durante l'inaugurazione di ScienzEstate 2023, l'8 giugno 2023,  presso l'aula magna del Rettorato di Firenze, con gift card per l'acquisto di libri e materiale multimediale!

I vincitori dell'edizione 2023 del Concorso "Buona Idea!" sono:

CATEGORIA STUDENTI UNIVERSITARI:

1 Classificata - MARTA RUSSO - Corso di Laurea CTF Chimica e Tecnologie Farmaceutiche - Università degli Studi di Firenze

2 Classificata - MARIA ELETTRA IENCO - Corso di laurea in Matematica - Università degli Studi di Firenze

3 Classificato - ANDREI FLOREA - Corso di laurea in Ingegneria Informatica - Università degli Studi di Firenze

CATEGORIA STUDENTI DELLE SCUOLE SECONDARIE DI SECONDO GRADO:

1 Classificata - Gjekaj Eva - Classe 4B - Liceo Artistico Porta Romana e Sesto Fiorentino, sede di Sesto F.no - Sezione Indirizzo Grafico

2 Classificati - Classi 5D e 3B - Liceo Scientifico Scienze Applicate IIS Giotto Ulivi di Borgo San Lorenzo

3 Classificati - Classe 1I Gruppo "Gli esplosivi" - Liceo Artistico Porta Romana e Sesto Fiorentino, sede di Firenze

CATEGORIA STUDENTI DELLE SCUOLE SECONDARIE DI PRIMO GRADO:

1 Classificati - Classe 3F IC Altiero Spinelli - Scandicci

2 Classificati - Classe 1D IC Altiero Spinelli - Scandicci

3 Classificati - Classe 2B Scuola Secondaria di 2° grado "Convenevole da  Prato"

CATEGORIA STUDENTI SCUOLE PRIMARIE:

1 Classificati - Classe 2 Sezione unica - Istituto San Giuseppe dell'Apparizione - Firenze

2 Classificati - Classe 1A Villa La Fonte - Comprensivo Sesto 1 - Sesto Fiorentino

3 Classificato - Leonardo Damiani - Classe 1 A - IC Venturino Orlandi - Loro Ciuffenna (Ar)

Ti aspettiamo il prossimo anno con la tua "Buona Idea!"

08.06.2023