Centro di Servizi per l'educazione e la divulgazione scientifica OpenLab

Progetto "Le chiavi della Città" - Aa. Ss. 2021/22 e 2022/23

Il Progetto "Le chiavi della città" è promosso dal Comune di Firenze ed è diretto alle Scuole dell'Infanzia, Primarie e Secondarie di primo e secondo grado. Propone percorsi formativi diretti all'approfondimento della materie scientifiche e alla conoscenza del territorio e del patrimonio artistico.

Percorso: Salvaguardia ambiente e risorse naturali e culturali, Sviluppo Sostenibile

La chimica dell'ambiente: dai rifiuti ai biocarburanti

Codice 75

Descrizione

Introduzione alle diverse fonti di energia e al loro sfruttamento nell’era moderna, focalizzando l’attenzione sulle problematiche relative alla loro disponibilità in natura. Saranno mostrati i passaggi sintetici per la produzione del biodiesel, partendo dall’olio esausto e arrivando alla purificazione del prodotto ottenut0.

Obiettivi

Il percorso è strutturato in due parti, la prima in cui viene fatta un’introduzione alle diverse fonti di energia e al loro sfruttamento nell’era moderna, focalizzando l’attenzione sulle problematiche relative alla loro disponibilità in natura.
In questa fase verrà spiegato come la chimica possa aiutarci a produrre un carburante (il biodiesel) a partire da un prodotto di scarto (la biomassa) riducendo così allo stesso tempo i rifiuti prodotti dall’uomo, come ad esempio gli oli esausti.
Nella seconda parte, che si svolgerà in laboratorio, saranno mostrati i passaggi sintetici per la produzione del biodiesel.

• 1 incontro di 2 ore.
    Verrà fornita una panoramica sull’argomento delle fonti energetiche, evidenziando in particolare la differenza tra fonti rinnovabili e non e sensibilizzando i ragazzi sull’importanza dello sfruttamento massivo delle fonti non rinnovabili. Verranno illustrati i principali vantaggi/svantaggi delle diverse fonti di energia e in particolare ci si soffermerà sulla valorizzazione della biomassa per l’ottenimento di prodotti come il biodiesel utilizzabile come carburante o per la produzione di energia.
    In laboratorio sarà preparato il biodiesel partendo dalla reazione di transesterificazione di oli esausti e arrivando alla purificazione del prodotto di sintesi ottenuto attraverso lavaggi ed estrazione liquido-liquido.

Sede Campus di Sesto F.no. L’eventuale svolgimento in classe presso la sede scolastica dovrà essere concordato.

Periodo novembre/maggio

Costo  150€ a classe

Saranno proposte attività da svolgere in classe, dopo lo svolgimento dell’attività, come la realizzazione di disegni, temi, o relazioni in funzione dell’esigenze della classe e dell’età degli alunni. I migliori elaborati potranno essere proposti per esposizione ed eventuale premiazione durante la manifestazione di ScienzEstate.

In caso di restrizioni sanitarie le attività si svolgeranno in Didattica a Distanza.

Promozione del benessere ed educazione alla salute - Corretti stili di vita

Prevenire è meglio che curare: vivi in modo consapevole sin da adesso!

Codice 145

Descrizione

Assumere corretti stili di vita sin dall’adolescenza è importante per la salute dell’adulto. Risulta quindi fondamentale informare ed educare i ragazzi sui danni causati dall’adozione di stili di vita scorretti e invece sui benefici di stili di vita sani.

Obiettivi

• Scopo di questo progetto è quello di promuovere l’adozione di stili di vita sani negli adolescenti. Questo perché scorrette abitudini acquisite nell’adolescenza e perpetrati, possono causare malattie cronico degenerative nell’adulto.
  • L’obiettivo quindi è quello di far conoscere agli studenti i danni causati dall’abitudine al fumo di sigaretta, dall’eccessivo consumo di bevande alcoliche, dalla sedentarietà, dalla scorretta esposizione al sole e da come questi comportamenti errati sono legati fra loro.

Svolgimento attività

• Un incontro di 2 ore in cui verrà svolta una lezione frontale agli studenti mediante una presentazione powerpoint e verranno trattati tutti gli argomenti sopra descritti e la prevenzione primaria delle patologie cronico-degenerative. Inoltre verrà lasciato ampio spazio per un dibattito e per le domande degli studenti.

Periodo novembre/maggio

Costo  150€ a classe