Centro di Servizi per l'educazione e la divulgazione scientifica OpenLab
Home page > Didattica > Scuola dell'infanzia > Progetto "Le chiavi della Città" - Aa. Ss. 2021/22 e 2022/23

Progetto "Le chiavi della Città" - Aa. Ss. 2021/22 e 2022/23

chiavi antiche

Il progetto "Le chiavi della Città" è promosso dal Comune di Firenze ed è diretto alle Scuole dell'Infanzia, Primarie e Secondarie di primo e secondo grado. Propone percorsi formativi diretti all'approfondimento della materie scientifiche e alla conoscenza del territorio e del patrimonio artistico.

Percorso: Promozione del benessere ed educazione alla salute, Stili di vita

La bottega dell'erborista

Codice 144

Descrizione

Conoscere i principi attivi delle piante e delle erbe. I Bambini impareranno a selezionarli per preparare prodotti naturali, a base di erbe.

Obiettivi

I bambini avranno la possibilità di conoscere i principi attivi delle piante e delle erbe. Impareranno a selezionarli per preparare prodotti naturali a base di erbe come burro cacao e creme e si divertiranno con altri esperimenti di botanica

Svolgimento attività:

• 1 incontro di 2 ore in cui verrà fatto conoscere l’utilizzo delle piante spontanee; verranno fatti esperimenti sulle tinture vegetali, i cosmetici naturali, ed erbe officinali.

Sede Campus di Sesto F.no. L’eventuale svolgimento in classe presso la sede scolastica dovrà essere concordato.

Periodo novembre/maggio

Costo  150€ a classe

Indicazioni particolari

Le attività si svolgono preferibilmente presso il Campus di Sesto F.no. L'eventuale svolgimento in classe presso la sede scolastica dovrà essere concordato con i referenti dell'attività dopo aver valutato la congruità degli ambienti

Saranno proposte attività da svolgere in classe, dopo lo svolgimento dell’attività, come la realizzazione di disegni o brevi pensierini, temi, o relazioni in funzione dell’esigenze della classe e dell’età degli alunni. I migliori elaborati potranno essere proposti per esposizione ed eventuale premiazione durante la manifestazione di ScienzEstate.

ultimo aggiornamento: 29-Set-2021