Progetto "Le chiavi della Città" - Aa. Ss. 2021/22 e 2022/23

chiavi antiche

Il progetto "Le chiavi della Città" è promosso dal Comune di Firenze ed è diretto alle Scuole dell'Infanzia, Primarie e Secondarie di primo e secondo grado. Propone percorsi formativi diretti all'approfondimento della materie scientifiche e alla conoscenza del territorio e del patrimonio artistico.

OpenLab è stato inserito dal Comune di Firenze nei percorsi Istituzionali del progetto e sono state selezionate all'interno della nostra offerta formativa le seguenti attività, individuando tematiche attuali ed elaborate appositamente per gli Studenti della scuola dell'obbligo.

Le adesioni ai percorsi educativi ed ai progetti formativi sono aperte dal 12 settembre 2022 al 9 ottobre 2022, per la procedura di adesione prendere visione delle modalità sul sito del https://www.chiavidellacitta.it/chi-siamo/adesioni/.

Percorso: Promozione del benessere ed educazione alla salute, Stili di vita

La bottega dell'erborista

Codice 148

Descrizione

Conoscere i principi attivi delle piante e delle erbe. I Bambini impareranno a selezionarli per preparare prodotti naturali, a base di erbe.

Obiettivi

I bambini avranno la possibilità di conoscere i principi attivi delle piante e delle erbe. Impareranno a selezionarli per preparare prodotti naturali a base di erbe come burro cacao e creme e si divertiranno con altri esperimenti di botanica

Svolgimento attività:

• 1 incontro di 2 ore in cui verrà fatto conoscere l’utilizzo delle piante spontanee; verranno fatti esperimenti sulle tinture vegetali, i cosmetici naturali, ed erbe officinali.

Sede Campus di Sesto F.no. L’eventuale svolgimento in classe presso la sede scolastica dovrà essere concordato.

Periodo novembre/maggio

Costo  150€ a classe

Indicazioni particolari

Le attività si svolgono preferibilmente presso il Campus di Sesto F.no. L'eventuale svolgimento in classe presso la sede scolastica dovrà essere concordato con i referenti dell'attività dopo aver valutato la congruità degli ambienti

Documentazione:

Saranno proposte attività da svolgere in classe, dopo lo svolgimento dell’attività, come la realizzazione di disegni o brevi pensierini, temi, o relazioni in funzione dell’esigenze della classe e dell’età degli alunni. I migliori elaborati potranno essere proposti per esposizione ed eventuale premiazione durante la manifestazione di ScienzEstate.