Salta gli elementi di navigazione
banner
logo ridotto
logo-salomone
OpenLab - Educazione e divulgazione scientifica

Matematica

 

matematica

 

Codici segreti

Laboratorio 

 

Descrizione attività:

Se nella storia la necessità di inviare messaggi segreti era per lo più legata ad operazioni belliche, i messaggi che invieremo in questo laboratorio saranno invece un o spunto per divertirsi, toccando argomenti profondi della matematica. L'attività propone un primo approccio ai metodi crittografici. Gli Studenti saranno accompagnati alla scoperta di metodi di cifratura/decifratura classici.

 

Nota per gli insegnanti: E' necessaria un’aula con video proiettore/LIM con banchi posizionati in modo da poter lavorare a gruppi e dar modo all'Operatore di girare tra i banchi.

 

Svolgimento attività: è previsto un incontro di due ore, nel periodo novembre-maggio, nelle Aule/laboratori del Campus Scientifico e Tecnologico di Sesto Fiorentino, o in classe presso la Scuola.

 

Costo per classe: euro 140

 

 

Geometria degli Origami

Laboratorio

 

Descrizione attività: L’attività propone un approccio alla geometria, attraverso l’uso degli origami. Piegando la carta si scopriranno analogie e differenze con l’uso della riga e del compasso, introducendo il lato algebrico delle costruzioni geometriche. A partire dall’approccio assiomatico alla costruzione con gli Origami, si potranno poi presentare modelli più figurativi, più geometrici o più algebrici a seconda delle classi.

Nota per gli insegnanti: E’ necessaria un’aula con video proiettore/LIM con banchi da poter sistemare a gruppi.

 

Svolgimento attività: sono previsti due incontri di due ore ciascuno, nel periodo ottobre-giugno, nelle Aule/laboratori del Campus Scientifico e Tecnologico di Sesto Fiorentino, o in classe presso la Scuola.

 

Costo per classe: euro 140 a incontro

 

Giochi e sfide

Laboratorio

 

Descrizione attività: 

Attraverso l’uso di quiz e domande, si affrontano argomenti e concetti logico matematici ad ampio spettro. Le tematiche trattate hanno lo scopo sia di consolidare argomenti (generalmente) trattati in ambito scolastico, che di introdurre nuovi concetti e nuovi stimoli. In accordo con il/la docente è possibile personalizzare la tipologia di argomenti da trattare scegliendo tra una gamma di suggerimenti. Vengono proposte, a seconda dell’ordine o della tipologia di scuola e delle eventuali preferenze dell’insegnante, sfide matematiche ispirate ai giochi da tavolo Trivial Pursuit e Cortex (riadattati) a cui si alternano enigmi e giochi di carte “logico matematici”. La finalità dell’attività è il potenziamento del lato ludico della materia oltre che delle competenze prettamente matematiche.

Nota per gli insegnanti: E’ necessaria un’aula con video proiettore/LIM con banchi da poter sistemare a gruppi.

 

Svolgimento attività: è previsto un incontro di due ore, nel periodo novembre-maggio, nelle Aule/laboratori del Campus Scientifico e Tecnologico di Sesto Fiorentino, o in classe presso la Scuola.

 

Costo per classe: euro 140

 

 

Radici Subacquee

Laboratorio
 
Descrizione attività: Sarà mostrato il calcolo di radici quadrate attraverso l’uso di un “calcolatore ad acqua”. Lo strumento è stato progettato da un docente e dagli alunni di una classe dell’Istituto Superiore C. Chini di Borgo S. Lorenzo per partecipare ad un concorso di “congegni matematici”. L’utilizzo dello strumento sarà il punto di partenza per ripassare in modo interattivo e stimolante i concetti di geometria solida e piana, equazioni letterali e lineari, radicali e prodotti notevoli.

Svolgimento attività: è previsto un incontro di due ore nel periodo ottobre-maggio nelle Aule del Campus Scientifico e Tecnologico di Sesto F.no. Non è previsto lo svolgimento in classe per difficoltà di trasporto del materiale.

Costo per classe: euro 140

 

 

Qual è la geometria dell'Universo?

Laboratorio

 

Descrizione attività: Scopo dell’incontro è introdurre, in maniera interattiva e partecipata, nuovi modelli di “geometria”. Ripercorrendo la nascita delle Geometrie non Euclidee, scopriremo la “curvatura”, che è una protagonista in primo piano nel quadro che descrive il nostro Universo.

 

Nota per gli insegnanti: è necessaria un'aula con videoproiettore

 

Svolgimento attività: è previsto un incontro di due ore, nel periodo gennaio-maggio, nelle Aule/laboratori del Campus Scientifico e Tecnologico di Sesto Fiorentino, o in classe presso la Scuola.

 

Costo per classe: euro 140

 

 

Qual è la geometria dell'Universo?

Conferenza

 

Scopo dell’incontro è introdurre nuovi modelli di “geometria”. Ripercorrendo la nascita delle Geometrie non Euclidee, scopriremo la “curvatura”, che è una protagonista in primo piano nel quadro che descrive il nostro Universo.

Nota per gli insegnanti: è necessaria un'aula con videoproiettore

 

Svolgimento attività: è previsto un incontro di un'ora, nel periodo gennaio-maggio, nelle Aule/laboratori del Campus Scientifico e Tecnologico di Sesto Fiorentino, o in classe presso la Scuola.

 

Costo per classe: euro 140

 

 

 

 
ultimo aggiornamento: 25-Nov-2019
Unifi Home Page

Inizio pagina