Salta gli elementi di navigazione
banner
logo ridotto
logo-salomone
OpenLab - Educazione e divulgazione scientifica

Biodiversità

biodiversità

 

Dal fiore al frutto - viaggio attraverso i colori, odori e sapori  

Laboratorio

 

Descrizione attività: 1 - Cos'è un frutto, origine e sviluppo; 2 - la stagionalità dei frutti, presentazione dei frutti di stagione e confronto con alcuni esempi di frutti importati; 3 - Caratterizzazione dei frutti: visiva, olfattiva e gustativa (prove di assaggio) e verifica con strumenti di laboratorio; 4 - Destinazione dei frutti.

Svolgimento dell'attività:
è previsto un incontro di due ore, nel periodo novembre-maggio, nei laboratori/Aule del Campus Scientifico e Tecnologico di Sesto Fiorentino, o in classe presso la Scuola.

Nota per gli insegnanti: è richiesta la collaborazione dell'insegnante con gli operatori del percorso.

Costo per classe: euro 160

 

 

 

Frutti tropicali: impariamo a conoscerli. Assaggio guidato

Laboratorio

Durata: 2 ore e 30 minuti

 

Descrizione attività: L’attività intende fornire una conoscenza approfondita sulla frutta tropicale (mango, papaya, noce di cocco, pomelo,…): come si coltiva, come si raccoglie e come si conserva. Verrà posta attenzione sulle caratteristiche morfologiche, chimiche ed organolettiche del frutto e gli utenti saranno invitati ad analizzare i frutti portati in classe, prima con un assaggio guidato e successivamente con strumenti base di laboratorio per la determinazione delle caratteristiche salienti del frutto.

Svolgimento attività: è previsto un incontro di due ore, nel periodo novembre-maggio, nei laboratori/Aule del Campus Scientifico e Tecnologico di Sesto Fiorentino, o in classe presso la Scuola.

Costo per classe: euro 165

 

 

La coltivazione dei mirtilli giganti e delle fragole rifiorenti in vaso

Laboratorio


Descrizione attività:
Il percorso prevede una parte teorica con l’esposizione delle caratteristiche salienti delle specie impiegate (Vaccinium corymbosum L.; Fragaria x ananassa Duch.), le cure per il trapianto e l’allevamento. La seconda parte (pratica) consiste nella messa a dimora delle piantine, da parte degli alunni divisi in gruppi, all’interno dei contenitori che poi potranno portare in classe per osservarne l’evoluzione e raccoglierne i frutti se allevate adeguatamente.

Svolgimento attività: è previsto un incontro di un’ora e mezza, nel periodo novembre-maggio (escluso febbraio)  nei laboratori/Aule del Campus Scientifico e Tecnologico di Sesto Fiorentino, o in classe presso la Scuola.

Costo per classe:
euro 179

 

 

La coltivazione di erbe aromatiche in classe

Laboratorio


Descrizione attività:
L’attività coinvolgerà gli studenti nella coltivazione delle comuni erbe aromatiche riciclando contenitori che normalmente gettiamo via. Il percorso prevede una parte teorica di esposizione delle caratteristiche salienti delle specie impiegate (basilico, prezzemolo e rosmarino), le cure colturali per l’allevamento ed i migliori impieghi delle erbe. La seconda parte consiste nella messa a dimora delle piantine da parte degli alunni all’interno dei contenitori che poi potranno portare in classe per osservarne l’evoluzione.


Svolgimento attività: è previsto un incontro di un’ora e mezzo, nel periodo novembre-maggio (escluso febbraio) nei laboratori/Aule del Campus Scientifico e Tecnologico di Sesto Fiorentino, o in classe presso la Scuola.

Costo per classe: euro 179

 

 

 
ultimo aggiornamento: 23-Gen-2020
Condividi su Facebook Twitter LinkedIn
Unifi Home Page

Inizio pagina