Laboratorio
Descrizione attività: Galileo, come sempre disperatamente alla ricerca di nuovi guadagni, capì subito che i satelliti di Giove, appena scoperti, potevano essere utili per risolvere il problema delle longitudini in mare, in un momento in cui si erano intensificati i viaggi transoceanici per portare in Europa le grandi ricchezze del Nuovo Mondo.
L'esperimento consiste in una breve introduzione in cui si descrive il problema e la sua soluzione. Si passa poi a trovare il tempo da un'osservazione simulata dei satelliti di Giove, sfruttando delle tabelle simili a quelle che avrebbe potuto fornire Galileo agli Stati Generali di Olanda o al Re di Spagna. Con il tempo così ottenuto si determina la posizione del naviglio su cui immaginiamo di essere stati imbarcati.
Svolgimento attività: E' previsto un incontro di 1 ora e 30 minuti da concordare con i referenti del percorso da novembre a maggio, da svolgere presso presso le aule del Campus Scientifico e Tecnologico di Sesto Fiorentino o presso la sede della Scuola.
L'attività richiede di effettuare calcoli matematici in ore, minuti e secondi.
Costo per classe: euro 160
Laboratorio
Descrizione attività: Il "telo gravitazionale" è uno strumento che ci consente di visualizzare in modo semplice e divertente gli effetti della gravità nello spazio-tempo. Partendo dalle differenze tra la teoria della Relatività Generale ideata da Einstein e la teoria classica di Newton, mostriamo in maniera semplificata come il grande scienziato immaginasse lo spazio-tempo e l'interazione tra corpi. Il caso ha voluto che la teoria della relatività generale venisse ulteriormente confermata proprio a 100 anni dalla sua pubblicazione, avvenuta nel 1916, grazie alla scoperta delle onde gravitazionali da parte della collaborazione LIGO/VIRGO. Cosa sono le onde gravitazionali? E come funzionano questi strumenti che sono capaci di misurarle? Cercheremo di scoprirlo insieme!
Svolgimento attività: E’ previsto un incontro di 1 ora e 30 minuti da concordare con i referenti del percorso da novembre a maggio da svolgere presso presso le aule del Campus Scientifico e Tecnologico di Sesto Fiorentino o presso la sede della Scuola, in un'aula con molto spazio a disposizione (con banchi mobili).
Costo per classe: euro 160
Ultimo aggiornamento
04.05.2023