MENU

Astronomia

pianeti

 

Alla scoperta del sistema solare

Laboratorio
  
Descrizione attività: Inizieremo il nostro viaggio attraverso il Sistema Solare partendo dalla nostra stella, il Sole. Procederemo poi alla scoperta dei pianeti del Sistema Solare, con particolare attenzione alla distinzione tra pianeti rocciosi e giganti gassosi, passando per gli asteroidi ed incontrando le comete alla fine del nostro percorso. Parleremo delle missioni spaziali e delle possibilità di trovare vita nel nostro Sistema Solare.
Verrà poi illustrato come il nostro sistema sia solo uno dei tanti contenuti in un sistema molto più grande, quello della nostra Galassia, e come l’universo contenga milioni di altre galassie.
L’incontro si concluderà con un gioco a tema Sistema Solare.
 
Svolgimento attività: È previsto un incontro di 1 ora e 30 minuti da concordare con i referenti del percorso da novembre a maggio. da svolgere presso le aule del Campus Scientifico e Tecnologico di Sesto Fiorentino o presso la sede della Scuola.
 
Costo per classe: euro 160
  

Il negozio delle longitudini  

Laboratorio 

Descrizione attività: Galileo, come sempre disperatamente alla ricerca di nuovi guadagni, capì subito che i satelliti di Giove, appena scoperti, potevano essere utili per risolvere il problema delle longitudini in mare, in un momento in cui si erano intensificati i viaggi transoceanici per portare in Europa le grandi ricchezze del Nuovo Mondo.

L'esperimento consiste in una breve introduzione in cui si descrive il problema e la sua soluzione. Si passa poi a trovare il tempo da un'osservazione simulata dei satelliti di Giove, sfruttando delle tabelle simili a quelle che avrebbe potuto fornire Galileo agli Stati Generali di Olanda o al Re di Spagna. Con il tempo così ottenuto si determina la posizione del naviglio su cui immaginiamo di essere stati imbarcati.

Svolgimento attività: E' previsto un incontro di 1 ora e 30 minuti da concordare con i referenti del percorso da novembre a maggio, da svolgere presso presso le aule del Campus Scientifico e Tecnologico di Sesto Fiorentino o presso la sede della Scuola. 

L'attività richiede di effettuare calcoli matematici in ore, minuti e secondi.

Costo per classe: euro 160

 

Lo spazio tempo

Laboratorio 

Descrizione attività: Il "telo gravitazionale" è uno strumento che ci consente di visualizzare in modo semplice e divertente gli effetti della gravità nello spazio-tempo. Partendo dalle differenze tra la teoria della Relatività Generale ideata da Einstein e la teoria classica di Newton, mostriamo in maniera semplificata come il grande scienziato immaginasse lo spazio-tempo e l'interazione tra corpi. Il caso ha voluto che la teoria della relatività generale venisse ulteriormente confermata proprio a 100 anni dalla sua pubblicazione, avvenuta nel 1916, grazie alla scoperta delle onde gravitazionali da parte della collaborazione LIGO/VIRGO. Cosa sono le onde gravitazionali? E come funzionano questi strumenti che sono capaci di misurarle? Cercheremo di scoprirlo insieme!  

Svolgimento attività: E’ previsto un incontro di 1 ora e 30 minuti da concordare con i referenti del percorso da novembre a maggio da svolgere presso presso le aule del Campus Scientifico e Tecnologico di Sesto Fiorentino o presso la sede della Scuola, in un'aula con molto spazio a disposizione (con banchi mobili).

Costo per classe: euro 160

 

Uno sguardo sull'Universo

Laboratorio/seminario
Dal Big Bang ai buchi neri passando per le stelle, in un viaggio immaginario nell’Universo. 
 
Descrizione attività: L’attività si svolge sotto forma di un seminario su un argomento che può essere concordato preventivamente con l’insegnante. Un esempio degli argomenti che possono essere affrontati: storia dell’Universo, ciclo vitale delle stelle, l’origine della vita sulla Terra, gli oggetti estremi dell’Universo (buchi neri e stelle di neutroni), le galassie.
 
Svolgimento attività: È previsto un incontro di un'ora da concordare con i referenti del percorso da novembre a maggio da svolgere presso il Campus Scientifico di Sesto Fiorentino o in classe presso la Scuola, in un'aula dotata di videoproiettore..
 
Costo per classe: 160 euro
 
 
 
 

Ultimo aggiornamento

04.05.2023

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni