Salta gli elementi di navigazione
banner
logo ridotto
logo-salomone
OpenLab

Multidisciplinare

asse di legno con trucioli

 

Co2 Carscompetizione di velocità di modelli in legno di dragster

Laboratorio

 

Descrizione attività: Gioco, tecnologia, natura e competizione: tutto questo è racchiuso nel torneo di macchinine in legno alimentate a Co2. Partendo dal materiale legno, i ragazzi potranno costruire il prototipo di una macchinina in balsa sfruttando i concetti di aerodinamicità sviluppati durante il laboratorio. I prototipi realizzati gareggeranno in un torneo organizzato all’interno della scuola, sfidandosi sulla creatività artistica e sull’aerodinamicità del prototipo. La costruzione richiederà solo fantasia e manualità, tramite l’utilizzo di semplice carta vetrata, chiodi, colla e colori. Ai partecipanti verrà fornito un kit per la costruzione del prototipo, mentre la pista verrà approntata il giorno della competizione dagli organizzatori. Le macchinine saranno alimentate con le cartucce di co2, le quali una volta forate dal sistema di partenza, lanceranno il modello sull’apposita pista sfruttando la fuoriuscita del gas in pressione. Un esperto di aerodinamica mostrerà in modo semplice i principali concetti di resistenza all’aria da applicare per la realizzazione del modellino.

Svolgimento attività: sono previsti due incontri della durata di tre/quattro ore circa ognuno, da concordare con i referenti del percorso, da svolgersi nel periodo ottobre-maggio presso le strutture della Scuola richiedente.

Requisiti necessari alla realizzazione del laboratorio: aula con videoproiettore e schermo per la lezione di aerodinamica e un ambiente a fondo liscio di almeno 20/30 m di lunghezza, ad esempio palestra o piazzale piastrellato per la competizione

Costo per classe: euro 250 

 

 

La lampada di ...legno

Laboratorio

Descrizione attività: l’obiettivo è quello di sensibilizzare i bambini sui problemi inerenti il materiale “legno” e sull’eco-sostenibilità della selvicoltura.  Si intendono far passare i concetti che il legno può e deve essere utilizzato dall’uomo in quanto rappresenta un materiale riciclabile al 100%. Occorre tuttavia una cosciente selvicoltura per far sì che la risorsa non comprometta la biodiversità ed il paesaggio dei luoghi destinanti alla produzione. Il progetto prevede una breve lezione sul bosco, la lettura di una filastrocca tratta da “Le cioccostorie” di Lorenzo Procino, e la realizzazione di una lampada in legno. Quest’ultima sarà costruita con degli sfogliati di legno da intrecciare per formare il paralume. Verrà anche fornita una breve descrizione sul funzionamento della lampadina elettrica ed i principali fattori di pericolo nel “maneggiare“ la corrente elettrica.  Alla fine del laboratorio, tutti i bambini avranno realizzato la propria abat-jour…incluse le maestre!

Svolgimento attività: è previsto un incontro della durata di tre/quattro ore circa, da concordare con i referenti del percorso, da svolgersi nel periodo ottobre-maggio presso le strutture della Scuola richiedente

Requisiti necessari alla realizzazione del laboratorio: Aula con videoproiettore. Il laboratorio può essere svolto anche sui banchi della classe sui quali potrebbe essere necessaria una protezione (a discrezione della scuola)

Costo per classe: euro 150

 

 

Quanta scienza in una girandola!

Laboratorio



Descrizione attività:
 il percorso si rivolge ai bambini con l'intento di avvicinarli ai concetti basilari del movimento e della composizione dei colori, partendo dalla costruzione di una girandola guidati dagli operatori di OpenLab. Accanto a questa attività manuale, che è istruttiva e coinvolgente, si introducono concetti basilari, adattati alla fascia d'età, sui seguenti argomenti:
- il movimento e la forza;
- il colore: la sua composizione;
- elementi dell'apparato visivo con accenni ad alcune curiosità tra cui il tempo di persistenza di una immagine sulla retina.

Svolgimento attività: è previsto un incontro di due ore circa, da concordare con i referenti del percorso, nel periodo ottobre-maggio, nelle Aule del Campus Scientifico e Tecnologico di Sesto Fiorentino, o in classe presso la Scuola.

Nota per gli insegnanti: l'attività, se svolta nelle sedi del Campus Scientifico di Sesto F.no, prevede inoltre la spiegazione del Disco di Newton, la visione di un modellino di pala eolica e la proiezione di una presentazione Power point di esempi di girandole.
E' necessario che gli alunni siano in possesso di un paio di forbici con punta arrotondata, matite o pennarelli di vario colore anche se l'attività si svolge nelle Aule del Campus Scientifico di Sesto Fiorentino.

Costo per classe: euro 160
 
In collaboraborazione con Girandoliamo.com  
ultimo aggiornamento: 05-Set-2017
Unifi Home Page

Inizio pagina