Salta gli elementi di navigazione
banner
logo ridotto
logo-salomone
OpenLab

Biologia

 

ape

 

 

Acque in pericolo! Le specie aliene e le altre minacce alla biodiversità

Laboratorio

Destinatari: le classi quinte

 

Descrizione attività: Il percorso è volto a fornire ai ragazzi la consapevolezza del fatto che un'elevata biodiversità delle acque interne del proprio territorio sia sintomo di una buona qualità dell'ambiente con ricadute positive su chi abita quel territorio. Si analizzeranno, attraverso l'applicazione di una serie di indici, le molteplici minacce alla biodiversità tra le quali l'introduzione da parte dell'uomo di specie alloctone invasive, l'alterazione e la distribuzione dell'habitat. Verrà posto l'accento su come, ormai, alcune specie alloctone siano parte dell'ambiente urbano e si concluderà il percorso illustrando gli strumenti più efficaci per limitare i danni prodotti dalle invasioni biologiche e quindi per salvaguardare la biodiversità. Si consiglia di abbinare questa esperienza a "Viva l'acqua, l'acqua viva" in modo da rendere più completa l'offerta didattica-formativa.

Svolgimento attività: sono previsti due incontri di due ore ciascuno da concordare con i referenti del percorso di due tipologie:
a) un'uscita al fiume nel periodo primaverile e una lezione a scuola in Aula con requisiti tecnici per la proiezione. Si consiglia di abbinare questo modulo al modulo b.
b) un'uscita al fiume nel periodo primaverile e una lezione nell'aula multimediale OpenLab presso il Campus Scientifico e Tecnologico di Sesto Fiorentino.

Costo per classe: modulo a) euro 150, modulo b) euro 150, entrambi i moduli euro 300

 

 

Api, formiche e vespe: le meraviglie delle societa' degli insetti

Laboratorio



Descrizione attività:
L'attività accompagnerà gli studenti alla scoperta dell'affascinante mondo degli insetti sociali. In particolare, verranno forniti dettagli sull'organizzazione sociale, sulle mansioni svolte dalle diverse caste e sui meccanismi con i quali gli insetti sociali comunicano tra loro (dalla capacità di riconoscere i compagni di nido alla danza dell'ape). Verranno inoltre illustrate le strabilianti abilità architettoniche degli insetti sociali e l'architettura spesso complessa dei loro nidi. Nel periodo primaverile (marzo-maggio) le lezioni potranno essere accompagnate dall'osservazione diretta di alcune società modello, quali la colonia di api, di vespe cartonaie e di formiche.

Svolgimento attività: può essere articolata in due modalità:

a) PERCORSO COMPLETO. Sono previsti due incontri: una lezione di un'ora e 30'/due ore, da concordare con il referente dell'attività da gennaio, in aule/laboratorio del Campus Scientifico e Tecnologico di Sesto Fiorentino o in classe concordando i requisiti con i referenti; una lezione di un'ora e 30'/due ore, nel periodo primaverile (marzo-maggio) con l'osservazione diretta degli insetti in aule/laboratorio del Campus Scientifico e Tecnologico di Sesto Fiorentino

Costo per classe: euro 227

b) PERCORSO RIDOTTO: E' prevista una lezione di un'ora e 30'/due ore, nel periodo primaverile (marzo-maggio) con l'osservazione diretta degli insetti in Aule/laboratorio del Campus Scientifico e Tecnologico di Sesto Fiorentino

Costo per classe: euro 140

 

 

Come parlano gli animali?

Laboratorio

 

Descrizione attività:
a) Cos'è il suono.
b) Esperimenti per capire la fisica del suono.
c) La bioacustica: come si studiano i segnali acustici degli animali.
d) Esempi: richiami per il partner, richiami mamma-cuccioli. Richiami d'allarme, ecolocazione dei pipistrelli.
e) Esempio applicativo: verrà riprodotta in aula un'esperienza di wolf-howling, tecnica utilizzata per lo studio degli ululati dei lupi.

Svolgimento attività: è previsto un incontro di un'ora e 30 minuti da concordare con i referenti del percorso, nel periodo ottobre-maggio, nei laboratori/Aule del Campus Scientifico e Tecnologico di Sesto Fiorentino, o in classe presso la Scuola.

Nota per gli insegnanti: per l'attività in classe è necessario concordare i requisiti tecnici con i referenti del percorso.

Costo per classe: euro 115

 

 

Dal campo alla tavola! Da dove viene e come si prepara il cibo?

Laboratorio - Per le classi 3° - 4° - 5°

 

Descrizione attività: Descrizione delle stagioni e delle colture correlate. L'importanza della stagionalità degli alimenti. Descrizione degli "alimenti semplici" e di quelli "trasformati". I prodotti biologici: cosa sono, e in cosa sono diversi dai prodotti non biologici? L'importanza dei prodotti locali e il processo produttivo industriale.

Svolgimento attività: Verrà presentato come esempio del passaggio dalla fonte all'elaborazione del prodotto il processo produttivo del latte. Alla fine della lezione sarà proposto agli alunni il gioco "Le stagioni dell'orto", in cui i bambini dovranno modellare con la creta i diversi alimenti e collocarli nella giusta stagione.

Esperienze opzionali:

1) "Il formaggio fatto in casa": Descrizione della composizione del latte e del caglio, produzione di una forma di formaggio direttamente in laboratorio o in classe.

2) "Dal seme alla pianta": Spiegazione del procedimento del "miglioramento genetico", da sempre applicato dagli agricoltori, e semina di alcune specie di piante per far seguire alla classe nel tempo la germinazione.

Durata: 2 ore di lezione + 2 ore opzionali per ognuno dei due laboratori

Attività che può svolgersi sia presso i laboratori/Aule del Campus Scientifico e Tecnologico di Sesto Fiorentino che in classe presso la Scuola. E' necessario concordare la data dell'attività con i Referenti del percorso.

Costo per classe: Attività "Dal campo alla tavola!": € 115 - Attività opzionali: € 171 ognuna

 

 

I colori del cibo!

Laboratorio - Per le classi 3° - 4° - 5°

 

Descrizione attività: Distinzione degli alimenti per origine: animale, vegetale e minerale. Presentazione dei principali gruppi alimentari: gruppo dei cereali e derivati (colore marrone), frutta e verdura (gruppo verde), carni, pesce e uova (gruppo rosso), latte e latticini (gruppo blu) e quello dei grassi da condimento e dei dolci (gruppo giallo).  

Svolgimento attività: Verranno descritti i vari gruppi di alimenti, soffermandosi sulla loro costituzione, contenuto e utilità, focalizzando anche l'attenzione sull'importante ruolo dell'acqua nella dieta. Verranno poi proposte le attività "Coloriamo gli alimenti!" e "Ogni alimento al suo posto!", nelle quali i bambini impareranno la provenienza dei vari componenti del cibo e verificheranno le conoscenze acquisite. 

E' previsto un incontro di due ore, nel periodo novembre-maggio, nei laboratori/Aule del Campus Scientifico e Tecnologico di Sesto Fiorentino, o in classe presso la Scuola.

Costo per classe: € 115

 

 

Il declino delle api: cause e possibili soluzioni

Laboratorio

 

Destinatari: tutte le classi 

Descrizione attività: Negli ultimi anni si assiste ad un sempre più rapido declino degli impollinatori per cause antropiche. La distruzione degli habitat, l’uso smodato di pesticidi e insetticidi e le pratiche di agricoltura intensiva rappresentano una grave minaccia per la sopravvivenza delle api e l’apicoltura. L’attività si propone di far conoscere il mondo delle api e dei prodotti apistici e il fondamentale ruolo che l’ape svolge nel mantenimento della biodiversità e degli ecosistemi, presentando non soltanto le cause del drammatico declino, ma anche le possibili soluzioni da mettere in atto per salvaguardare la sopravvivenza di importantissimo insetto.

Svolgimento attività: L’attività consisterà di una parte teorica con presentazione in ppt e osservazione diretta di api in arnia portafavo e di una parte pratica in cui gli studenti potranno piantare dei semi di essenze floreali che porteranno con sé a casa o alla Scuola per favorire l’attività degli impollinatori.

E' previsto un incontro di due ore, nel periodo novembre-maggio, nei laboratori/Aule del Campus Scientifico e Tecnologico di Sesto Fiorentino, o in classe presso la Scuola.

Costo per classe: € 140

 

 

L'alimentazione nella storia e nei diversi popoli

Laboratorio - Per le classi 3° - 4° - 5°

 

Descrizione attività: Da dove viene e come si prepara il cibo? Presentazione dell'evoluzione dell'alimentazione nelle principali epoche storiche e delle differenti abitudini nei diversi popoli.

Svolgimento attività: Illustrazione di alcuni tipi di spezie ed erbe aromatiche suggerendone l'uso al posto del sale. Gli alunni saranno invitati a svolgere l'attività dal titolo "Le spezie: usi e costumi nel mondo". Infine verrà svolto il gioco "Memory degli odori" come sperienza finale per la verifica delle conoscenze acquisite.

E' previsto un incontro di due ore, nel periodo novembre-maggio, nei laboratori/Aule del Campus Scientifico e Tecnologico di Sesto Fiorentino, o in classe presso la Scuola.

Costo per classe: € 115

 

 

Mangiare nel modo giusto. Colazione, pranzo e cena e...arrivi fino a sera!

Laboratorio - Per le classi 3° - 4° - 5°

 

Descrizione attività: Descrizione della corretta giornata alimentare. Speigazione del motivo per il quale dobbiamo consumare più pasti nella giornata, quali sono e come costruirli.

Svolgimento attività: Si chiederà agli alunni cosa mangiano la mattina e se ne discuterà insieme, verrà sottolineata l'importanza degli spuntini, il mito dell'alimento completo e di una dieta varia. Per finire sarà proposto il gioco "Completa il tuo pasto", in cui i bambini dovranno scegliere tra immagini di pasti per scegliere quello corretto. Verranno inoltre forniti consgili per affrontare le "occasioni speciali" (feste, compleanni, sport).

E' previsto un incontro di due ore, nel periodo novembre-maggio, nei laboratori/Aule del Campus Scientifico e Tecnologico di Sesto Fiorentino, o in classe presso la Scuola.

Costo per classe: € 115

 

 

Perche’ negli animali ci sono maschi e femmine?

Laboratorio


Descrizione attività: un incontro dedicato alla scoperta delle differenze tra maschi e femmine partendo dall'aspetto, il comportamento, la cura della prole. Tante curiosità del regno animale spiegate attraverso un video per capire il genere che non è sempre facile da definire; con i suoni di vocalizzazioni maschili e femminili e le immagini di maschi e femmine da riconoscere nelle varie specie e infine con i disegni e i giochi di ruolo. L'obiettivo è capire che le differenze di genere dipendono dai diversi ruoli svolti da maschi e femmine.

Svolgimento attività: è previsto un incontro di un'ora e 30', da concordare con i referenti del percorso, nel periodo ottobre-maggio, nei laboratori/Aule del Campus Scientifico e Tecnologico di Sesto Fiorentino, o in classe presso la Scuola.
Nota per gli insegnanti: per l'attività in classe è necessario concordare i requisiti tecnici con i referenti del percorso.

Costo per classe: euro 115

 

 

Perchè ho fame?

Laboratorio - Per le classi 3° - 4° - 5°

 

Descrizione attività: Presentazione dei motivi per cui un essere umano deve mangiare per poter vivere e dei processi fisiologici attraverso i quali il cibo viene assorbito, digerito e metabolizzato.

Svolgimento attività: Tramite l'utilizzo di una presentazione in classe e della proiezione di un video educativo dal titolo "La digestione", si faciliterà la comprensione del processo digestivo. I bambini saranno poi divisi in gruppi e verrà loro proposta la realizzazione di cartelloni collettivi che illustrino il funzionamento dell'apparato digerente.

E' previsto un incontro di due ore, nel periodo novembre-maggio, nei laboratori/Aule del Campus Scientifico e Tecnologico di Sesto Fiorentino, o in classe presso la Scuola.

Costo per classe: € 115

 

 

Viaggio nel mondo degli insetti

(versione base)

Laboratorio


Descrizione attività: l’attività si propone di accompagnare gli studenti alla scoperta dell’affascinante mondo degli insetti. Nel corso dell’incontro i ragazzi scopriranno l’eccezionale diversità di forme e stili di vita che caratterizza tale gruppo di organismi. Verranno illustrate le principali caratteristiche morfo-funzionali dei diversi gruppi di insetti e i loro adattamenti a differenti ambienti.

Attività pratica: tramite l’utilizzo di preparati, lenti di ingrandimento o microscopi e il confronto con gli altri artropodi, gli studenti impareranno a riconoscere e determinare gli insetti più comuni.

Svolgimento dell'attività: è previsto un incontro di due ore, nel periodo novembre-maggio, nei laboratori/Aule del Campus Scientifico e Tecnologico di Sesto Fiorentino, o in classe presso la Scuola.

Nota per gli insegnanti: per l'attività in classe è necessario concordare con i referenti del percorso la disponibilità di microscopi presso la Scuola.

Costo per classe: 140 €

 

 

Viva l'acqua, l'acqua viva

Laboratorio

 

Descrizione attività: Come prescrive il D.Lgs. 152/99 sulla "Tutela delle acque dall'inquinamento", come modificato dal D.Lgs. 258/2000, in Italia la qualità delle acque può essere valutata attraverso l'Indice Biotico Esteso. L'I.B.E. permette di quantificare lo stato di "salute" di un corso d'acqua in base alle modificazioni nella composizione della comunità di macroinvertebrati dovute a varie forme d'inquinamento, a carenza d'ossigeno o ad altre alterazioni dell' ambiente.  

Dopo una prima lezione pratica che prevede la raccolta di campioni di macrobenthos in un corso d'acqua prescelto, in una lezione teorica-pratica in laboratorio gli studenti impareranno a riconoscere i macroinvertebrati con l'ausilio di microscopi binoculari e di testi per il riconoscimento. Il lavoro si concluderà con l'assegnazione di un "certificato di qualità" al corso d'acqua campionato.

Svolgimento attività - Numero incontri:
a)
su un incontro: una lezione a scuola utilizzando macroinvertebrati campionati precedentemente dagli Operatori. In quest'ultimo caso l'attività consterà di un'unica lezione teorica-pratica di riconoscimento dei macroinvertebrati e del calcolo dell'I.B.E.
b) su due incontri: una lezione pratica in campo e una lezione teorico-pratica nei Laboratori/Aule del Campus Scientifico e Tecnologico di Sesto Fiorentino.
c) su due incontri: una lezione pratica in campo e una lezione in classe se la Scuola dispone di un laboratorio adeguato di scienze.
Periodo di svolgimento: le date saranno concordate con i referenti del percorso.
Durata attività: L'esperienza in campo (periodo primaverile) avrà una durata variabile legata al campionamento - massimo di 2 ore e 30. L'attività in laboratorio avrà una durata di 2 ore e 30.

Costo per classe varie modalità:
a) euro 150
b) o c) euro 300

 
ultimo aggiornamento: 25-Lug-2017
Unifi Home Page

Inizio pagina