Salta gli elementi di navigazione
banner
logo ridotto
logo-salomone
OpenLab - Educazione e divulgazione scientifica

Biodiversità

 

frutti tropicali

 

 

Dal fiore al frutto-viaggio attraverso i colori, odori e sapori

Laboratorio

 

Descrizione attività: 1 - Cos'è un frutto, origine e sviluppo; 2 - la stagionalità dei frutti, presentazione dei frutti di stagione e confronto con alcuni esempi di frutti importati; 3 - Caratterizzazione dei frutti: visiva, olfattiva e gustativa (prove di assaggio) e verifica con strumenti di laboratorio; 4 - Destinazione dei frutti.

Svolgimento attività: è previsto un incontro di due ore, nel periodo novembre-maggio, nei laboratori/Aule del Campus Scientifico e Tecnologico di Sesto Fiorentino, o in classe presso la scuola.

Nota per gli insegnanti: è richiesta la collaborazione dell'insegnante con gli operatori del percorso.

Costo per classe: euro 160

 

 

Frutti tropicali: impariamo a conoscerli. Assaggio guidato

Laboratorio

Durata: 2 ore e 30 minuti

 

Descrizione attività: L’attività intende fornire una conoscenza approfondita sulla frutta tropicale (mango, papaya, noce di cocco, pomelo,…): come si coltiva, come si raccoglie e come si conserva. Verrà posta attenzione sulle caratteristiche morfologiche, chimiche ed organolettiche del frutto e gli utenti saranno invitati ad analizzare i frutti portati in classe, prima con un assaggio guidato e successivamente con strumenti base di laboratorio per la determinazione delle caratteristiche salienti del frutto.

Svolgimento attività: è previsto un incontro di due ore, nel periodo novembre-maggio, nei laboratori/Aule del Campus Scientifico e Tecnologico di Sesto Fiorentino, o in classe presso la Scuola.

Costo per classe: euro 165

 

 

Le “mani in pasta”... di pane!

Laboratorio

 

Descrizione attività: L'attività si articola in due parti, una teorica ed una pratica. La parte teorica prevede la descrizione di come si arrivi a sfornare una pagnotta e la parte pratica consiste nell'impasto di una piccola forma di pane, che può essere modellata a piacere e messa poi in forno a casa propria da ogni bambino per motivi pratici e di sicurezza.


Verrà illustrato:
1) cos'è la farina;
2) i tipi di farina (mais, grano, multi cereali);
3) il grado di abburattamento della farina (integrale, 0, 00);
4) la formazione del glutine e l'intolleranza alla farina (celiachia);
5) gli elementi (acqua, sale, zucchero, olio extra vergine, lievito e farina) e le reazioni che intervengono durante la lievitazione;
6) i tipi di pane che si possono produrre (con semi di papavero, girasole, sesamo etc..) e infine verrà raccontata la storia del pane e la sua importanza nella dieta mediterranea.

Nota per gli insegnanti: per un impiego efficiente del tempo a disposizione, la lezione inizierà prima con la parte pratica e, in attesa della lievitazione, si passerà alla parte teorica. E' richiesta la collaborazione dell'insegnante con gli operatori del percorso.

Svolgimento attività: è previsto un incontro di due ore, nel periodo novembre-maggio, in classe presso la Scuola.

Costo per classe: euro 173

 

 

L'orto ambulante - ciclo biologico e fenologico degli ortaggi e della frutta: il ciclo della vita

Laboratorio

 

Descrizione attività: L'attività si propone di costruire e realizzare un mini orto portatile con le comuni piante alimentari. Il laboratorio mira a stimolare l'osservazione delle piantine in tutte le fasi colturali, dalla semina fino alla morte (completo ciclo vitale). La cura e la gestione di un piccolo orto "personale" stimola la responsabilità e la pazienza dei bambini e li avvicina al mondo contadino.

Svolgimento attività: è previsto un incontro di due ore, nel periodo novembre-maggio, in classe presso la Scuola.

Nota per gli insegnanti: è richiesta la collaborazione dell'insegnante con gli operatori del percorso.

Nota: numero massimo di attività accettate: n. 25 richieste.

Costo per classe: euro 160

  

 

 
ultimo aggiornamento: 23-Gen-2020
Condividi su Facebook Twitter LinkedIn
Unifi Home Page

Inizio pagina