Salta gli elementi di navigazione
banner
logo ridotto
logo-salomone
OpenLab

Astronomia

spazio notte

 

 

Il cielo e le costellazioni

Laboratorio

 

Descrizione attività: Questa attività è pensata per avvicinare i bambini al concetto di "distanza astronomica" e per dare i primi rudimenti di astronomia. Nella prima parte dell’incontro intraprendiamo un viaggio nel Sistema Solare, nel quale conosciamo la nostra stella, il Sole, e scopriamo come si è formata. Procediamo nel viaggio alla scoperta dei pianeti del sistema solare, con particolare attenzione alla distinzione tra pianeti rocciosi e giganti gassosi, passando per gli asteroidi ed incontrando le comete alla fine del nostro percorso. Viene poi illustrato come il nostro sistema sia solo uno dei tanti contenuti in un sistema molto più grande, quello della nostra Galassia, e come l’universo contenga milioni di altre galassie. Nella seconda parte, esaminiamo il problema delle distanze grazie alle costellazioni e spieghiamo come in realtà esse siano formate da stelle molto distanti tra loro. Per far visualizzare il problema ai bambini, proponiamo un’attività pratica nella quale ad ogni gruppo verrà chiesto di "costruire una costellazione" con materiale di recupero. 

 

Svolgimento attività: E’ previsto un incontro di 1 ora e 30 minuti da concordare con i referenti del percorso da novembre a maggio da svolgere presso le aule del Campus Scientifico e Tecnologico di Sesto Fiorentino o presso la sede della Scuola.

Costo per classe: euro 160

 

 

Siamo soli nell'Universo?

Laboratorio

 

Descrizione attività: In questa attività affronteremo lo studio di pianeti che orbitano attorno a stelle che non siano la nostra (esopianeti appunto!) e che possano ospitare la vita. Prendendo spunto dalle recenti osservazioni del sistema planetario Trappist 1, parleremo della ricerca di pianeti extrasolari abitabili e delle possibilità concrete di trovare la vita su altri pianeti. Cosa significa che un pianeta è abitabile e che forme di vita ci aspettiamo di incontrare? Sarà disponibile anche un gioco interattivo per bambini: impariamo insieme a costruire un pianeta abitabile. 

 

Svolgimento attività: E’ previsto un incontro di 1 ora e 30 minuti da concordare con i referenti del percorso da novembre a maggio da svolgere presso le aule del Campus Scientifico e Tecnologico di Sesto Fiorentino o presso la sede della Scuola, in un'aula con molto spazio a disposizione (con banchi mobili).

Costo per classe: euro 160

 
ultimo aggiornamento: 11-Gen-2018
Unifi Home Page

Inizio pagina