Progetto speciale sul tema dell’Alimentazione
Descrizione attività: Il progetto prevede la messa in scena in un Teatro di un' Opera per ragazzi dedicata al cibo e all'alimentazione. L’Opera è stata composta in occasione di Expo 2015, è scritta per sole voci bianche e prevede 15 ruoli primari: Arancia, Banana, Basilico, Carota, Cipolla, Fico, Limone, Mais, Mela, Melograno, Noce, Patata, Pera, Pomodoro, Riso. A questi ruoli si aggiungono il Cuoco e la Pittrice. L'intento di questo progetto è quello di far vivere a tutti i bambini coinvolti un'esperienza creativa, stimolante e coinvolgente sentendosi protagonisti, far accrescere le loro abilità musicali, canore, interpretative, apprendere le proprietà dei vari frutti e ortaggi protagonisti dell'opera dal punto di vista scientifico per la nostra salute, apprendere le indicazioni per una corretta educazione alimentare e conoscere le ricette di vari popoli e culture per un'educazione interculturale.
Svolgimento attività: Verranno analizzate in primo luogo le competenze ed abilità musicali di base dei destinatari diretti del progetto. Questa valutazione avverrà mediante l'uso di colloqui iniziali con i docenti di riferimento dei bambini partecipanti e di un'osservazione sul campo dei bambini stessi, al fine di comprenderne meglio sia il livello di conoscenza musicale – prevalentemente di tipo pratico – che le abilità di apprendimento. A seguire, la parte del progetto relativa alla formazione musicale finalizzata alla creazione del prodotto artistico finale, adotterà una metodologia didattica attiva-partecipativa, privilegiando il coinvolgimento attivo dei bambini nelle attività proposte e facilitando la motivazione alla partecipazione e all’impegno dei partecipanti: oltre a seguire le richieste e le indicazioni didattiche del docente, ai bambini verrà chiesto di mettersi in discussione, di partecipare con le loro idee e con la loro creatività artistico-musicale alla costruzione del prodotto musicale finale, in un’ottica così di co-costruzione e collaborazione. Si prevedono momenti didattici in cui sarà possibile introdurre ai bambini aspetti della teoria musicale, sempre partendo dal materiale musicale esperienziale a disposizione.
Le attività verranno svolte in circa 10 lezioni della durata di un’ora ciascuna per classe.
Per gli insegnanti è previsto un incontro iniziale di programmazione delle attività sia in ambito musicale che sul tema dell'alimentazione oltre ad un incontro finale di verifica.
I bambini saranno guidati dagli insegnanti di musica all’'esplorazione della propria voce e di alcuni strumenti musicali, attraverso esperienze pratiche che potranno comprendere anche attività di movimento e di ascolto; tutti i concetti saranno acquisiti deducendoli da quanto osservato e sperimentato direttamente.
Alla fine del percorso proposto, ogni classe avrà analizzato e imparato alcuni brani i quali, uniti a quelli imparati dalle altre classi, daranno vita ad all'operetta che verrà rappresentata al pubblico delle famiglie e della comunità scolastica.
Verranno utilizzati costumi colorati e scenografie appositamente create per l’'infanzia e saranno proiettate (sulla LIM) le storie animate incentrate sui protagonisti dell’opera musicale, create per l'EXPO 2015.
Nella sede del teatro in cui sarà rappresentata "Foody" si allestirà una mostra con i disegni ed i lavori creati dai bambini sul tema dell'alimentazione sia dal punto di vista scientifico, sul dal punto di vista delle ricette dai vari paesi e culture del mondo.
E' prevista la ripresa video dello spettacolo.
Costo per classe: euro 300, oltre ad un contributo di 5 euro a bambino o adulto partecipante all'opera presso il teatro
Laboratorio
Descrizione attività: Come sono fatti e come suonano? I bambini proveranno tutti gli strumenti presenti (pianoforte, clavicembalo, arpa, chitarra, violino, violoncello, contrabbasso, flauto, clarinetto, sax e una grande varietà di strumenti a percussioni) e faranno indovinelli, improvvisazioni e giochi musicali.
Svolgimento attività: Il laboratorio si può svolgere soltanto presso il Centro Studi Musica & Art, situato in Via Pietrapiana, 32 a Firenze.
Costo per classe: euro 100
Laboratorio
Descrizione attività: Partendo da un testo per ragazzi, si propone un divertente percorso attraverso giochi e attività musicali, storie e canzoni, per sensibilizzare i bambini al tema del rispetto dell’ambiente e della raccolta differenziata dei rifiuti. Faremo un viaggio attraverso le bellezze della natura e impareremo come ognuno di noi può collaborare a preservarle e proteggerle con le sue piccole azioni quotidiane. Nella seconda parte è possibile costruire insieme degli strumenti musicali con materiali di recupero.
Svolgimento attività: Il laboratorio può svolgersi soltanto presso il Centro Studi Musica & Arte, situato in Via Pietrapiana, 32 a Firenze. Il percorso prevede 1 incontro
Costo per classe: euro 120
Ultimo aggiornamento
04.05.2023