Salta gli elementi di navigazione
banner
logo ridotto
logo-salomone
OpenLab

Biodiversità

biodiversita frutta

 

 

Dal fiore al frutto - viaggio attraverso colori, odori e sapori

Laboratorio

 

Descrizione attività:
1 - Cos'è un frutto, origine e sviluppo; 2 - La stagionalità dei frutti, presentazione dei frutti di stagione e confronto con alcuni esempi di frutti importati; 3 - Caratterizzazione dei frutti: visiva, olfattiva e gustativa (prove di assaggio) e verifica con strumenti di laboratorio; 4 - Destinazione dei frutti.

Svolgimento dell'attività: è previsto un incontro di due ore nel periodo novembre-maggio, nei laboratori/Aule del Campus Scientifico e Tecnologico di Sesto Fiorentino, o in classe presso la Scuola.

Nota per gli insegnanti: è richiesta la collaborazione dell'insegnante con gli operatori del percorso.

Costo per classe: euro 160

 

 

Fette di colori in bottiglia

Laboratorio

 

Descrizione attività: I bambini saranno educati alla conoscenza dei colori primari e secondari. La lezione li stimolerà per mezzo di attività pratiche che svolgeranno singolarmente come la separazione dei colori da caramelle, la formazione di un arcobaleno con bicchieri pieno di soluzione colorata e la preparazione di bottiglie di vetro dove i piccoli alunni formeranno strati di colore. Le bottiglie verranno sigillate e conservate dai bambini.

Svolgimento attività: è previsto un incontro di due ore nel periodo novembre-maggio, nei laboratori/Aule del Campus Scientifico e Tecnologico di Sesto Fiorentino, o in classe presso la Scuola.

Costo per classe: euro 160

 

 

L’orto ambulante – ciclo biologico e fenologico degli ortaggi e della frutta: il ciclo della vita

Laboratorio


Descrizione attività: l'attività si propone di costruire e realizzare un mini orto portatile con le comuni piante alimentari. Il laboratorio mira a stimolare l'osservazione delle piantine in tutte le fasi colturali, dalla semina fino alla morte (completo ciclo vitale). La cura e la gestione di un piccolo orto "personale" stimola la responsabilità e la pazienza dei bambini e li avvicina al mondo contadino.

Svolgimento attività: è previsto un incontro di due ore nel periodo novembre-maggio in classe presso la Scuola.

Nota: numero massimo di attività accettate: n. 25 richieste.

Nota per gli insegnanti: è richiesta la collaborazione dell'insegnante con gli operatori del percorso. 

Costo per classe: euro 160

 

 


 
ultimo aggiornamento: 27-Giu-2017
Unifi Home Page

Inizio pagina