Salta gli elementi di navigazione
banner
logo ridotto
logo-salomone
Centro di Servizi per l'educazione e la divulgazione scientifica OpenLab

Premio di Laurea "Anna Cartacci"

PREMIO DI LAUREA "ANNA CARTACCI"

 

Lo scorso 24 settembre alle 16:30 il Dipartimento di Fisica e Astronomia dell'Università di Firenze, l'Istituto di Fisica Nucleare INFN (sezione di Firenze) e OpenLab hanno consegnato, con riunione telematica, il premio di laurea intitolato alla memoria della prof.ssa Annamaria Cartacci. 

Il premio, di 1000 Euro, è stato finanziato dal Dipartimento di Fisica e Astronomia e dalla sezione di Firenze dell'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare ed era aperto a giovani che si sono laureati in fisica nell'anno 2019, con una tesi in fisica sperimentale delle particelle elementari o in didattica della fisica. 

Hanno partecipato 17 neolaureati, provenienti da varie Università italiane; il premio è andato al dott. Lorenzo Pica, laureato all'Università di Pisa con una tesi sulla violazione di CP con l'esperimento LHCb.

 

Il Dottor Pica ha esposto brevemente, dopo i saluti dei Direttori degli Enti patrocinanti, i risultati della sua tesi. 

 

La Prof.ssa Anna Cartacci durante la sua lunga carriera ha sempre molto tenuto alla formazione dei giovani studiosi e alla divulgazione didattica della Fisica, questo premio di Laurea è nato proprio per ricordare la sua importante figura di Docente e Ricercatrice.

 

Scarica qui la locandina dell'evento.

 

 

 
ultimo aggiornamento: 29-Set-2020
Condividi su Facebook Twitter LinkedIn
Unifi Home Page

Inizio pagina