Salta gli elementi di navigazione
banner
logo ridotto
logo-salomone
OpenLab

Visite guidate


Laboratorio di atom chips e condensati  

Visite dei laboratori di ricerca del laboratorio europeo di spettroscopia non lineare (LENS) presso il Campus scientifico e tecnologico - via N. Carrara, 1


Descrizione e svolgimento attività: Una delle attività di punta del laboratorio è la possibilità di raffreddare un gruppo di atomi a temperature vicine allo zero assoluto mediante i laser e studiare così il comportamento della materia a quelle condizioni. Una delle applicazioni principali è la cosiddetta simulazione quantistica: si possono simulare sistemi differenti e troppo complicati da studiare direttamente usando gli atomi freddi come un abaco per fare i conti. Nel laboratorio si studia la possibilità di produrre questi condensati di atomi con uno strumento grande come un chip da computer. Seguirà la visita al laboratorio vero e proprio, in cui ci sono gli Atomi Chips per il raffreddamento degli atomi. La durata del percorso è di 2 ore.

Nota per gli insegnanti: numero massimo di studenti accolti: 12

E' necessario programmare la data e gli orari con i referenti del percorso.

 

 

Laboratorio LABEC

Visita del laboratorio LABEC presso il Polo scientifico e tecnologico - via B. Rossi, 1


Descrizione e svolgimento attività: visita guidata del Laboratorio dell'acceleratore di particelle che è dedicato alle applicazioni di tecniche nucleari nel campo dei beni culturali, dello studio dell'inquinamento atmosferico e della scienza  dei materiali. Ulteriori informazioni alla pagina web: http://labec.fi.infn.it/

L'apertura straordinaria del laboratorio è prevista di norma l'ultimo venerdì dei mesi dispari; in ogni caso è necessario programmare la data e gli orari con i referenti del percorso.  

Costo: € 70 a classe

 


Laboratori di ricerca dell'istituto dei sistemi complessi  

Visita dei laboratori di ricerca dell'istituto dei sistemi complessi - CNR - polo scientifico e tecnologico - via Madonna del Piano, 10


Descrizione e svolgimento attività: Si tratta di un percorso guidato didattico-divulgativo all'interno dei laboratori dell'Istituto dei Sistemi Complessi fruibile anche da chi è privo di competenze specifiche, preceduto da una introduzione sulla scienza della complessità: questa si focalizza sulla struttura delle interconnessioni e della architettura generale dei sistemi, piuttosto che sui loro singoli componenti.

Saranno discusse le attività di ricerca sperimentale concentrate sull'immagazzinamento dell'idrogeno che, connesse come sono con i problemi energetici, suscitano generalmente interesse e preoccupazione nel grande pubblico. La visita del laboratorio di spettroscopia Raman partirà dalla descrizione della strumentazione utilizzata spaziando nel campo dell'ottica, della fisica del laser, della criogenia. La descrizione dei processi di misura (spettroscopia Raman, spettroscopia infrarossa etc.) e della struttura microscopica dei materiali studiati coinvolge concetti di Fisica quantistica che saranno discussi con differente approfondimento a seconda del livello dei visitatori.

Il secondo laboratorio che sarà oggetto della visita riguarda la microscopia a scansione di sonda, che offre la possibilità di avvicinarsi al mondo delle nanostrutture. In particolare sarà mostrato e utilizzato il microscopio a forza atomica (AFM) che trova la sua applicazione ottimale soprattutto nella scienza dei materiali ma anche nel settore nel settore biologico dove è in grado di mettere in evidenza singole molecole di DNA o proteine.

E' necessario concordare la visita, di durata di 3 ore, con il docente Prof. Lorenzo Ulivi.

Costo: €. 70 a classe
 
ultimo aggiornamento: 12-Ott-2016
Unifi Home Page

Inizio pagina