Salta gli elementi di navigazione
banner
logo ridotto
logo-salomone
OpenLab

Percorsi di interazione OpenLab - Museo di Storia Naturale

All'ultimo sangue

Descrizione attività: nella storica collezione di Anatomia una sfida a squadre per
mettere alla prova le vostre conoscenze di Anatomia....e non solo!

Svolgimento attività: è previsto un incontro di due ore. L'attività ludico-didattica si
svolge presso la Sezione di Biomedica del Museo di Storia Naturale - L.go Brambilla, 3.
La programmazione della data è concordata con i referenti del percorso.

Costo: euro 161

 

 

Ecosistemi ieri e oggi...com'era la mia regione in passato?  

Descrizione attività: come si è formata la Toscana? Quanto è "vecchia"? Quali animali vivevano in Toscana nel passato? Ripercorriamo la storia geologica e paleontologica della nostra regione per scoprire le differenze e le eventuali somiglianze dell'ambiente di milioni di anni fa con quello attuale. Indagheremo sul passato della nostra regione tra elefanti, rinoceronti e balene; poi presso la Sezione di Zoologia "La Specola", confronteremo gli ambienti della Toscana di ieri con quelli di oggi.
Un percorso per capire come i cambiamenti ambientali si riflettano sulla fauna di una determinata area geografica.

Svolgimento attività:
a) Modulo OpenLab: sono previsti due incontri di due ore nei Laboratori/Aule del Campus Scientifico e Tecnologico di Sesto Fiorentino da concordare con i referenti del percorso nel periodo da novembre a maggio.
b) Modulo Museo: è prevista la visita guidata, di due ore circa, al Museo di Storia Naturale Sezione de La Specola.

Costi:
a) Costo per classe: euro 322 da versare a OpenLab
b) Biglietto di ingresso al Museo: da versare direttamente alla biglietteria del Museo

 

 

Gli strumenti musicali

Descrizione dell'attività: un modo nuovo di riflettere sul ruolo antropologico svolto dal timbro sonoro degli strumenti musicali nelle varie civiltà: dalle caratteristiche tecniche e acustiche degli strumenti musicali dei popoli fino alle possibilità offerte dal suono digitale e dalle tecnologie informatiche. Osserviamo e impariamo a costruire gli strumenti, come le altre numerose culture fanno da tempo.

Svolgimento attività: sono previsti due incontri, a) Modulo OpenLab e b) Modulo Museo, di due ore ciascuno da concordare con i referenti del percorso nel periodo da novembre a maggio:

a) Modulo OpenLab: una lezione in Aula presso il Campus Scientifico e Tecnologico di Sesto Fiorentino o in classe presso la Scuola.
b) Modulo Museo: visita guidata al Museo di Storia Naturale

Costi:
a) Costo per classe: euro 322 da versare a OpenLab
b) Biglietto di ingresso al Museo: da versare direttamente alla biglietteria del Museo

 

 

L'energia, il sole e la vita

Descrizione attività:

Modulo Museo: Nelle collezioni della Sezione di Zoologia "La Specola" seguiamo il percorso dell'energia del Sole, dal momento in cui entra a far parte della biosfera. Esaminiamo il ruolo dei pigmenti nella fotosintesi e le trasformazioni dell'energia all'interno della cellula. Osserviamo l'evoluzione della complessità animale e le interazioni tra gli organismi di un ecosistema.

Modulo OpenLab: nei laboratori OpenLab sperimentiamo come si possa convertire l'energia termica in energia meccanica - grazie all'utilizzo di una macchina termica - e l'energia elettrica in quella meccanica grazie al motore elettrico. E poi ancora un argomento di attualità: osserviamo come la luce solare si possa trasformare in energia grazie ai pannelli fotovoltaici

Svolgimento attività:
a) Modulo Museo: è prevista la visita guidata, di due ore circa, al Museo di Storia Naturale di Firenze presso la Sezione di Zoologia "La Specola".
b) Modulo OpenLab: sono previsti due incontri di due ore nei Laboratori/Aule del Campus Scientifico e Tecnologico di Sesto Fiorentino da concordare con i referenti del percorso nel periodo da novembre a maggio

Costi:
a) Biglietto di ingresso al Museo: da versare direttamente alla biglietteria del Museo
b) Costo per classe: euro 322

 

 

La simmetria nel mondo dei cristalli  

Descrizione attività: Le proprietà dei materiali sono fortemente influenzate dalle strutture più o meno regolari con cui si organizzano i componenti molecolari o atomici. Alla base di questa regolarità si trovano le leggi matematiche sulla simmetria. Dalla spiegazione delle leggi matematiche sulle simmetrie e sulle forme, passiamo all'osservazione della loro presenza sui campioni di minerali della collezione del Museo.

Svolgimento attività:
E' previsto un incontro unico, a) Modulo OpenLab + b) Modulo Museo di tre ore al Museo di Storia Naturale Sezione di Mineralogia, da concordare con i referenti del percorso nel periodo novembre-maggio.

Costi:
a) Costo per classe: euro 322 da versare a OpenLab
b) Biglietto di ingresso al Museo: da versare direttamente alla biglietteria del Museo

 

 

Musica e museo: il "colore del suono"

Descrizione dell'attività: Il laboratorio ha l'obiettivo di far conoscere le varietà timbriche degli strumenti musicali nella varie culture e le caratteristiche tecniche-acustiche dei suoni prodotti fino ad arrivare ad arrivare alle attuali possibilità offerte dal suono digitale e dalle tecnologie informatiche. L'esperienza si concluderà con la Tombola sonora, il tradizionale gioco in versione musicale.

Il livello di difficoltà sarà relativo al tipo di scuola e adeguato all'età degli alunni coinvolti.

Svolgimento attività:  sono previsti due incontri di due ore da concordare con i referenti del percorso nel periodo da novembre a maggio:

Modulo OpenLab: un incontro con gli operatori OpenLab in una saletta all'interno del Museo

Modulo Museo: un incontro al Museo di Scienze Naturali Sezione di Antropologia ed Etnografia o al Museo della Scienza

Costo ad alunno percorso multiplo €. 14 + biglietto Museo

 

 

Viaggio nel mondo delle maschere

Descrizione dell'attività: mascherarsi, un gioco divertente della massima creatività artistica e sociale con importantissimi significati culturali. L'uomo ha usato le maschere per millenni in rituali, danze, teatro. Le maschere possono non solo nascondere la nostra identità, ma ci permettono anche di assumere nuovi ruoli e personalità. Un confronto con gli altri popoli del mondo per studiare il significato delle maschere che risalgono a culture e gesti antichissimi.

Svolgimento attività: sono previsti due incontri, a)Modulo OpenLab e b) Modulo Museo, di due ore ciascuno da concordare con i referenti del percorso nel periodo da novembre a maggio:

a) Modulo OpenLab: un incontro di due ore in un laboratorio/Aula al Campus Scientifico e Tecnologico di Sesto Fiorentino o in classe presso la Scuola;

b) Modulo Museo: visita guidata al Museo di Storia Naturale.

Costi:
a) Costo per classe: euro 322 da versare a OpenLab
b) Biglietto di ingresso al Museo: da versare direttamente alla biglietteria del Museo

 
ultimo aggiornamento: 22-Feb-2017
Unifi Home Page

Inizio pagina