Corsi gratuiti per gli Insegnanti

Corso di familiarizzazione con il Laboratorio di Fisica

Descrizione attività: Vengono proposte alcune esperienze su un argomento specifico. Le esperienze sono adatte ad alunni della Scuola Secondaria di Primo Grado e saranno utilizzati materiali facilmente reperibili e poco costosi perché siano facilmente riproducibili in classe. Lo scopo del corso è di introdurre gli insegnanti alla pratica del laboratorio di Fisica in classe e renderli familiari all'aspetto sperimentale dell'insegnamento scientifico.

Docenti di riferimento: Samuele Straulino

Numero di incontri: 4 pomeriggi al Campus Scientifico

Periodo di svolgimento: da definire

Durata dell'attività: 2 ore a incontro

Incontri di aggiornamento sulla chimica e la didattica

Descrizione attività: Il percorso è rivolto ai Docenti delle scuole secondarie di primo grado ed ha lo scopo di favorire la discussione tra Docenti delle scuole ed esperti Chimici su specifiche tematiche relative alla chimica finalizzata alla didattica. Principale obiettivo di questi incontri è l'approfondimento delle tematiche proposte alle Scuole nei percorsi di laboratorio del progetto OpenLab e la ricerca di metodologie accessibili al livello cognitivo degli studenti dei diversi ordini e gradi, per osservare gli aspetti chimici della natura, interpretarne il linguaggio e comprenderne le leggi.

Docenti di riferimento: Anna Maria Papini

Numero incontri: saranno definiti e concordati sulla base delle esigenze e richieste degli insegnanti.

Periodo di svolgimento: da definire

Durata attività: due ore a incontro