Salta gli elementi di navigazione
banner
logo ridotto
logo-salomone
OpenLab

Matematica

matematica elementari

 

Il gioco dell'oca matematica

Laboratorio


Descrizione attività: Attraverso l'esperienza ludica del gioco dell'oca gli alunni, divisi in squadre, ripercorrono tutte le conoscenze acquisite durante l’anno precedente o in corso. Ad ogni casella del tabellone corrisponde una domanda, inventata dagli operatori o dagli alunni della squadra avversaria, alla quale si deve rispondere correttamente per avanzare e giungere al traguardo finale. Requisito necessario per lo svolgimento dell’attività: aula con banchi e sedie movibili.

Nota per gli insegnanti: gli studenti devono essere in possesso di  penne e fogli a quadretti.

Svolgimento attività: è prevista una lezione di due ore nel periodo novembre-maggio, in Aula del Campus Scientifico e Tecnologico di Sesto Fiorentino in classe presso la Scuola.

Requisito necessario per lo svolgimento dell’attività: aula con banchi e sedie movibili.

Costo per classe: euro 115

 

 

La scoperta della regolarità

Laboratorio

Destinatari: le classi prime e seconde


Descrizione attività: Si impara a riconoscere la regolarità nella costruzione di sequenze cromatiche o in sequenze di movimenti.  Si riconosce successivamente anche nella realizzazione di figure con sequenze cromatiche "a rotazione" e poi nello studio sia delle tabelline numeriche “classiche” che in alcune particolari (come quella dell'11, del 15, ecc.).

Nota per le insegnanti: gli studenti devono essere in possesso di matite colorate. 

Svolgimento attività: è previsto un incontro di due ore nel periodo novembre-maggio, nelle Aule/laboratori del Campus Scientifico e Tecnologico di Sesto Fiorentino, o in classe presso la Scuola.

Requisito necessario per lo svolgimento dell'attività: aula con banchi e sedie movibili in quanto una  parte di attività prevede movimenti, l'altra parte prevede lavoro al banco. 

Costo per classe: euro 115

 

 

Messaggi di luce: il codice morse

Laboratorio



Descrizione attività:
Attraverso semplici giochi presenteremo la nascita e l'evoluzione del codice Morse. In particolare utilizzeremo e faremo utilizzare la luce come sorgente del segnale. Divisi in squadre, i partecipanti si sfideranno nella codifica, decodifica e trasmissione dei messaggi di luce utilizzando esclusivamente il codice Morse.

Svolgimento attività: è previsto un incontro di due ore nel periodo ottobre-maggio, in classe presso la Scuola.

Costo per classe: euro 115

 

 

Numerando  

Laboratorio 

Destinatari: per le classi quarte e quinte

 

 

Descrizione attività: Viene svolto un gioco a squadre, il cui scopo è raggiungere un numero intero intero detto "numero bersaglio" scrivendo un'espressione che utilizza solo alcune cifre e alcune operazioni tra quelle estratte a sorte.

Nota per gli insegnanti: gli studenti devono possedere  penne, fogli e calcolatrice.

Svolgimento attività: è prevista una lezione di due ore nel periodo novembre-maggio, in Aula del Campus Scientifico e Tecnologico di Sesto Fiorentino in classe presso la Scuola.

Costo per classe: euro 115

 
ultimo aggiornamento: 23-Feb-2017
Unifi Home Page

Inizio pagina