Salta gli elementi di navigazione
banner
logo ridotto
logo-salomone
OpenLab - Educazione e divulgazione scientifica

Matematica

matematica elementari

 

 

Alla scoperta della regolarità

Laboratorio

Destinatari: le classi prime e seconde

 

Descrizione attività: Si impara a riconoscere la regolarità nella costruzione di sequenze cromatiche o in sequenze di movimenti.  Si riconosce successivamente anche nella realizzazione di figure con sequenze cromatiche "a rotazione" e poi nello studio sia delle tabelline numeriche “classiche” che in alcune particolari (come quella dell'11, del 15, ecc.).

 

Nota per gli insegnanti: gli studenti devono essere in possesso di matite colorate.

 

Svolgimento attività: è previsto un incontro di due ore nel periodo novembre-maggio, nelle Aule/laboratori del Campus Scientifico e Tecnologico di Sesto Fiorentino, o in classe presso la Scuola.

 

Requisito necessario per lo svolgimento dell'attività: aula con banchi e sedie movibili in quanto una  parte di attività prevede movimenti, l'altra parte prevede lavoro al banco. 

 

Costo per classe: euro 140

 

 

Codici segreti

Laboratorio (destinatari: 3°, 4° e 5° classe)

 

Descrizione attività:

L'attività propone un primo approccio ai metodi crittografici, con giochi a coppie o a squadre per cifrare/decifrare messaggi. Saranno proposti facili esempi di steganografia e i primi codici di cifratura. 

 

Nota per gli insegnanti: A seconda della disponibilità è possibile concordare la tipologia di codice da utilizzare, anche in base all'età degli Studenti. Inoltre è necessaria un’aula con video proiettore/LIM con banchi posizionati in modo da poter lavorare a gruppi e dar modo all'Operatore di girare tra i banchi.

 

Svolgimento attività: è previsto un incontro di due ore, nel periodo novembre-maggio, nelle Aule/laboratori del Campus Scientifico e Tecnologico di Sesto Fiorentino, o in classe presso la Scuola.

 

Costo per classe: euro 140

 

 

Giochi e sfide

Laboratorio

 

Descrizione attività: 

Attraverso l’uso di quiz e domande, si affrontano argomenti e concetti logico matematici ad ampio spettro. Le tematiche trattate hanno lo scopo sia di consolidare argomenti (generalmente) trattati in ambito scolastico, che di introdurre nuovi concetti e nuovi stimoli. In accordo con il/la docente è possibile personalizzare la tipologia di argomenti da trattare scegliendo tra una gamma di suggerimenti. Vengono proposte, a seconda dell’ordine o della tipologia di scuola e delle eventuali preferenze dell’insegnante, sfide matematiche ispirate ai giochi da tavolo Trivial Pursuit e Cortex (riadattati) a cui si alternano enigmi e giochi di carte “logico matematici”. La finalità dell’attività è il potenziamento del lato ludico della materia oltre che delle competenze prettamente matematiche.

Nota per gli insegnanti: E’ necessaria un’aula con video proiettore/LIM con banchi da poter sistemare a gruppi.

 

Svolgimento attività: è previsto un incontro di due ore, nel periodo novembre-maggio, nelle Aule/laboratori del Campus Scientifico e Tecnologico di Sesto Fiorentino, o in classe presso la Scuola.

 

Costo per classe: euro 140

 

 

Poligoni tra le pieghe

Laboratorio

 

Descrizione attività: L’attività propone un approccio alla geometria euclidea, nello specifico allo studio dei poligoni e delle figure solide, attraverso l’uso degli origami. Piegando la carta si scoprirà l’analogia con l’uso della riga e si ripercorreranno le proprietà di alcuni poligoni (eventualmente poliedri) andandoli a costruire passo passo con le pieghe. Nel laboratorio verranno proposti dei percorsi differenziati a seconda delle classi, che possono essere concordati con gli Operatori a seconda delle disponibilità. A seconda delle classi verranno presentati modelli più semplici e figurativi, o più geometrici: si partirà da quadrati e rettangoli, per poi esplorare altri quadrilateri, i triangoli, il concetto di angolo, perpendicolarità, fino ad arrivare, eventualmente a presentare modelli di geometria solida.

 

Nota per gli insegnanti: E’ necessaria un’aula con video proiettore/LIM con banchi posizionati in modo da poter lavorare a gruppi e dar modo all’Operatore di girare tra i banchi.

 

Svolgimento attività: sono previsti due incontri di due ore ciascuno, nel periodo ottobre-giugno, nelle Aule/laboratori del Campus Scientifico e Tecnologico di Sesto Fiorentino, o in classe presso la Scuola.

 

Costo per classe: euro 140 ad incontro

 

 

 
ultimo aggiornamento: 25-Nov-2019
Unifi Home Page

Inizio pagina