MENU

OpenLab alla Fiera Didacta 2023

Con 2 seminari per Docenti sui temi della fisica e dell'Informatica!

Mercoledì 8 marzo 2023, alla FIERA DIDACTA 2023!

OpenLab sarà presente l'8 marzo alla Fiera Didacta 2023 presso la Fortezza da Basso di Firenze con due seminari per Docenti della Scuola Primaria e Secondaria di Secondo Grado accettati dal programma Scientifico di Indire e validi per il rilascio di attestato di frequenza attività formativa. 

Mercoledì 8 marzo - Orario: 12:00-13:00  

Sala: Seminari S10 - Palazzina Lorenese - 1 Piano

1) Fare scienza alla scuola primaria: sviluppo delle competenze nell’ambito della fisica attraverso il laboratorio

Valido per il rilascio di attestato di frequenza attività formativa
Descriviamo l’esperienza dei laboratori progettati e realizzati da OpenLab al Dipartimento di Fisica e Astronomia dell’Università di Firenze per gli alunni della scuola primaria, con particolare riferimento a un percorso sul suono, nonché l’approccio formativo del Laboratorio di Fisica proposto ai futuri maestri del Corso di Studi in Scienze della Formazione Primaria. Partendo dalla pedagogia dell'”imparare facendo”, questi percorsi favoriscono il coinvolgimento attivo degli alunni.

Relatori:

Samuele Straulino – Membro Consiglio Scientifico OpenLab e Docente del Dipartimento di Fisica e Astronomia dell’Università di Firenze

Giovanna Pacini – Dipartimento di Fisica e Astronomia dell’Università di Firenze

Federico Tommasi – Dipartimento di Fisica e Astronomia dell’Università di Firenze

Antonella Grilli – Tutor Organizzatore presso il Dipartimento FORLILPSI dell’Università di Firenze

Tutte le info per partecipare su https://fieradidacta.indire.it/it/programma/
8 marzo 2023 - Orario 14:00-15:00
Sala Seminari S10 - Palazzina Lorenese - 1 Piano

2) Videogiocando con l'informatica!

Valido per il rilascio di attestato di frequenza di attività formativa
L’attività proposta mira ad introdurre concetti base dell’informatica attraverso dei videogiochi. La natura interattiva dei videogiochi consente di catturare l’interesse dell’audience e di coinvolgere i partecipanti. La componente narrativa di uno dei videogiochi è incentrata sulla Firenze medioevale, così da disaccoppiare i concetti informatici presentati dall’hardware con cui solitamente vengono messi in pratica. Il secondo gioco propone invece concetti informatici più avanzati. L’attività proposta mira ad introdurre concetti base dell’informatica attraverso dei videogiochi. La natura interattiva dei videogiochi consente di catturare l’interesse dell’audience e di coinvolgere i partecipanti. La componente narrativa di uno dei videogiochi è incentrata sulla Firenze medioevale, così da disaccoppiare i concetti informatici presentati dall’hardware con cui solitamente vengono messi in pratica. Il secondo gioco propone invece concetti informatici più avanzati.

Relatori:

Francesco Tiezzi - Dipartimento di Statistica, Informatica, Applicazioni ‘G. Parenti’ Università di Firenze

Tutte le info per partecipare su https://fieradidacta.indire.it/it/programma/

 

 

27 Febbraio 2023 (Archiviata)

 

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni