International Cosmic Day

Evento per Studenti della Scuola Secondaria di II° Grado - 22/11/2022

Il Centro di Servizi OpenLab è lieto di segnalare la "Giornata internazionale dei Raggi Cosmici", organizzata dall'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN), sezione di Firenze.

L'evento destinato agli Studenti della Scuola Secondaria di Secondo Grado selezionati nelle Scuole per il loro interesse per la materia, avrà luogo il 22 Novembre 2022, presso l'Istituto di Fisica Nucleare al Campus Scientifico e Tecnologico di Sesto Fiorentino, in Via Bruno Rossi 1.

Ecco il programma:

21 Novembre 2022

dalle 14:30 alle 17:30

seminari formativi per gli Studenti che il giorno successivo andranno ad interagire con i Ricercatori:

- origine dei raggi cosmici e relative linee di ricerca dell'INFN di Firenze
- lezione sulla misura che gli studenti effettueranno il giorno dopo
- applicazioni pratiche dello studio sui raggi cosmici (radiografica muonica)

22 Novembre 2022

dalle 14:30 alle 18:30

I giovani Fisici Nucleari in erba collaboreranno alla misura del flusso di raggi cosmici in funzione dell'angolo di incidenza utilizzando un "telescopio" composto da due scintillatori distanziati di ~15 cm, in modo da verificare l'andamento previsto dalla teoria.

Dopo aver analizzato i dati raccolti gli studenti dovranno collegarsi in videoconferenza con altre scuole internazionali partecipanti all'iniziativa per esporre i loro risultati e le loro impressioni sull'esperienza.

14 Novembre 2022 (Archiviata)