Salta gli elementi di navigazione
banner
logo ridotto
logo-salomone
OpenLab - Educazione e divulgazione scientifica

NOVITA': quest'anno in modalità online!

 

SCIENZESTATE 2020

 

 

Scarica la locandina!

 

22 GIUGNO 2020 - ORE 10:00

INAUGURAZIONE SCIENZESTATE

DIRETTA STREAMING

AULA MAGNA DEL RETTORATO DI FIRENZE

 

SE NON HAI POTUTO PARTECIPARE ALLA DIRETTA GUARDA IL VIDEO REGISTRATO QUI: https://youtu.be/V9Omwk203V4 

 

 

Quest’anno, a causa dell’emergenza Covid-19 e delle conseguenti restrizioni imposte dai DPCM, l’evento divulgativo ScienzEstate che da 17 anni si svolge presso le sedi dell'Università degli Studi di Firenze non potrà essere organizzato in presenza secondo le consuete modalità, ma verrà comunque realizzato in modalità online.


E’ infatti importante per noi poter mantenere attivo il contatto con la Cittadinanza e con la tradizione di apertura delle strutture dell’Ateneo fiorentino che animano la missione di OpenLab, seppure con le modalità consentite dalla situazione attuale.


Il programma di quest’anno sarà quindi svolto attraverso la pubblicazione sul sito di OpenLab di giochi, video, laboratori, seminari streaming, che verranno puntualmente annunciati e pubblicizzati attraverso la nostra pagina Facebook OpenLab_Firenze.


L’inaugurazione avverrà il 22 giugno 2020, alle ore 10:00, presso l’Aula Magna del Rettorato, con i saluti del Rettore e interventi di Docenti e Ricercatori dell’Università di Firenze svolti con linguaggio semplice e appassionante sul tema “Una grande sfida per la nostra società: come conciliare i vantaggi e i benefici prodotti dalle scoperte scientifiche e tecnologiche con il loro utilizzo responsabile mirato alla salvaguardia dell’ambiente e dell’ecosistema”.

 

Ecco il programma degli interventi:

Saluti del Rettore Prof. Luigi Dei

Presentazione programma ScienzEstate on line - Prof.ssa Antonella Salvini

Introduzione al Workshop e breve intervento su “Materiali e processi industriali sostenibili” - Prof.ssa Antonella Salvini

"Benzina, Diesel elettrico: di cosa si nutriranno in futuro le nostre auto?" - Prof. Giovanni Ferrara

"Epidemie in ambito vegetale: dalla storia passata a quella recente, conseguenze di equilibri violati” - Prof.ssa Stefania Tegli

“Lo sviluppo sostenibile: economia tra società e natura” - Prof.ssa Anna Pettini

 


Quest'anno le attività online si protrarranno più a lungo rispetto a quelle che usualmente si svolgevano in presenza nella sola prima settimana di Giugno.

Quest'anno le proposte divulgative saranno pubblicate online per tutta l’Estate!

 

Resta collegato con noi su questa pagina web e sul nostro profilo Facebook (OpenLab_Firenze) per conoscere tutte le nostre proposte che ogni settimana, il martedì, si arricchiranno di nuovi contenuti, filmati e giochi per il tuo divertimento con la Scienza fino al 12 settembre 2020!

 

Tutte le attività saranno ad accesso libero e gratuito!

  

LA SCIENZA QUEST'ANNO ARRIVA

DIRETTAMENTE A CASA TUA!

 

 

Scegli l'attività con cui vuoi divertirti oggi!  

 

GIOCHI SCIENTIFICI PER TUTTE LE ETA' 

 

FILMATI:

 

A TU PER TU CON LA SCIENZA: LABORATORI INTERATTIVI

 

A TU PER TU CON LA SCIENZA: SEMINARI INTERATTIVI

 

SCIENZESTATE WEBINAR

 

SPERIMENTI-AMO

 

 

Premiazione Concorso "Buona Idea!"

Giovedì 2 luglio alle ore 15:00 -

Invia una mail per partecipare all'incontro online!

 

 

Giovedì 2 luglio 2020, alle ore 15:00, avrà luogo la premiazione dei lavori inviati dagli Studenti delle Scuole di ogni ordine e grado della Regione Toscana e dagli Studenti dell'Università degli Studi di Firenze.

 

La tematica del concorso era improntata a stimolare nei giovani partecipanti la riflessione sui temi ambientali e sull'impatto della tecnologia nelle azioni di salvaguardia dell'ecosistema, esortandoli così anche all'ideazione di nuove proposte sull'argomento.

Il tema del Concorso era il seguente:

“Una grande sfida per la nostra società: come conciliare i vantaggi e i benefici prodotti dalle scoperte scientifiche e tecnologiche con il loro utilizzo responsabile mirato alla salvaguardia dell’ambiente e dell’ecosistema”.

 

Durante la premiazione i partecipanti avranno l'opportunità di presentare brevemente i loro interessanti progetti alla Commissione che sarà presente online e al termine verranno nominati i vincitori.

 

Se vuoi partecipare anche tu inviaci una mail all'indirizzo openlab@adm.unifi.it, indicando il tuo nome, cognome, numero di cellulare e indirizzo di posta elettronica, e ti faremo entrare a seguire con noi l'incontro!

 

Per chi non potrà partecipare in quell'orario e volesse rivederlo, l'evento verrà registrato e pubblicato su questo sito e sulla nostra pagina Facebook (OpenLab_Firenze) nelle ore successive.

 

Se vuoi inviare commenti e domande scrivici all'indirizzo openlab@adm.unifi.it!

BUON DIVERTIMENTO CON LA SCIENZA!

 

 

 

 

 

 
ultimo aggiornamento: 01-Lug-2020
Unifi Home Page

Inizio pagina