Salta gli elementi di navigazione
banner
logo ridotto
logo-salomone
OpenLab

Informatica

Mani su pc portatile

 

 

Macchine pensanti e il dono della parola

Laboratorio

Destinatari: per le classi del terzo anno

 

Descrizione attività: si introducono le problematiche riguardanti l'intelligenza artificiale con particolare attenzione alla figura di Alan Turing ed al famoso 'Test di Turing'. Si prova poi a riproporre il test insieme ai ragazzi utilizzando un vero  software che simula il linguaggio umano. L'ultima parte dell'incontro è dedicata al dibattito sui temi trattati.

Svolgimento attività: è previsto un incontro di due ore; nel periodo novembre-maggio, nelle Aule/laboratori del Campus Scientifico e Tecnologico di Sesto Fiorentino, o in classe presso la Scuola.


Nota per gli insegnanti: sono necessari i seguenti requisiti tecnici: aula con videoproiettore e connessione internet.

Costo per classe: euro 140

 

 

A caccia con gli algoritmi

Laboratorio

 

Descrizione attività: I ragazzi si avvicinano giocando ai concetti di algoritmo, procedura automatica ed efficienza. Questi concetti vengono poi collocati nell'ambito dell'informatica, spiegando la loro importanza in rapporto ai computer. Tutto il laboratorio si svolge senza alcun ausilio tecnologico, poiché scopo principale dell'attività è introdurre concetti di informatica teorica, nella loro natura più astratta e fondamentale.


Svolgimento attività: è previsto un incontro di due ore nel periodo novembre-maggio, nelle Aule/laboratori del Polo Scientifico e Tecnologico di Sesto Fiorentino, o in classe presso la Scuola;


Nota per gli insegnanti: è necessaria un'aula con possibilità di spazio (al massimo la cattedra) perché i ragazzi possano muoversi liberamente.

Costo per classe: euro 115

 
ultimo aggiornamento: 25-Lug-2017
Unifi Home Page

Inizio pagina