Concorso Buona Idea! 2024

CONCORSO "BUONA IDEA!" 2024

Il Contest organizzato da OpenLab per tutti gli Studenti della Toscana!

Il tema che è stato scelto quest'anno dai nostri Docenti per quest'anno è: “La scienza per la pace e lo sviluppo”, tema che è sembrato di forte attualità e interesse culturale, con la seguente motivazione:

"Le attuali sfide poste dai cambiamenti climatici, le emergenze ambientali, l’arrivo o la

comparsa di nuovi di nuovi patogeni di Uomo, animali e piante, le disuguaglianze economiche
e i conflitti bellici ancora presenti in molte aree del mondo richiedono alla scienza di espandere
le conoscenze e lo sviluppo di azioni, strategie, tecnologie, materiali, farmaci e molecole in
grado di favorire uno sviluppo sostenibile anche a favore delle aree più svantaggiate riducendo
in questo modo i contrasti tra popolazioni vicine ma con interessi economici diversi."

Scarica il bando con il regolamento completo!!

Il bando è stato rivolto a tutti gli Studenti della Regione Toscana: dagli allievi delle Scuole Primarie e Secondarie agli Studenti Universitari degli Atenei di Firenze, Pisa e Siena.

Si poteva partecipare, da soli, in gruppo o con tutta la classe, inviando un contributo sul tema indicato sotto forma di video, testo, fumetto, disegno, manufatto o descrizione di esperimento scientifico all'indirizzo openlab@adm.unifi.it entro la data indicata nel bando!

I vincitori sono stati premiati durante la manifestazione ScienzEstate 2024 che si è svolta giovedì 6 giugno presso l'Aula Magna del Rettorato di Firenze, con gift card per l'acquisto di libri e materiale multimediale!

(Guarda qui il video integrale della premiazione)

La premiazione ha visto la presenza e i saluti della prorettrice alla didattica Ersilia Menesini, l'introduzione del programma di ScienzEstate della presidente di OpenLab Antonella Salvini e  un commento dell’assessora a scuola, politiche educative e rapporti con l’Università del Comune di Sesto Fiorentino Sara Martini.

Per gli studenti universitari, il primo premio è stato assegnato ad Andrei Florea, del corso di laurea in Ingegneria informatica dell’Ateneo.

Per le scuole superiori di secondo grado, il primo premio è andato ad Alessio Bonci del Liceo scientifico “Guido Castelnuovo”. Un riconoscimento speciale è andato alla classe 5B Indirizzo grafica del Liceo artistico “Porta Romana - Sesto Fiorentino”.

Per le scuole superiori di primo grado si è aggiudicata il primo premio la classe 2D dell’Istituto Comprensivo Altiero Spinelli di Scandicci e per la categoria delle scuole primarie il primo premio è andato alla classe terza dell’Istituto San Giuseppe dell’Apparizione  di Firenze.

26.06.2024