Esiste davvero lo straniero?

Per la scuola secondaria di I° grado (consigliato per le classi terze)

Precedentemente all'incontro in classe, ai ragazzi sarà richiesta dai loro insegnanti la lettura di un testo (da concordare con il referente del percorso) che vede protagonista una frazione del popolo ebraico, oggetto di discriminazione.

Successivamente il referente del percorso, competente dell'argomento storico, programmerà con l'insegnante l'incontro in classe nel corso del quale si procederà con la visione del film, un lungometraggio fedele al testo letto dai ragazzi per ascoltare le loro riflessioni e i loro commenti. Il materiale audio/video viene fornito direttamente dal relatore.

Nota: per poter fruire al meglio dell'incontro è consigliabile che gli alunni conoscano ed abbiano affrontato le tematiche del conflitto mondiale e dell'Olocausto.

Costo per classe: euro 138