Gli altri siamo noi

per la scuola primaria (consigliato per le classi quinte)

Precedentemente all'incontro in classe, ai bambini sarà richiesta dai loro insegnanti la lettura di un romanzo per ragazzi (il testo e l'autore sono da concordare) che affronta l'aspetto della migrazione forzata e non quello più cruento della vita dei campi di sterminio.

Successivamente il referente del percorso, competente dell'argomento storico, programmerà con le insegnanti l'incontro in classe, di durata di due ore circa, per ascoltare le loro riflessioni e i loro commenti e non sarà difficile che i bambini stranieri presenti si riconoscano nei protagonisti della storia affrontata.

Saranno inoltre letti in classe brani tratti dal "Diario di Anna Frank" allo scopo di presentare un altro aspetto della discriminazione, quello della fuga.

Per smorzare i toni comunque pesanti anche se resi adatti ai bambini delle classi interessate al progetto si terminerà l'attività con l'ascolto di brani dello Zecchino D'Oro che affrontano il tema della diversità e che forse i bambini già conosceranno. Il materiale audio/video viene fornito direttamente dal relatore.

Nota: per poter fruire al meglio dell'incontro è consigliabile che gli alunni conoscano ed abbiano affrontato le tematiche del conflitto mondiale e dell'Olocausto.

Costo per classe: euro 115