Salta gli elementi di navigazione
banner
logo ridotto
logo-salomone
Centro di Servizi per l'educazione e la divulgazione scientifica OpenLab

ScienzEstate 2022

  

 

L'evento divulgativo dell'Università di Firenze

organizzato da OpenLab !

 

 

 

Resta sempre collegato con OpenLab su questo sito e sul nostro profilo Facebook OpenLab_Firenze per conoscere tutti gli aggiornamenti e il programma dettagliato degli appuntamenti e prenota la tua presenza alle attività divulgative di ScienzEstate 2022!

 

 

 

Ecco tutte le attività di ScienzEstate 2022:

 

Le attività di ScienzEstate 2022 hanno avuto inizio con l'inaugurazione del 15 giugno, alle ore 15:00, presso l'aula magna del Rettorato di Firenze (Piazza San Marco, 4) con la presentazione del programma delle attività, un breve workshop tenuto da Docenti dell'Università di Firenze sul tema "Dalla Stele di Rosetta al DNA: codici naturali e artificiali come mezzo di comunicazione" e la premiazione del Concorso "Buona Idea!" 2022 dedicato a tutti gli Studenti della Toscana. 

A seguire, alle 17:15 e alle 18:15, si sono svolte le visite guidate presso l'Orto Botanico "Giardino dei Semplici". 

Se vuoi informazioni più dettagliate sui titoli e i contenuti degli interventi dei Docenti nel workshop che ha avuto luogo durante l'inaugurazione del 15 giugno, puoi approfondire a questo link

Abbiamo trasmesso l'intero evento in streaming sul canale YouTube dell'Università di Firenze, puoi vederlo quando vuoi! 

 

Il 16 e il 17 giugno 2022 si sono aperte le porte del Campus Scientifico e Tecnologico di Sesto Fiorentino e abbiamo vissuto con voi due giorni di interessanti e divertenti attività divulgative per tutte le età con laboratori, giochi, visite guidate, spettacoli, alle più recenti scoperte scientifiche e tecnologiche!

Dal DNA alla crittografia, dalle illusioni ottiche alla caduta dei gravi, dai segreti della Terra alla sostenibilità, dai raggi cosmici all’acceleratore di particelle. Ma anche giochi di matematica e informatica, i segreti di molecole, piante, api, microorganismi e loghi commerciali! Tutta la Scienza con cui lavoriamo ogni giorno a tua disposizione, per fartela conoscere e per divertirci insieme!

Abbiamo suddiviso tutte le attività suddivise per fasce di interesse, per poterti fornire la possibilità di scegliere i percorsi più adatti ai tuoi bambini e ragazzi, abbiamo regalato ad ogni visitatore al suo arrivo un libretto guida, un libretto di giochi scientifici da portare a casa, e abbiamo spiegato come si svolgeva la raccolta degli adesivi: per ogni attività svolta ognuno riceveva un adesivo, al momento in cui ne avesse raccolti almeno 6 avrebbe ricevuto un simpatico gadget!

I nostri gadget erano: la medaglia di scienziato che si può piantare e fa nascere una bella margherita, una matita anch'essa piantabile che fa nascere un girasole e uno yo-yo in legno, tutti con marchio OpenLab!

Tutti i percorsi erano accessibili gratuitamente, senza bisogno di prenotazione quelli in esterno, mentre le conferenze o le visite guidate presso i Centri di Ricerca si dovevano prenotare con una mail all'indirizzo prenotazioni.scienzestate@adm.unifi.it dal 6 al 15 giugno. 

I Punti ristoro disponibili all'interno del Campus erano la Mensa del DSU Toscana e al Bar "Osteria del Cus".

Nel mese di luglio abbiamo programmato tante visite guidate gratuite ai Dipartimenti e Centri di Ricerca del Campus Scientifico e Tecnologico di Sesto Fiorentino, molto apprezzate dai visitatori che hanno potuto conoscere laboratori e ambienti solitamente non aperti al pubblico e tutte le ricerche di rilievo internazionale che vengono svolte nel loro territorio.

Il 7 settembre 2022 dalle 17:00 alle 22:00, presso il Campus delle Scienze Sociali di Novoli (via delle Pandette, 2 - Firenze), in collaborazione con i Dipartimenti di Scienze per l’Economia e l’Impresa, Scienze Giuridiche, Scienze Politiche e Sociali, le rispettive Scuole, la Biblioteca di Scienze sociali, Ateneo Sostenibile e Unifi Include, ci siamo divertiti con tante nuove e insolite attività divulgative sulle scienze sociali!

La verità sui consumi alimentari, la Costituzione italiana raccontata ai bambini, i segreti e i custodi di Wikipedia, l’impronta idrica, le fake news, il glossario sulle migrazioni, un safari fotografico fra le Ricercatrici, la crisi climatica, le immagini dal carcere, l’universo dei loghi, il significato degli ex libris. E poi giochi da tavolo sulla sostenibilità, laboratori su “un altro modo di litigare”, passeggiate di benessere e per tutti la possibilità di assaggiare (e imparare) le ricette sostenibili alla Mensa Universitaria!

Quasi tutte le attività si sono svolte all'aperto con accesso libero,

alcuni interessanti workshop e la visita guidata all'interno della Biblioteca universitaria su prenotazione. 

Se vuoi puoi scaricare l'elenco delle attività che si sono svolte il 7 settembre al Campus delle Scienze Sociali di Novoli, con orari, indicazioni delle fasce di età di riferimento e le descrizioni dettagliate delle attività e la locandina dell'evento di Novoli).

 

Il 16 settembre 2022 dalle 16:00 alle 19:00, grazie ad una collaborazione tra il Dipartimento di Scienze della Terra e il Museo di Geologia e Paleontologia, presso le sedi dell'Università di Firenze di Via La Pira 4, si è svolto il terzo appuntamento di ScienzEstate 2022.

In questa occasione è stato possibile per i nostri Visitatori scoprire da remoto le attività vulcaniche in azione, conoscere come vengono rilevati i movimenti franosi, o i messaggi nascosti delle rocce e i segreti della forza dell'acqua, così importanti in questo delicato momento storico e ambientale, o ancora visitare sale del museo di Geologia e Paleontologia non aperte al pubblico, immergersi in un mare di 3 milioni di anni fa e vedere la balena che ci nuotava, ricostruire la vita del passato con modelli paleontologici digitali! 

Se vuoi puoi scaricare l'elenco di tutte le attività svolte e la locandina dell'evento, con orari, indicazioni delle fasce di età di riferimento e le descrizioni dettagliate delle attività.

 

 Tutte le attività e gli eventi di ScienzEstate erano e resteranno sempre ad ingresso gratuito!

 

 

 

 

 

 
ultimo aggiornamento: 19-Set-2022
Condividi su Facebook Twitter LinkedIn
Unifi Home Page

Inizio pagina