Concorso "Buona Idea!" 2022

Il contest di idee per la divulgazione scientifica dell'Università di Firenze!

Il Centro di Servizi dell'Università di Firenze per l'educazione e la divulgazione scientifica OpenLab ha emanato il bando per il concorso "Buona Idea!" 2022, dedicato agli Studenti delle Università e delle scuole Primarie e Secondarie della Regione Toscana.

Il tema di quest'anno è “Dalla Stele di Rosetta al DNA: codici naturali e artificiali come sistema di comunicazione”.

Si sono potuti inviare entro il 30 maggio 2022 elaborati inerenti a questa tematica in forma di video, disegni, manufatti, descrizioni di esperimenti scientifici, saggi brevi, che potranno essere realizzati da un singolo, da un gruppo o da tutta la classe.

La premiazione dei migliori contributi è avvenuta durante l'Inaugurazione dell'Edizione 2022 di ScienzEstate, presso l'aula magna del Rettorato di Firenze, mercoledì 15 giugno, alle ore 15:00.

Gli elaborati pervenuti sono stati sottoposti a giudizio di una commissione di Docenti universitari, che ha decretato i seguenti vincitori:

Categoria Studenti Universitari:
1 Classificato - Matteo Scartoni - Università degli Studi di Siena, Cdl in Tecniche di laboratorio biomedico.
2 Classificata - Janet Pitarresi - Università di Firenze - Cdl in Scienze dei Servizi Giuridici.
Categoria Studenti di Scuola secondaria di secondo grado:
1 Classificate, a pari merito con menzione speciale - le classi 3B e 4B del Liceo Artistico Statale di Porta Romana e Sesto Fiorentino.
2 Classificata - Monti Giulia - classe 4B del Liceo Artistico Statale di Porta Romana e Sesto Fiorentino - lavori grafici.
3 Classificata - Mazzanti Matilda - classe 3B del Liceo Artistico Statale di Porta Romana e Sesto Fiorentino.
Categoria Studenti Scuola secondaria di primo grado:
1 Classificata - Classe 2F Istituto Comprensivo A. SPINELLI - Scandicci
2 Classe 3F Istituto Comprensivo A. SPINELLI - Scandicci
Categoria Studenti Scuola Primaria:
1 Classificata - Classe VA - Istituto Comprensivo Venturi - Primaria Tenente Orlandi - Loro Ciuffenna - Arezzo
2 Classificata - Classe VC - Primaria Clasio - Scarperia - Fi
3 Classificata - Adele Puopolo - Classe VA - Istituto Comprensivo Venturi - Primaria Tenente Orlandi - Loro Ciuffenna (AR)

Categoria Studenti Scuola Primaria:

2 Classificata - Classe VC - Primaria Clasio - Scarperia - Fi

A tutti i complimenti di tutto lo Staff OpenLab e dell'Università di Firenze, e arrivederci al prossimo anno!

E se non hai potuto partecipare all'inaugurazione in presenza, puoi goderti qui lo streaming dell'intero evento!