MENU

Firenze dei Bambini 2023

 

"In mezzo alle lucciole" è il titolo dell'edizione 2023 del Festival fiorentino dedicato a tutte le bambine e a tutti i bambini e loro famiglie che si è svolto presso molte strutture della città toscana, per promuovere l'incontro tra cittadinanza e territorio attraverso un ricco carnet di attività ludiche, interessanti e istruttive.

 

Organizzato dal Comune di Firenze, con il supporto organizzativo di Mu.Se. ed il supporto di Fondazione CR Firenze, svolto dal 19 al 21 maggio 2023, Firenze dei Bambini ha compreso un programma davvero molto ampio, con attività di spettacolo, laboratori, letture, passeggiate e percorsi gratuiti nei luoghi della Città, il tutto ispirati alle parole di Italo Calvino nel centenario della nascita dello scrittore.

 

Come riportato nel sito dedicato agli eventi, il Festival "prende le mosse dai racconti e dai romanzi dello scrittore nel centenario della nascita, per invitare piccoli e grandi a un viaggio: un viaggio nel suo multicolore universo di storie, ma anche un viaggio nella storia che accomuna tutti noi, in cui personaggi e persone costruiscono un mondo nuovo".

 

OpenLab ha partecipato all'evento offrendo laboratori di Fisica, Chimica, Biologia e Matematica  per bambine e bambini dai 3 ai 12 anni, proponendo attività divertenti e interessanti per avvicinare i piccoli alla Scienza in modo semplice e piacevole.

Laboratorio di Biologia: "Vediamo il DNA attraverso i colori della natura"

Laboratorio di Chimica: "I multicolori della Chimica"

Laboratorio di Fisica: "La finitezza della velocità della luce"

Laboratorio di Matematica: "Origatematica: Piegare storie con la matematica"

 

Vi aspettiamo con nuove proposte all'edizione 2024 di Firenze dei Bambini!

 

 

 

Ultimo aggiornamento

06.02.2024

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni