Salta gli elementi di navigazione
banner
logo ridotto
logo-salomone
Centro di Servizi per l'educazione e la divulgazione scientifica OpenLab

Festival di Genova 2021

 

Ottobre 2021 

 

 

 

Il Festival della Scienza di Genova è una grande opportunità per incontrare tanti contenuti utili e interessanti in campo scientifico in modo semplice e divertente.

Arrivato alla sua 18° edizione, il Festival ha organizzato tanti spettacoli, eventi, laboratori, seminari per le scuole e la cittadinanza, diffondendo le attività su tutto il territorio della città.

 

Scarica la presentazione del Festival della Scienza di Genova 2021 e visita il sito ufficiale

 

Quest'anno le proposte sono state  raddoppiate: oltre ai percorsi in presenza gli organizzatori hanno aggiunto anche la possibilità di partecipare ad eventi online, per accorciare le distanze e consentire a tutti di fruire dei contenuti senza le difficoltà degli spostamenti.

 

OpenLab ha partecipa all'importante evento divulgativo con un interessante laboratorio online dal titolo:

La mappa delle pandemie...vegetali! - Rendere visibile l'invisibile

Le lezioni si sono svolte in diretta streaming con le classi, coinvolgendo e interessando giovani studenti dei Licei di tutta Italia. 

 

Eccone una breve presentazione dell'attività che è stata realizzata:

Tutte le epidemie sono frutto di equilibri turbati, dove patogeno e ospite non sono co-evoluti, e non si sono mai incontrati per plasmarsi l'uno sull'altro è questo che abbiamo imparato, a caro prezzo, nel passato recente.

In questo laboratorio si scoprono alcune metodiche diagnostiche d’avanguardia, che vanno dall'analisi del DNA tramite PCR, ad approcci chimici, fino al rilevamento dei patogeni con onde acustiche, che permettono di individuare questi “nemici invisibili”: approcci multidisciplinari e complementari al servizio della Patologia vegetale, e non solo… il contrasto ai cambiamenti climatici e alla fame nel mondo passa infatti anche, e soprattutto, dalla prevenzione delle pandemie vegetali.

 

 

 

 
ultimo aggiornamento: 29-Nov-2021
Condividi su Facebook Twitter LinkedIn
Unifi Home Page

Inizio pagina