Concorso "Buona Idea!" 2021

Il contest di idee per le Scuole

20190605_182403.jpg

CONCORSO "BUONA IDEA!" 2021

Si è svolto anche quest'anno il Concorso "Buona Idea!" organizzato da OpenLab, il contest di idee dedicato agli Studenti delle Scuole di ogni ordine e grado della Regione Toscana e agli Studenti dell'Università di Firenze.

Ai partecipanti è stato chiesto di inviare un progetto, un'idea, sotto forma di video, fumetto, elaborato scritto, manufatto, esperimento scientifico o descrizione di teoria inerente al tema che ogni anno viene diffuso attraverso il bando.

Ad ogni edizione le proposte sono state sempre maggiori, tante idee fantastiche, sostenibili, coraggiose, originali, che ci hanno trasmesso la grande fantasia e intelligenza delle giovani generazioni!

Scarica qui il bando 2021

Scarica la locandina

I vincitori dell'edizione 2021, dal tema "La Terra, un pianeta dalle mille facce, dallo spazio e al microscopio", sono stati premiati durante l'inaugurazione di ScienzEstate 20212, presso l'Aula Magna del Rettorato di Firenze, il 21 giugno scorso.

Ecco l'elenco di tutti i vincitori:

Categoria Studenti Università di Firenze

1° classificato: Matteo Scartoni

2° classificata: Greta Soldani

3° classificata: Alessia Diana

Categoria Studenti Scuole Secondarie di Secondo grado

1° classificato: Yuri Calbini

2° classificato: Mirko Pagni

3° classificato: Maria Silvia Gargiulo

Menzione speciale per i lavori dell'intera classe 3° B indirizzo grafico

Tutti Studenti del Liceo Artistico Statale di Porta Romana e Sesto Fiorentino (sede di Sesto Fiorentino) - Indirizzo grafico

Categoria Studenti Scuole Secondarie di Primo grado

1° classificata: 2° F dell'Istituto Comprensivo A. Spinelli di Scandicci

2° classificata: 1° F dell'Istituto Comprensivo A. Spinelli di Scandicci

3° classificata: 1° C dell'Istituto Carlo Del Prete di Lucca

Menzione speciale per la classe 1° B dell'Istituto Comprensivo Rignano - Secondaria Dante Alighieri - Incisa Valdarno con i lavori di Viola Raikov e Riccardo Zaccaro

Categoria Studenti Scuole Primarie

1° classificata: Alice Botti

2° classificata: Adele Puopolo

Entrambe dell'Istituto Comprensivo Venturi - Primaria Tenente Orlandi -

Loro Ciuffenna (AR)

OpenLab ringrazia tutti gli Studenti e il loro Insegnati per l'impegno profuso nella partecipazione al Concorso e per la qualità e l'originalità dei lavori.

A tutti l'invito al prossimo anno per una nuova edizione del Concorso "Buona Idea!"