La Notte delle Ricercatrici e dei Ricercatori

biologia1.jpg

OpenLab ha partecipato alla Notte delle Ricercatrici e dei Ricercatori 2020, nell'edizione interamente online organizzata dall'Università di Firenze per ottemperare alle disposizioni ministeriali per l'emergenza da Corona virus.

Molte le attività e gli eventi che sono stati realizzati sul web per far conoscere gli studi, gli esperimenti, la divulgazione scientifica e tutte le importanti attività dei nostri Ricercatori e delle nostre Ricercatrici.

Per consultare il programma completo degli eventi vai su https://www.unifi.it/Article5032.html

Ecco di seguito le attività con le quali ha partecipato OpenLab all'importante manifestazione:

Brevi video con interessanti esperimenti e microseminari proposti dai giovani operatori OpenLAB per appassionarsi con un approccio sperimentale alla fisica, alla chimica, alla matematica, alla biologia e alle biotecnologie. Dalla cucina molecolare al viaggio nella volta celeste, tra DNA e proteine, semplici esperimenti e tante informazioni anche sulla scienza nella vita quotidiana.
Realizzazione: Laboratorio Multimediale – Università degli Studi di Firenze

• SULLA SCENA DEL DELITTO | Valentina Millarini
  • ALLA SCOPERTA DELL’INVISIBILE | Valentina Millarini
  • ARCOBALENO DI COLORI | Giulia Del Pace e di Claudio Rediti
  • VIAGGIO NELLA VOLTA CELESTE | Giovanni Poggiali
  • PROTEINE: DALLA PADELLA ALL’ARTE | Rita Gelli e Monica TonelliRealizzazione: Laboratorio Multimediale – Università degli Studi di Firenze
  • THE MIXER: CHI LEGA L’IMMISCIBILE? | Alice Cappitti e Maria Cristina Ligi
  • CUCINA MOLECOLARE | Cristina Giubani
  • FRUTTA E VERDURA COME NON LE AVETE MAI VISTE! | Dario Gaudioso
  • PIEGHIAMO INSIEME UN QUADRATO | Chiara Bianchini

"La Ricerca in gioco": Inoltre abbiamo realizzato una serie di giochi scientifici, divisi per 4 fasce di età dai 3 ai 18 anni, da scaricare e stampare per divertirsi con la scienza familiarizzando con i linguaggi delle discipline scientifiche.

Memory, cruciverba, giochi matematici, cellule e camere oscure da costruire per imparare divertendosi.

La Ricerca in gioco | 3-6 anni

La Ricerca in gioco | 6-10 anni