FameLab Italia 2019 - Selezioni di Firenze

Il 16 gennaio 2019 si sono svolte presso la Biblioteca E. Ragionieri di Sesto Fiorentino le selezioni fiorentine del Talent Show Scientifico FameLab Italia 2019!

Giovani ricercatori, dottorandi, assegnisti e scienziati si sono sfidati su un palco con presentazioni divulgative di 3 minuti, in cui non solo l'argomento concorreva alla vittoria, ma anche la loro espressività corporea, la loro chiarezza, la loro capacità di coinvolgere e appassionare il pubblico!

Si sono classificati 1° e 2° Alberto Camaiani, dottorando presso la sezione di Firenze dell'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, e Sofia Chioccioli, borsista di Ricerca presso il Dipartimento di Biologia dell'Università di Firenze.

Alberto e Sofia si sono aggiudicati una Master Class a Perugia con grandi esperti di divulgazione e la finale nazionale a Milano! In estate poi avrà luogo la finale europea in Gran Bretagna!

In giuria erano presenti:

Prof. Oscar Adriani - Direttore della sezione di Firenze dell'INFN

Prof.ssa Antonella Salvini - Presidente OpenLab e Docente di Chimica Industriale Università di Firenze

Prof. Renato Fani - Docente di Genetica - Università di Firenze

Dott. Lorenzo Baglioni - Matematico, cantante, attore e Youtuber