MENU

ScienzEstate 2018

35842376_1718249534891431_7184166588856139776_n.jpg

 

Dal 5 all'11 giugno 2018 tante attività, incontri, spettacoli, laboratori, visite guidate e tanto divertimento con la Scienza!

 

Ecco alcune informazioni sul programma del 2018: 

 

Il 5 giugno, presso l'aula magna del Rettorato in Piazza San Marco, 4 a Firenze, con inizio alle ore 15.00, ha avuto luogo l'incontro dal titolo "Scienza 4.0: intelligenza artificiale e robotica, influenza e interazioni con la ricerca scientifica e ricadute sulla vita quotidiana". Cinque docenti dell'Università degli Studi di Firenze ci hanno chiarito quali siano stati gli apporti positivi dell'introduzione dell'intelligenza artificiale e della tecnologia nella ricerca e nella vita quotidiana, lasciandoci anche qualche spunto di riflessione sui possibili lati più critici che questa rivoluzione porta nelle nostre vite. 

Dopo un veloce rinfresco è stato poi proiettato il film "Il senso della bellezza", in cui i ricercatori del CERN di Ginevra ci hanno introdotto alle relazioni incredibili fra arte e scienza, attraverso immagini fantastiche che rompono i confini fra le due discipline. 

 

Il 6 giugno è stata invece la giornata delle aperture straordinarie e delle visite guidate.

Quest'anno si sono potuti visitare il museo della Fondazione Scienza e Tecnica e si è potuto svolgere un magnifico percorso sul tema della botanica, visitando l'Erbario Centrale Italiano, la sezione di Botanica della Biblioteca di Scienze, l'Orto Botanico e il MEMA, il Centro di Servizi di Microscopia Elettronica e Microanalisi. Siamo stati proiettati in un viaggio virtuale in cui abbiamo scoperto gli sviluppi e le diverse metodologie di ricerca della botanica dal '400 ai giorni nostri ed ammirato le collezioni, le ceroplastiche, i microscopi elettronici ad altissima risoluzione normalmente non aperti al pubblico.

 

Il 7 e 8 giugno si sono svolte le consuete aperture dei laboratori e Centri di Ricerca del Campus di Sesto Fiorentino, con giochi, spettacoli, visite guidate, laboratori interattivi, percorsi per persone con disabilità e attività per bambini.

Ma anche le originali "Passeggiate Matematiche" del Prof. Conti nel centro storico di Firenze, con nozioni e aneddoti davvero insoliti e divertenti sul patrimonio artistico della nostra città.

L'11 giugno infine, per la chiusura della manifestazione, ha avuto luogo un concerto di musiche da film eseguito dall’Ensemble dell’Università degli Studi di Firenze, guidata dal Direttore d’orchestra Gabriele Centorbi.

 

Nelle pagine a cui rimandano i link trovi i sommari degli interventi del workshop e un commento sul film, ma anche le selezioni dei percorsi di Sesto Fiorentino in base alle fasce d'età dei visitatori e l'elenco dei pezzi eseguiti dall'Orchestra.

 

Ricorda, per il prossimo anno, che alcune attività sono a prenotazione!

Controlla sempre nel programma se l'attività che ti interessa è contrassegnata da un asterisco. Se c'è vuol dire che devi prenotarti all'indirizzo scienzestate@adm.unifi.it entro la data che ti verrà indicata sul sito e sulla nostra pagina Facebook e poi presentarti almeno 15 minuti prima dell'inizio presso il gazebo informazioni per confermare la tua presenza.

Alcune attività saranno sempre tradotte nel Linguaggio dei Segni Italiani per consentire anche agli Utenti Sordi di divertirsi con noi! 

 

Ricorda che tutte le attività e gli eventi saranno sempre totalmente gratuiti!

Arrivederci al prossimo anno!

Ultimo aggiornamento

04.05.2023

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni