Scienze della Terra

ametista primo piano

Dipingiamo con i minerali!

Laboratorio

Descrizione attività: Entriamo nel meraviglioso mondo dei minerali con particolare attenzione alle varietà di forme e colori che la Natura presenta. Da dove vengono i colori? Tutti i minerali danno polveri altrettanto colorate? In che modo l'uomo ha sfruttato questa meravigliosa proprietà? Durante il primo incontro presso l'aula didattica che verrà scelta, gli alunni potranno sperimentare direttamente l'uso dei colori estratti dai minerali, dipingendo su tavolette che troveranno sul posto.

Svolgimento attività: sono previsti due incontri:

1° incontro - presso l'aula didattica del museo di Storia naturale (Ostensio Orto Botanico - Via P. A. Micheli, 3 - Firenze) o Aula didattica "La Specola" (Via Romana, 17 - Firenze) di due ore nel periodo da ottobre a maggio.

2° incontro - visita guidata di 1 ora presso la Sezione di Mineralogia del Museo di Storia Naturale (Via G. La Pira, 4 - Firenze)

Costo per classe: euro 235 + 3 € per ogni alunno da pagare direttamente alla biglietteria del Museo per il 2° incontro

Nota: Per motivi di sicurezza si accoglie una classe alla volta, massimo 25 alunni