Descrizione attività: è dedicato agli insegnanti di Matematica o Fisica già inseriti nella Scuola e consiste nella frequenza del laboratorio da parte degli insegnanti che, con l'assistenza di alcuni docenti universitari, eseguiranno gli esperimenti prescelti tra quelli disponibili.
Si prevede un impegno di un pomeriggio la settimana per complessivi nove pomeriggi nel periodo Ottobre - Dicembre. Il laboratorio, dopo il corso, verrà messo a disposizione dei docenti, in orari da concordare, in modo da costituire per loro un luogo di esercitazione permanente e di scelta della soluzione più appropriata per il loro programma didattico. Il materiale potrà anche, su richiesta, essere prestato alle Scuole per brevi periodi. Il Laboratorio, che è in funzione dal 2002, viene ogni anno ampliato con nuove esperienze e aggiornato con strumentazione adeguata. Alla fine del Corso verrà rilasciato un attestato di frequenza certificato dall'Ufficio Scolastico Regionale.
Docenti di riferimento: Samuele Straulino
Numero di incontri: 9 pomeriggi al Campus Scientifico e Tecnologico di Sesto Fiorentino
Periodo di svolgimento: Ottobre - Dicembre
Durata dell'attività: 3 ore a incontro
Descrizione attività: Il percorso è rivolto ai Docenti delle scuole medie superiori ed ha lo scopo di favorire la discussione tra Docenti delle scuole ed esperti Chimici su specifiche tematiche relative alla chimica finalizzata alla didattica. Principale obiettivo di questi incontri è l'approfondimento delle tematiche proposte alle Scuole nei percorsi di laboratorio del progetto OpenLab e la ricerca di metodologie accessibili al livello cognitivo degli studenti dei diversi ordini e gradi, per osservare gli aspetti chimici della natura, interpretarne il linguaggio e comprenderne le leggi.
Docenti di riferimento: Anna Maria Papini
Numero incontri: saranno definiti e concordati sulla base delle esigenze e richieste degli insegnanti.
Periodo di svolgimento: novembre - maggio
Durata attività: 2 ore a incontro
Ultimo aggiornamento
04.05.2023