MENU

Biodiversità

biotech medie

 

Dal fiore al frutto-viaggio attraverso i colori, odori e sapori

Laboratorio 

Descrizione attività: 1 - Cos'è un frutto, origine e sviluppo; 2 - La stagionalità dei frutti, presentazione dei frutti di stagione e confronto con alcuni esempi di frutti importati; 3 - Caratterizzazione dei frutti: visiva, olfattiva e gustativa (prove di assaggio) e verifica con strumenti di laboratorio; 4 - Destinazione dei frutti.

Svolgimento dell'attività: è previsto un incontro di due ore, nel periodo novembre-maggio, nei laboratori/Aule del Campus Scientifico e Tecnologico di Sesto Fiorentino, o in classe presso la Scuola.

Nota per gli insegnanti: è richiesta la collaborazione dell'insegnante con gli operatori del percorso.

Costo per classe: euro 160

 

Frutti tropicali: impariamo a conoscerli. Assaggio guidato

Laboratorio

Durata: 3 ore e 30 minuti 

Descrizione attività: L’attività intende fornire una conoscenza approfondita sulla frutta tropicale (mango, papaya, noce di cocco, pomelo,…): come si coltiva, come si raccoglie e come si conserva. Verrà posta attenzione sulle caratteristiche morfologiche, chimiche ed organolettiche del frutto e gli utenti saranno invitati ad analizzare i frutti portati in classe, prima con un assaggio guidato e successivamente con strumenti base di laboratorio per la determinazione delle caratteristiche salienti del frutto.

Svolgimento attività: è previsto un incontro di due ore, nel periodo novembre-maggio, nei laboratori/Aule del Campus Scientifico e Tecnologico di Sesto Fiorentino, o in classe presso la Scuola.

Costo per classe: euro 165 

 

La coltivazione di erbe aromatiche in classe

Laboratorio

Descrizione attività:
l’attività coinvolgerà gli studenti nella coltivazione delle comuni erbe aromatiche riciclando contenitori che normalmente gettiamo via. Il percorso prevede una parte teorica di esposizione delle caratteristiche salienti delle specie impiegate (basilico, prezzemolo e rosmarino), le cure colturali per l’allevamento ed i migliori impieghi delle erbe. La seconda parte consiste nella messa a dimora delle piantine da parte degli alunni all’interno dei contenitori che poi potranno portare in classe per osservarne l’evoluzione.

Svolgimento attività: è previsto un incontro di un’ora e mezzo, nel periodo novembre-maggio (escluso febbraio) nei laboratori/Aule del Campus Scientifico e Tecnologico di Sesto Fiorentino, o in classe presso la Scuola.

Costo per classe: euro 179 

 

La coltivazione dei mirtilli giganti e delle fragole rifiorenti in vaso

Laboratorio
 
Descrizione attività:
Il percorso prevede una parte teorica con l’esposizione delle caratteristiche salienti delle specie impiegate (Vaccinium corymbosum L.; Fragaria x ananassa Duch.), le cure per il trapianto e l’allevamento. La seconda parte (pratica) consiste nella messa a dimora delle piantine, da parte degli alunni divisi in gruppi, all’interno dei contenitori che poi potranno portare in classe per osservarne l’evoluzione e raccoglierne i frutti se allevate adeguatamente.
Svolgimento attività: è previsto un incontro di un’ora e mezzo, nel periodo novembre-maggio (escluso febbraio) nei laboratori/Aule del Campus Scientifico e Tecnologico di Sesto Fiorentino, o in classe presso la Scuola.
Costo per classe: euro 179

 

 

Ultimo aggiornamento

04.05.2023

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni