MENU

SCIENZESTATE 2023

Tutte le informazioni su date e sedi degli eventi di settembre!        

SCIENZESTATE 2023

E' giunto alla ventesima edizione ScienzEstate, l'evento divulgativo dell'Università di Firenze!

Giochi, spettacoli, laboratori interattivi, dimostrazioni, seminari, tutto svolto in modo divertente e adatto a tutte le età!

Scarica qui la locandina generale e il pieghevole con gli eventi di Settembre!

 

Ecco i prossimi eventi in programma per divertirci con la Scienza!

 

Venerdì 15 settembre 2023

dalle ore 16:00 alle ore 19:00

al Plesso di Vi La Pira, 4 a Firenze

"Il divenire della Terra: mutamenti nel tempo profondo e nel tempo recente".

I Dipartimenti di Scienze della Terra, Biologia e il Sistema Museale di Ateneo ti aspettano per mostrarti reperti e ricerche sul tema del cambiamento climatico!

Vulcani, rocce, fossili, frane, terremoti, DNA e Homo Sapiens, ma anche Botanica, Geologia e Paleontologia non avranno più segreti per te!

Controlla il programma della giornata e scegli il percorso più adatto a te!

 

Mercoledì 20 settembre 2023

dalle ore 17:00 alle ore 22:00

Campus delle Scienze Sociali di Novoli (Via delle Pandette, 32 - Firenze)

"Il laboratorio più grande del mondo: la Società!"

I ricercatori e le ricercatrici dei Dipartimenti di Scienze per l'Economia e l'Impresa, di Scienze Politiche e Sociali e Scienze Giuridiche saranno a tua disposizione per affrontare le più importanti tematiche sociali del momento attraverso giochi, laboratori, dimostrazioni e spettacoli per tutte le età!

Cambiamento climatico, ambiente, intelligenza artificiale, Europa, Costituzione, parità di genere, pubblicità, giornalismo, discriminazione, sono solo alcuni dei temi che potrai affrontare e approfondire divertendoti!

Consulta il programma della serata e scegli le attività che ti piacciono di più!

 

Tutte le attività sono ad ingresso gratuito, alcune su prenotazione.

In caso di maltempo le attività si svolgeranno al chiuso, in locali adiacenti ai luoghi indicati, secondo le stesse modalità segnalate nel programma (a prenotazione o ad accesso libero).

 

Se accanto al titolo del percorso che ti interessa trovi indicato che è su prenotazione scrivi una mail all'indirizzo prenotazioni.scienzestate@adm.unifi.it a partire dal 6 settembre 2023 indicando il titolo dell'attività che ti interessa, il tuo nome e cognome, un recapito e il numero di persone che vogliono frequentarlo. Riceverai una risposta di conferma con le informazioni più importanti da seguire.

 

Eventi già svolti: Inaugurazione e evento al Campus Scientifico e Tecnologico di Sesto Fiorentino.

Le attività hanno preso il via giovedì 8 giugno 2023, con l'inaugurazione che ha avuto inizio alle ore 10:00 presso l'aula magna del Rettorato di Firenze in Piazza San Marco 4.

Al Campus di Sesto Fiorentino Visitatori di tutte le età si sono divertiti con la Scienza mercoledì 14 e giovedì 15 giugno 2023, dalle 18:00 alle 23:00.

Sfoglia la guida per scoprire tutte le attività che si sono svolte a Sesto Fiorentino il 14 e 15 giugno 2023!

 

Per maggiori informazioni vai alla pagina dedicata a ScienzEstate 2023!

 

Corri a scoprire tutto quello che ti serve per venire a divertirti con noi e resta collegato con noi e segui tutti gli aggiornamenti su questa pagina e sul nostro profilo Facebook!

Il divertimento con la Scienza ti aspetta!

27 Marzo 2023 (Archiviata)

 

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni