MENU

OpenLab a Didacta 2018

Una fiera tutta per la scuola!

Dal 18 al 20 ottobre 2018 OpenLab sarà presente alla Fiera Didacta Italia, presso la Fortezza da Basso di Firenze!

Un importante momento di incontro per i Docenti delle Scuole di ogni ordine e grado che potranno trovare informazioni sui nostri percorsi e le nostre attività divulgative!

 

OpenLab, servizio di divulgazione ed educazione scientifica dell’Università degli Studi di Firenze, parteciperà alla fiera per la Scuola “Didacta 2018” con uno stand presso il padiglione Spadolini, al piano attico, dal 18 al 20 ottobre, con una presenza dalle ore 09.00 alle ore 18.30.

Nell’ambito della formazione scolastica Openlab svolge da diversi anni un’attività importante nel coadiuvare i docenti nella formazione scientifica promuovendo attività di divulgazione e diffusione della cultura scientifica anche valorizzando le interazioni tra Scienza e altri ambiti culturali.

Nello stand OL presenterà ai docenti le attività divulgative e attività didattiche offerte agli studenti in collaborazione con le scuole di ogni ordine e grado (dalla scuola materna alle scuole superiori), per avvicinarli in modo corretto alla conoscenza della scienza e per aumentare l’interesse per le discipline scientifiche.

Tra le numerose attività offerte nell’ambito della divulgazione scientifica, OpenLab si differenzia per la sua peculiarità di collegamento naturale con le attività di ricerca svolte nei Dipartimenti dell’Università e l’attività di formazione universitaria in ambito scientifico. Le attività divulgative e formative, organizzate da docenti e ricercatori dell’Università, sono realizzate con la collaborazione dei giovani in formazione nei nostri dipartimenti anche come divulgatori. Gli Operatori in contatto con gli allievi sono giovani appassionati di scienza e divulgazione selezionati fra i Laureandi, i Dottorandi, i Borsisti e i Ricercatori dell’Ateneo fiorentino.

I docenti delle scuole di ogni ordine e grado possono scegliere di realizzare il proprio percorso divulgativo presso i laboratori didattici dei Dipartimenti oppure richiedere attività presso le scuole. Inoltre i Docenti e gli Educatori possono anche richiedere dei percorsi mirati e costruiti ad hoc in base alle necessità didattiche dei programmi ministeriali o del proprio percorso di studio.

I contenuti e le terminologie vengono adattate ad ogni grado di apprendimento, riuscendo ad appassionare in modo diverso gli allievi di tutte le età.

Solo nell’ultimo anno scolastico più di 10.000 ragazzi hanno imparato divertendosi, incontrando la scienza nella vita di tutti i giorni o nella magia delle grandi scoperte e degli studi più recenti.

Nel nostro spazio alla Fiera Didacta 2018 allestiremo sia un punto informazioni dove sarà presente il Personale di Segreteria disponibile a fornire informazioni sulle nostre attività e sulle procedure di prenotazione e pagamento, che uno spazio in cui Docenti ed Educatori potranno assistere a esempi dei nostri laboratori e percorsi divulgativi delle varie aree disciplinari, presentati dai nostri Operatori.

Ogni giorno sarà possibile assistere senza prenotazione a due fasce orarie di laboratori liberi e gratuiti:

dalle ore 10.00 alle ore 12.00 e dalle 15.30 alle 17.30.

 

Trovi tutte le informazioni sul sito della fiera all'indirizzo http://fieradidacta.indire.it/

Segui il nostro sito e la nostra pagina Facebook per tutti gli aggiornamenti!

 

 

04 Ottobre 2018 (Archiviata)

 

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni