MENU

Fiera Didacta Italia 2023

 

Fiera Didacta Italia 2023

 

Il Centro di Servizi OpenLab ha partecipato alla Fiera dedicata alla Didattica che ha avuto luogo dall'8 al 10 marzo 2023 presso la Fortezza da Basso di Firenze con due seminari per la formazione di Docenti delle Scuole Primarie e Secondarie.

 

I seminari, ospitati all'interno del programma scientifico di Indire, sono stati condotti da Docenti e Ricercatori dell'Area di Fisica e Astronomia e da quella dell'Informatica e la loro frequenza consentiva ai Docenti di acquisire un attestato di frequenza attiva formativa.

 

Per la Fisica il Prof. Straulino e i Dottori Antonella Grilli, Giovanna Pacini e Federico Tommasi hanno presentato il seminario "Fare scienza alla scuola primaria: sviluppo delle competenze nell’ambito della fisica attraverso il laboratorio", che ha descritto il percorso di un laboratorio svolto all'interno delle strutture del Dipartimento di Fisica e Astronomia del Campus Scientifico e Tecnologico di Sesto Fiorentino nel quale i futuri Docenti delle Scuole Primarie potevano approfondire alcune tematiche della Fisica e strumenti di insegnamento basati sull'"imparare - facendo".

 

Per l'Informatica il Prof. Francesco Tiezzi, del Dipartimento di Matematica e Informatica "Ulisse Dini" dell'Università di Firenze, ha proposto il seminario "Videogiocando con l'informatica", ovvero la presentazione agli alunni di due videogiochi di tema medievale, di livello medio e avanzato, attraverso i quali passare loro i concetti base dell'Informatica attraverso un momento ludico e per loro familiare. 

 

Ultimo aggiornamento

22.01.2024

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni