Concorso Buona Idea! 2024

CONCORSO "BUONA IDEA!" 2024

Il Contest organizzato da OpenLab per tutti gli Studenti della Toscana!

E' stato emanato il bando del Centro di Servizi dell'Università degli Studi di Firenze per l'educazione la divulgazione scientifica OpenLab per il concorso "Buona Idea!" 2024!

Il tema che è stato scelto dai nostri Docenti per quest'anno è: “La scienza per la pace e lo sviluppo”, tema che è sembrato di forte attualità e interesse culturale, con la seguente motivazione:

"Le attuali sfide poste dai cambiamenti climatici, le emergenze ambientali, l’arrivo o la

comparsa di nuovi di nuovi patogeni di Uomo, animali e piante, le disuguaglianze economiche
e i conflitti bellici ancora presenti in molte aree del mondo richiedono alla scienza di espandere
le conoscenze e lo sviluppo di azioni, strategie, tecnologie, materiali, farmaci e molecole in
grado di favorire uno sviluppo sostenibile anche a favore delle aree più svantaggiate riducendo
in questo modo i contrasti tra popolazioni vicine ma con interessi economici diversi."

Scarica il bando con il regolamento completo! e comincia a pensare alla tua "buona idea"!

Il bando è rivolto a tutti gli Studenti della Regione Toscana: dagli allievi delle Scuole Primarie e Secondarie agli Studenti Universitari degli Atenei di Firenze, Pisa e Siena.

Si può partecipare, da soli, in gruppo o con tutta la classe, inviando un contributo sul tema indicato sotto forma di video, testo, fumetto, disegno, manufatto o descrizione di esperimento scientifico all'indirizzo openlab@adm.unifi.it entro il 13 maggio 2024!

E' necessario preiscriversi compilando in tutte le sue parti il form che trovi QUI entro il 22 aprile 2024, indicando i dati anagrafici, la Scuola o Università di provenienza ed il referente del progetto.

I vincitori saranno premiati durante la manifestazione ScienzEstate 2024 con gift card per l'acquisto di libri e materiale multimediale!

Ti aspettiamo con la tua "Buona Idea!"

10.01.2024