Salta gli elementi di navigazione
banner
logo ridotto
logo-salomone
OpenLab

Divulgazione

Eventi

 

telo onde gravitazionali

 

OpenLab periodicamente organizza eventi di divulgazione scientifica per avvicinare la cittadinanza alle tematiche scientifiche in modo semplice e divertente. 

Naviga fra i nostri maggiori eventi in archivio e scegli quello più adatto a te. Ti aspettiamo alle prossime edizioni!

 

 

OpenLab alla Notte dei Ricercatori 2017!

 

OpenLab parteciperà il 29 settembre 2017 alla Notte dei Ricercatori di Firenze, organizzata dalla Commissione Europea in 300 città di 24 Paesi per diffondere la cultura scientifica e far conoscere meglio le professioni legate alla Ricerca.

A Firenze, dalle 17.00 alle 19.00 all'Orto Botanico e al Plesso Capponi di Via Capponi 9, tante iniziative fra cui Musei aperti, istallazioni di arte contemporanea, tavoli tematici per discussioni con i Ricercatori su tanti argomenti scientifici attuali e di forte rilevanza.

Alle 21 al Teatro Verdi il Rettore dell'Università di Firenze, Prof. Luigi Dei, terrà uno spettacolo dal titolo "CREATIVITA', CONOSCENZA, CULTURA un acrobatico equilibrio", con ingresso libero su prenotazione

Consulta il programma completo alla pagina https://www.unifi.it/p10820.html 

 

OpenLab sarà presente con il percorso "Vedere il visibile e l'invisibile", in cui saranno presentati laboratori scientifici divulgativi per tutte le età.

 Ecco di seguito l'elenco delle attività che potrai trovare, vieni a trovarci per divertirti con la Scienza:

 

"Luce e illusioni ottiche" (Federico Tommasi, Samuele Straulino)

Durante questa attività, verranno proposti diversi semplici esperimenti riguardanti le tappe, che, nel corso della storia, hanno permesso di scoprire le leggi dell'ottica fino alla realizzazione di nuovo tipo di sorgente luminosa, che, a partire dagli anni '60, ha trovato infinite applicazioni, sia nella ricerca sia nella vita di tutti i giorni: il Laser.

In questa attività vedremo la realizzazione della camera oscura, della fibra ottica, il funzionamento delle lenti e degli specchi e la propagazione di fasci laser attraverso vari tipi di mezzi.

Inoltre, verranno anche proposte illusioni ottiche per mostrate il ruolo fondamentale del cervello nel meccanismo della visione.

Tempi di visita – min. 30’ per gruppo

Gruppi max 15 persone

Età: visita adatta a tutte le età dai bambini agli adulti

 

LAMPeggiare (Carola Biancalani, Cristina Giubani, Stefania Tegli)

Esperienza per bambini, ragazzi e famiglie alla scoperta di una tecnica diagnostica innovativa applicabile dall'ambito medico a quello agroalimentare fino a quello forense: la PCR non è più qualcosa di cui si parla solo nei film, alla televisione e sui giornali. Adesso la puoi VEDERE e realizzare con comuni strumenti! La LAMP PCR va oltre i laboratori, fino alle frontiere doganali di porti e aeroporti, per la verifica dell'impronta specifica di qualunque vivente...e quando lo rileva, TUTTO SI ILLUMINA!

Tempi di visita – min. 30’ per gruppo

Gruppi max 15 persone

Età: visita adatta a tutte le età dai bambini agli adulti

 

"Il mondo fantastico visto dall'occhio del microscopio elettronico a scansione"

(Pilario Costagliola, Giovanni Pinto, Maurizio Ulivi)

Metteremo un potente microscopio elettronico, quello del MEMA, a disposizione dei visitatori. La visita al MEMA prevede una breve introduzione sui principi di funzionamento dello strumento. Subito dopo, potrete osservare la struttura miscroscopica di campioni di insetti, foglie, fiori ecc.. Proveremo a "micro-analizzare" oggetti di uso comune, dimostrando con alcuni semplici esempi il supporto che il MEMA fornisce alla ricerca scientifica.  Grazie a questo potente strumento potranno essere osservati particolari invisibili all’occhio umano. Se avete una pen-drive, avrete la possibilità di scaricare le immagini e le analisi acquisite durante la visita.

Tempi di visita – min. 30’ per gruppo

Gruppi max 15 persone

Età: visita adatta a tutte le età dai bambini agli adulti

 

OCCHIO NON VEDE…CHIMICA E FISICA INSEGNANO: Semplici esperimenti per rendere evidenti processi invisibili.

(Martina Giannoni, Chiara Berlangieri, Vitaliano Ciulli)

Nel corso dell’attività, tramite semplici e divertenti esperimenti, si renderanno “visibili” processi che l’occhio non è in grado di cogliere normalmente. Gli esperimenti spazieranno dallo sviluppo di un composto invisibile tramite reazioni chimiche di base all’effetto della temperatura sulla densità di fluidi colorati, fino alla scoperta della fluorescenza come prova della trasformazione della materia. Infine con una camera a nebbia costruita da studenti del Liceo Balducci di Pontassieve si vedranno le tracce lasciate dalle particelle dei raggi cosmici

Tempi di visita – min. 30’ per gruppo

Gruppi max 15 persone

Età: visita adatta a tutte le età dai bambini agli adulti

 

"Viaggio nell'universo microscopico del cervello" (Filippo Ugolini, Daniele Lana, Maria Grazia Giovannini)

 

Un viaggio nel cervello grazie ad un metodo recentemente sviluppato nei laboratori di UNIFI che consente di visualizzare contemporaneamente al microscopio le tre principali cellule che costituiscono l’universo microscopico del cervello: neuroni, astrociti e microglia. La degenerazione del tessuto nervoso non è dovuta soltanto ad alterazioni dei tre tipi cellulari ma soprattutto a modificazioni dei rapporti tra di loro. Mediante questo sistema è stato studiato l’ippocampo, una struttura del cervello fondamentale per la memoria, ed una delle zone più interessate dal danno in molte malattie quali l’Alzheimer. La nuova “lente di ingrandimento” si è posata sulle modificazioni delle tre principali popolazioni cellulari del sistema nervoso centrale: i neuroni, gli astrociti e la microglia.

Tempi di visita – min. 30’ per gruppo

Gruppi max 15 persone

Età: visita adatta a tutte le età dai bambini agli adulti

 

Alla scoperta dell’invisibile. Facciamo luce sul mondo microbico invisibile ad occhio nudo. (Valentina Millarini, Renato Fani)

Perché il pane è soffice? Da cosa deriva il profumo del bosco dopo la pioggia? Cosa c’è nello yogurt? Un viaggio alla scoperta di batteri, funghi e lieviti, tutti quei minuscoli organismi che vivono ovunque intorno a noi e che troppo spesso vengono associati soltanto alle malattie. Osserveremo insieme i batteri e faremo un piccolo esperimento per vedere cosa vive sulle nostre mani!

Tempi di visita – min. 30’ per gruppo

Gruppi max 15 persone

Età: visita adatta a tutte le età dai bambini agli adulti

  

Come i piccoli organismi del suolo diventano grandi – dal microscopico al macroscopico  (Lisa Chiara, Davide Travaglini)

Attraverso l’utilizzo di uno stereomicroscopio si vogliono mostrare quali sono i microorganismi che popolano il suolo mettendo in evidenza i dettagli che ad occhio nudo non si possono osservare.  Nell’attività si cercherà di coinvolgere i bambini con quiz o indovinelli spiegando la grande importanza ecologica che questi piccoli organismi hanno in natura.

Tempi di visita – min. 30’ per gruppo

Gruppi max 15 persone

Età: visita adatta a tutte le età dai bambini agli adulti 

 

Per informazioni:

scrivi a openlab@adm.unifi.it

o telefona ai numeri 055/4573850 o 055/4573866 (dal lunedì al venerdì dalle ore 09.00 alle ore 13.00)



 

 
 
ultimo aggiornamento: 19-Set-2017
Unifi Home Page

Inizio pagina