Antropologia e Scienze della Terra

rovine

Dai fossili alle molecole

Attività teorico-pratica

Descrizione e svolgimento attività: Lo sviluppo delle tecnologie di biologia molecolare ha consentito agli antropologi di analizzare il DNA estratto da tessuti antichi (ossa, denti, capelli e tessuti mummificati) e di sviluppare una nuova disciplina: l'Antropologia Molecolare o Paleogenetica. Attraverso sofisticate analisi molecolari, possiamo caratterizzare geneticamente popolazioni ed individui del passato attraverso riconoscimenti individuali. In questo percorso sperimentale mostreremo agli studenti come sia possibile andare a recuperare il DNA da reperti antichi sia umani che animali portando alcuni esempi di studi che sono stati effettuati: il DNA degli Etruschi, il DNA dei Neandertaliani, il DNA di antichi e famosi personaggi storici quali Francesco Petrarca.

NUMERO INCONTRI: Le lezioni si articoleranno in 3 incontri teorico-pratici di due ore ciascuno presso i laboratori di Antropologia Molecolare-Paleogenetica, in Via del Proconsolo-12 a Firenze, da concordare con i referenti del percorso nel periodo novembre-maggio:

1) Lezione teorica sulle tecniche molecolari utilizzate nello studio sul DNA antico, alcuni casi studio. Al termine della lezione teorica gli studenti verranno suddivisi in due gruppi e seguiranno alternativamente le due attività seguenti:

a) presentazione dei campioni antichi utilizzati per le analisi (ossa, denti, resti vegetali) b) visita al laboratorio di ricerca di Antropologia Molecolare-Paleogenetica.

2 ) Lezione pratica: estrazione del DNA da polvere d'osso e amplificazione tramite PCR

3) Lezione pratica: preparazione di un gel d'agarosio ed elettroforesi del DNA amplificato.

Costo per classe: euro 322

La variabilità genetica della mia classe

Laboratorio

Descrizione attività: Con questo progetto, che si articola in 6 ore di lezione teorico pratiche, gli studenti insieme agli operatori estrarranno ed analizzeranno il loro DNA; tutto ciò per analizzare parte del loro genoma mitocondriale e verificare la variabilità genetica della popolazione "classe".

NUMERO INCONTRI: La procedura è complessa per cui le lezioni si articoleranno in 3 incontri teorico-pratici di due ore ciascuno presso i laboratori del Campus Scientifico e Tecnologico da concordare con i referenti del percorso nel periodo novembre-maggio:

1) estrazione del DNA con oral swab da epitelio buccale, amplificazione del DNA via PCR (lezione pratica);

2) Visualizzazione del DNA su gel di agarosio PCR (lezione pratica);

3) Reazione di sequenza; lettura delle sequenze ed interpretazione (lezione teorico-pratica).

Su richiesta è possibile concordare lo svolgimento degli incontri in classe con le Scuole provviste di laboratori attrezzati. In questo caso l'attività in classe prevede un costo aggiuntivo, variabile rispetto alla distanza della scuola.

Costo per classe: euro 322