MENU

ScienzEstate 2018 - Attività per ragazzi dai 13 ai 18 anni

*Con prenotazione obbligatoria

 

ATTIVITA’ CONSIGLIATE PER RAGAZZI FASCIA ETA’ 13/18 ANNI

 

 DIPARTIMENTO DI FISICA E ASTRONOMIA | Via G. Sansone, 1

 

Gioco 

Pinocchio in Emojitaliano

7 giugno, ore 19-23

Aula 119 (piano primo)

Descrizione: Prendendo spunto dal libro “Pinocchio in Emojitaliano” di Francesca Chiusaroli (Apice Edizioni) si propone ai partecipanti, divisi in squadre, di tradurre un paragrafo di Pinocchio in emoj, dopo aver assistito ad una presentazione che illustra la procedura seguita. Alla fine le traduzioni proposte sono mostrate alla lavagna e viene valutata/votata la migliore. 

Frequenza libera

 

Gioco 

Volare, oh, oh!

7 e 8 giugno, ore 19-23

Aula 119 (piano primo)

Descrizione: Utilizzando materiale povero, costruiremo un sistema che rallenti il più possibile la caduta di un oggetto standard (per esempio un tappo di sughero), lanciato da una finestra del secondo piano. Scopriamo quali leggi della Fisica si nascondono nei gesti quotidiani attraverso un divertente gioco da fare insieme.

Frequenza libera

 

Spettacolo 

La gravità: dalle stelle ai buchi neri

7 e 8 giugno, ore 19-23

Hall del primo piano

Descrizione: Usando il telo-gravitazionale visualizzeremo gli effetti della gravità sullo spazio-tempo e scopriremo come dalla morte di una stella si formi un buco nero. Attraverso una divertente rappresentazione vedremo come si deforma lo spazio-tempo in prossimità di un buco nero e perchè non possiamo sapere cosa vi succede dentro. Alla fine del percorso si proporrà un quiz divertente.

Frequenza libera

 

PLESSO DIDATTICO | VIA G. BERNARDINI, 6

 

Spettacolo 

Premiazione del Concorso Buona Idea!

8 giugno, ore 21.30

Aula Magna

Descrizione: Il concorso Buona Idea 2018 dal titolo “Scienza 4.0: la rivoluzione scientifica e tecnologia che stiamo vivendo- l’interazione tra ricerca scientifica e nuove tecnologie informatiche e robotica” rivolto a studenti delle scuole secondarie di secondo grado della Toscana e agli studenti dell’Università degli Studi di Firenze.

Per adulti e famiglie,

Fino ad esaurimento posti

 

Gioco 

Il cervello al buio gioca a bocce

In collaborazione con la Federazione Italiana Bocce: Unione Sportiva Affrico – Squadra giovani non vedenti

8 giugno, ore 19 -23

Area davanti all’ingresso a sinistra

Descrizione: Il pubblico bendato si confronta nei tiri di accosto delle bocce al pallino con la squadra dei disabili visivi dell' U.S. Affrico. A fine serata nell’aula 37, si terrà la premiazione degli sportivi della Federazione

Frequenza libera

 

Laboratorio 

Esperimentiamo

7 e 8 giugno, ore 19-23

Area davanti all’ingresso a destra

Descrizione: esperimenti scientifici, in particolare riguardanti l’ottica, adatti a tutti e a frequenza e durata completamente libera

Frequenza libera

 

Gioco

Enigma

7 e 8 giugno, ore 19-23

Atrio ingresso spazio studenti a sinistra

Descrizione: Giochiamo insieme per risolvere l’Enigma risolvendo rompicapo e situazioni difficili che ci faranno proseguire nel percorso e in tempo utile per sconfiggere gli avversari.

Frequenza libera

 

Spettacolo 

Ciak: ReAzione

7 e 8 giugno, ore 19-23

Corridoio a sinistra

Descrizione: Questa attività si propone di far apprezzare al visitatore la bellezza delle reazioni chimiche, attraverso video e dimostrazioni pratiche. I video utilizzati mostrano reazioni velocissime

riprese in slow motion e reazioni lentissime riprese in time-lapse, sulla base del progetto "

 “Envisioning Chemistry" di The Beauty of Science.

Il video della durata di 10 minuti verrà spiegato e commentato; inoltre alcune semplici reazioni verranno riprodotte in modo dimostrativo, in modo da far apprezzare meglio il concetto di trasformazione chimica, osservando ad esempio il cambiamento di colore o di stato della materia.

Frequenza libera

 

Gioco

Messaggi di luce: il codice Morse

7 e 8 giugno, ore 19-23

Corridoio a sinistra

Descrizione: Attraverso semplici giochi presenteremo le origini, la storia e l’utilizzo pratico del codice Morse. In particolare utilizzeremo la luce come sorgente del segnale e, divisi in squadre, i partecipanti si sfideranno nella codifica, decodifica e trasmissione di messaggi.

Frequenza libera

 

Laboratorio

Radici Subacquee

7 e 8 giugno, ore 19-23

Corridoio a sinistra

Descrizione: sarà mostrato il calcolo di radici quadrate attraverso l'uso di un calcolatore ad acqua colorata, protagonista del Premio Ricci rivolto alle scuole superiori. Verrà illustrato e studiato il funzionamento di questo curioso strumento.

Frequenza libera

 

Esposizione 

Sai leggere le etichette dei cibi che compri?

7 giugno, ore 19 – 23

Corridoio a destra

Descrizione: Scritte a carattere piccolissimi, poco comprensibili nel linguaggio, stampate con contrasti cromatici che le rendono illeggibili: le etichette alimentari dovrebbero aiutarci a capire che cosa mangiamo, ma in molti casi non svolgono a dovere questo importante compito. Per diventare consumatori consapevoli, è necessario imparare a riconoscere le informazioni utili e a scegliere i prodotti più affidabili e sicuri.

Frequenza libera

 

Gioco 

8 giugno, ore 19 – 23

Origamando con la matematica

Corridoio a destra

Descrizione: Impariamo a creare splendidi origami scoprendo le leggi matematiche che ci consentono di costruire in modo divertente queste piccole opere d'arte.

Frequenza libera

 

Laboratorio

Illusionismo e indovinelli algebrici

7 e 8 giugno, ore 19-23

Corridoio a destra

Descrizione: nella prima parte del laboratorio sono proposti alcuni indovinelli da risolvere. Nella seconda parte sono proposte attività di illusionismo, come la lettura del pensiero o giochi matematici con le carte.

Frequenza libera

 

Esposizione 

Viaggio nell’universo microscopico del cervello*

7 giugno, 19 – 23

Aula 15

Descrizione: Neuroni, astrociti e microglia: le tre principali cellule alla base del funzionamento del cervello. In questo percorso le osserveremo al microscopio e capiremo quanto i rapporti tra di loro garantiscano il benessere del nostro tessuto nervoso o al contrario come la loro degenerazione possa dare vita a malattie come l’Alzheimer.

 

Esposizione 

Alieni tra noi*

7 e 8 giugno, ore 19-23

Aula 38

Descrizione: Le specie aliene rappresentano una minaccia per la biodiversità e la nostra salute. A causa della globalizzazione, specie nate al di fuori del territorio in cui si trovano a vivere potenzialmente pericolose per l’uomo e gli ecosistemi perché invadono continuamente nuovi ambienti, soppiantando le specie originarie e causandone la scomparsa. Attraverso questo percorso impareremo chi sono gli alieni entrati a far parte della nostra vita di tutti i giorni e come riconoscerli.

 

Laboratorio 

Si fa presto a dire ghiaccio*

8 giugno, ore 21-23

Aula 39

Descrizione: siamo tutti abituati al fatto che l’acqua diventi ghiaccio quando viene portata a una temperatura uguale o inferiore a zero gradi Celsius. Se viene raffreddata rapidamente, tuttavia, l’acqua può rimanere liquida anche a temperature ben inferiori allo zero: si tratta però di un liquido molto particolare, che si trasforma istantaneamente in ghiaccio non appena viene un po’ disturbato …vedere (e provare) per credere! Fisica-spettacolo con attrezzature e materiali che si trovano in qualsiasi cucina.

 

 DIPARTIMENTO DI CHIMICA - Via della Lastruccia, 3

 

 Esposizione 

Zoologia fantastica: immagini di animali nei libri di biologia

7 e 8 giugno, ore 19-23

Galleria

Descrizione: Esposizione di libri e documenti della Biblioteca di Biologia animale che è stata traslocata nella Biblioteca del Campus Scientifico e Tecnologico. Dopo la proiezione di video sulla zoologia si potrà sviluppare un elaborato a tema.

Frequenza libera

 

Laboratorio 

Tuffiamoci nell’olio! 3,2,1….assaggiamo!

7 e 8 giugno, ore 19-23

Galleria

Descrizione: guida pratica all’assaggio dell’olio extra vergine di oliva al fine del riconoscimento delle caratteristiche principali definite col metodo COI. Giochi di assaggio utilizzando diversi metodi dell’analisi sensoriale.

Frequenza libera

 

Laboratorio 

Cristalli sotto stress*

A cura del Centro di Cristallografia (CRIST)

7 e 8 giugno, ore 19-23

Laboratorio 104 (piano terra)- Ritrovo/accoglienza in Galleria

Descrizione: Utilizziamo insieme la tecnica di Hot Stage Microscopy per stressare termicamente dei piccoli, adorabili cristalli. Li scalderemo fino a farli fondere, li raffredderemo fino a farli rabbrividire osservandoli al microscopio comodamente seduti in un laboratorio piacevolmente climatizzato.

 

Laboratorio 

Sulla scena del delitto: il DNA Fingerprinting*

7 e 8 giugno, ore 19-23

Laboratorio 286 (piano primo) Ritrovo/accoglienza in Galleria

Descrizione: Dalla scena del crimine al profilo genetico: l’identificazione degli individui grazie al DNA. Vieni sulla scena del delitto, raccogli le tracce biologiche, analizza il profilo genetico e aiutaci a trovare il colpevole grazie alla prova del DNA! Impara con noi come la scienza può fornire un aiuto, a volte fondamentale, per risolvere crimini o trovare persone scomparse.

 

Laboratorio 

Il favoloso mondo dei peptidi e della cosmeceutica*

7 e 8 giugno, ore 19-23

Laboratorio 76

Descrizione: Cosa sono i peptidi, perché sono così importanti per l’uomo, quali sono le loro principali applicazioni al giorno d’oggi. Peptidi per la cosmeceutica: dalla ricerca alla farmacia grazie al trasferimento tecnologico.

 

Gioco 

Fluidi fantastici e dove trovarli*

7 e 8 giugno, ore 19-23

Laboratorio 76

Descrizione Scopriamo insieme le proprietà di fluidi davvero speciali! Un viaggio alla scoperta dei cristalli liquidi e dei fluidi non newtoniani.

 

Laboratorio 

Magia o magnetismo?*

7 e 8 giugno, ore 19-23

Laboratorio 76

Descrizione: Vingardium Leviosa! Gli oggetti volano! Aloomora….scoprirete un mondo magico!

 

Laboratorio 

Eccellenze della Toscana: vino, olio e latte*

7 e 8 giugno, ore 19-23

Laboratorio 76

Descrizione: La qualità che la Toscana offre per alcuni tipi di prodotti agroalimentari è riconosciuta in tutto il mondo: olio, vino e latte sono eccellenze della nostra regione e la loro analisi tecnico-scientifica è necessaria per garantire un’elevata qualità del prodotto finito. Verranno determinati i livelli di acidità dei prodotti e dimostrati i sistemi di controllo su contaminazioni e frodi, processi di lavorazione e trasformazione dei prodotti agroalimenatari.

 

Laboratorio 

Lampadine al limone e l’arcobaleno del cavolo*

7 e 8 giugno, ore 19-23

Laboratorio 76

Descrizione: Pensereste mai che frutta e verdura possano essere usate per produrre corrente elettrica o per conoscere l'acidità di ciò che vi circonda? Scopriamo insieme queste inaspettate proprietà del limone e del cavolo.

 

Laboratorio

Le piante in provetta *

7 e 8 giugno, ore 19-23

Laboratorio 78

Descrizione: Descrizione delle piante allevate “in vitro” e delle tecniche e modalità per coltivare organi e organismi vegetali miniaturizzati. Gli utenti potranno effettuare esperienze di lavorazione di materiale vegetale in ambiente “quasi” sterile.

 

Laboratorio 

Reazioni chimiche nella cellula: dagli enzimi al boom….*

In collaborazione con ISPRO (Istituto per lo Studio, la Prevenzione e la Rete Oncologica).

7 e 8 giugno, ore 19-23

Laboratorio 78

Descrizione: Facciamo un po’ di reazioni enzimatiche per vedere in azione le proteine più dirompenti della cellula.

 

CENTRO DI RICERCA DI RISONANZE MAGNETICHE - CERM Via Sacconi, 6

AVVISO AGLI UTENTI: Le attività si svolgono nei laboratori dove sono presenti magneti permanenti  per cui l’accesso non è consentito a portatori di pace maker.

 

Esposizione

#Metabolomica: una nuova frontiera per la ricerca, dalla medicina personalizzata allo studio del cibo

7 e 8 giugno, ore 19-23

Sala Conferenze Cerm

Descrizione: Illustrazione delle applicazioni della metabolomica in ambito biomedico (diagnosi precoce e prognosi) ed agroalimentare (origine e tracciabilità degli alimenti).

Frequenza libera

 

Visita guidata 

La risonanza magnetica nucleare: come funzionano le proteine e i farmaci?*

7 e 8 giugno, ore 19-23

Ritrovo/accoglienza all’ingresso principale

Descrizione: visita guidata all’interno dei laboratori del Centro di Risonanze Magnetiche Nucleari. Descrizione degli strumenti e delle informazioni che si possono ottenere da loro utili anche a livello farmaceutico.

 

Laboratorio

Coloriamo le molecole*

7 e 8 giugno, ore 19-23

Ritrovo/accoglienza all’ingresso principale

Descrizione: Saggi colorimetrici per individuare le molecole biologiche.

 

Laboratorio

Caccia ai batteri!*

7 e 8 giugno, ore 19-23

Ritrovo/accoglienza all’ingresso principale

Descrizione: Visualizzazione di batteri su piastre Petri e descrizione della loro utilità.

 

 

 SPAZI ALL'APERTO

 

 

Esposizione

Esperienze di guida autonoma in una vettura Formula Student

7 e 8 giugno, ore 19-23

Zona pedonale tra il dipartimento di Chimica e il Dipartimento di Farmaceutica e Nutraceutica
Il Firenze Race Team è il team dell’Università degli Studi di Firenze che partecipa alle competizioni di Formula Student, la competizione internazionale che vede sfidarsi studenti da Università di tutto il mondo nella progettazione e realizzazione di macchine di tipo Formula. Dal 2017 il Team è al lavoro su un veicolo unico nel suo genere: a guida autonoma e spinto da un motore a combustione interna.

Frequenza libera

 

Esposizione 

Viaggio attraverso il Sistema Solare

7 e 8 giugno, ore 19-23

Con partenza dal Dip.to di Fisica e Astronomia lungo il percorso che conduce al Lens per arrivare al Museo Esploratorio OpenLab

Descrizione: Percorso tra poster descrittivi dei pianeti del Sistema Solare guidato da una mappa da ritirare presso la reception, con descrizione delle varie stazioni.

Frequenza libera

 

Esposizione 

Guardiamo il cielo

7 e 8 giugno, ore 20.30-23

Zona “Osservazione al telescopio” angolo Via Funaioli-Via Racah dalle 20.30 (in caso di maltempo c/o OpenLab Aula Multimediale)

Descrizione: osservazione del cielo con un piccolo telescopio guidato da un docente di Astronomia alla scoperta di pianeti e costellazioni.

Frequenza libera

 

Esposizione 

Entra nel mondo della Croce Rossa Italiana – Comitato di Firenze

7 e 8 giugno, ore 19-23

Prato tra il Dip.to di Chimica e Dip.to di Fisica e Astronomia

Descrizione: Verranno presentate alcune delle attività svolte presso il Comitato di Firenze della Croce Rossa Italiana (manovre salvavita pediatriche, unità cinofile, truccabimbi, etc.), con esposizione di mezzi ed attrezzature e attività dimostrative.

Frequenza libera

  

EDIFICIO FISICA SPERIMENTALE - ISTITUTO NAZIONALE DI FISICA NUCLEARE - Via B. Rossi, 3

  

Visita guidata 

LABEC, il laboratorio di tecniche nucleari per l’ambiente e i beni culturali*

7 e 8 giugno, ore 20.20 -23.00

Laboratorio 50 (piano terra)

Descrizione: Visita guidata al laboratorio dell'acceleratore di particelle Tandetron del laboratorio LABEC dell'INFN

 

Laboratorio 

La radioattività intorno a noi

7 e 8 giugno, ore 20-23

Stanza 10 Laboratorio didattico (piano terra)

Descrizione: Descrizione della radioattività naturale e dei principali elementi radioattivi presenti nell'ambiente. Presentazione dei rivelatori e delle tecniche di misura utilizzati nella caratterizzazione della radioattività ambientale.

Per ragazzi fascia età 13/18 anni, adulti

Frequenza libera

 

Proiettili o raggi cosmici*

7 e 8 giugno, ore 20-23

Sala riunioni 112 e laboratorio 117 piano primo

AVVISO AGLI UTENTI: La seconda parte della visita si svolge in un laboratorio dov’è presente un magnete permanente per cui l’accesso non è consentito a portatori di pace maker.

Descrizione: Guidati da fisici delle alte energie si andrà alla scoperta delle particelle elementari e dei misteriosi Raggi Cosmici, veri e propri proiettili impercettibili provenienti dallo spazio, cercando di catturarne il rapidissimo passaggio grazie ad un rilevatore di particelle: la camera a scintilla (spark chamber).  Dopo una breve introduzione visiteremo il laboratorio in cui potremo osservare in tempo reale delle tracce prodotte dal passaggio di Raggi Cosmici.

 

Visita guidata 

La ripresa del Large Hadron Collider al CERN: dal bosone di Higgs alla ricerca della materia oscura nell’Universo*

7 e 8 giugno, ore 21-23

Atrio ingresso via B. Rossi, 3 e laboratorio 36 (piano terra)

Descrizione: Infinitamente grande ed infinitamente piccolo si incontrano nel Large Hadron Collider del CERN. Ricercatori fiorentini dell’esperimento CMS raccontano come si è visto il bosone di Higgs e quali interrogativi accomunano la fisica delle alte energie e l’origine del cosmo. Visita guidata con proiezione filmato.

 

 

CONSIGLIO NAZIONALE DELLE RICERCHE - CNR - Via Madonna del Piano, 10

 

Visita guidata 

Vita in miniatura: cellule al microscopio* - a cura di IFAC

7 e 8 giugno, ore 19-23

Descrizione: Presentazione della cellula: dallo schema sui libri di testo alle immagini reali. Illustrazione di diversi tipi di microscopia. Osservazione al microscopio di piccoli preparati organici.

 

Esposizione 

Nanoparticelle a colori - a cura di IFAC

7 e 8 giugno, ore 19-23

Descrizione: L’attività esplora le interazioni tra luce visibile e particelle metalliche di dimensioni dell’ordine della miliardesima parte del metro e racconta il percorso che porta dalla progettazione alla fabbricazione sino all’applicazione di queste particelle in ambiti diversi come l’informatica, la diagnostica e la microchirurgia.

Frequenza libera

 

Esposizione

Come può uno scoglio arginare il mare - a cura di IBIMET

7 e 8 giugno, ore 19-23

Descrizione: Semplici esperimenti e dimostrazioni diretti ad illustrare varie tecniche di monitoraggio costiero e fenomeni di idrodinamica costiera: come funziona un sonar? Come si propagano le onde? Come si traccia la linea di riva costiera? Di cosa è fatta la spiaggia? Cosa causa le fioriture algali?

Frequenza libera

 

Visita guidata 

Dagli olivi all’olio - a cura di IVALSA

7 e 8 giugno, ore 19-21

Descrizione: Visita guidata nel giardino dell'Area della Ricerca; esposizione in aula di una breve relazione sulla biodiversità dell'olivo con assaggio guidato di oli EVO e oli monovarietali di olivo.

Frequenza libera

 

Visita guidata 

Macro micro e nano: guardare il mondo attraverso il microscopio elettronico* - a cura di CEME

7 e 8 giugno, ore 19 -21

Descrizione: Si procederà nella visione di campioni di varia natura (animali, piante, minerali, tessuti, etc.) al microscopio elettronico con analisi morfologica e chimica dei campioni.

 

Visita guidata 

Dietro le quinte del bollettino meteo* - a cura di LaMMA e IBIMET

7 e 8 giugno, ore 19-22

Descrizione: Visita alla sala meteo del LaMMA; breve spiegazione su come nasce una previsione meteo e degli strumenti a disposizione dei previsori del LaMMA.

 

Visita guidata

Laboratorio per le energie rinnovabili* - a cura di ICCOM

7 e 8 giugno, ore 19-23

Descrizione: Costruzione e funzionamento di celle fotovoltaiche con coloranti naturali.

 

Esposizione 

Ictus cerebrale: lo conosci? - a cura di IN

7 e 8 giugno, ore 19-23

Descrizione: Cosa è l’ictus cerebrale, come riconoscerlo e cosa fare: breve e semplice spiegazione di cosa è e di come ciascuno di noi può salvare una vita se sa come riconoscerlo e come reagire.

Frequenza libera

 

Visita guidata

Il laser per lo studio della materia* - a cura di IFAC

7 e 8 giugno, ore 19-23

Descrizione: Nella visita al laboratorio si mostrano vari tipi di LASER in funzione e si racconta in maniera comprensibile, in base alle competenze dei visitatori, come si possono studiare con la spettroscopia laser le proprietà della materia, per arrivare a fare dei materiali importanti per l'energia e l'ambiente. Sono richieste domande da parte dei visitatori.

 

Esposizione 

Chimica per l‘energia - a cura di ICCOM

7 e 8 giugno, ore 19-23

Descrizione: Metodi di produzione di energia da fonti rinnovabili: descrizione dell’attività, piccoli prototipi. Celle a combustibile fotovoltaico di nuova generazione.

Frequenza libera

 

Esposizione 

Il microscopio a forza atomica spiegato con il Lego - a cura di ISC

7 e 8 giugno, ore 19-23

Descrizione: Viene esposto un modello di microscopio a forza atomica, costruito con il Lego, con il quale è possibile effettuare una scansione della superficie di piccoli oggetti (ad esempio una moneta) mostrando in maniera divertente le basi del funzionamento di un vero microscopio AFM. Saranno illustrate le applicazioni di questo tipo di strumento nel settore delle nanotecnologie ed in biofisica.

Frequenza libera

  

EVENTI COLLATERALI AL CNR

Spettacolo 

Universitango – Il corpo del Tango (a cura dell’Associazione LiberandoTango)

7 giugno, ore 19-23.30

Spazio all’aperto con accesso dall’ingresso principale

Descrizione: Dopo una breve lezione dei passi base del Tango per principianti, una docente di medicina ci illustrerà le implicazioni anatomiche di questo avvincente ballo argentino e successivamente si darà il via alle danze con la partecipazione dei maestri professionisti Giorgio Giorgi Jr. e Daniela Conte dell’ Associazione LiberandoTango.

Frequenza libera

 

 

LABORATORIO EUROPEO DI SPETTROSCOPIE NON LINEARI - LENS Via N. Carrara, 1

 

Laboratorio 

Detto, fatto! Come la mente trasforma i pensieri in movimento*

7 e 8 giugno, ore 19-22

Atrio ingresso

Descrizione: In questo laboratorio, attraverso piccole dimostrazioni e giochi, scopriamo come anche movimenti apparentemente semplici, come raggiungere e afferrare un pezzo di cioccolata, nascono da complesse comunicazioni fra le reti di cellule del cervello. Inoltre, esploriamo come…leggere il pensiero!

 

Esposizione

I colori

7 e 8 giugno, ore 19-23

Atrio ingresso

Descrizione: Mostreremo come la luce sia in realtà colore, e come il colore sia una percezione psicofisica prodotta dal nostro cervello.

Frequenza libera

 

Laboratorio

Microrobot alimentati dalla luce

7 e 8 giugno, ore 19-23

Laboratorio 9

Descrizione: I cristalli liquidi elastomerici sono materiali davvero speciali. Anche se a prima vista possono sembrare semplici fogli di plastica, sono in grado di cambiare forma se scaldati o irraggiati con laser. Nel percorso scopriremo come utilizzando questi materiali sia possibile realizzare dei micro robot in grado di camminare, nuotare o staccare altri oggetti microscopici.

Frequenza libera

 

Spettacolo 

Fotonica: quando la luce è magia* – a cura di INO

7 e 8 giugno, ore 19-23

Biblioteca (primo piano)

Descrizione: Come le leggi della riflessione e della rifrazione possono essere utilizzate per ingannare l’occhio umano; come la luce si propaga all’interno delle fibre ottiche.

 

 

OPENLAB "ESPLORATORIO" - Via Racah

 

Laboratorio 

Lo puoi bere oppure ricaricarci il telefono, cos’è?*

8 giugno, ore 19-23

Laboratorio di Biologia-Biotecnologie-Chimica

Descrizione: Si può convertire l'energia solare in energia elettrica grazie a un buonissimo succo di frutta? Vi mostriamo come fare e come questo strano sistema funzioni senza magia. Sarai tu a costruire una piccola cella solare e attraverso questo laboratorio capire come fa a trasformare l'energia solare in corrente.

 

Esposizione

La fluorescenza in biologia*

7 e 8 giugno, ore 19-23

Laboratorio di Fisica

Descrizione: Verranno illustrati i concetti di microscopia e fluorescenza applicati alla biologia.

 

 

 

Ultimo aggiornamento

04.05.2023

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni