Progetto "Le chiavi della Città" - Aa. Ss. 2019/20 e 2020/21

Il Progetto "Le chiavi della città" è promosso dal Comune di Firenze ed è diretto alle Scuole dell'Infanzia, Primarie e Secondarie di primo e secondo grado. Propone percorsi formativi diretti all'approfondimento della materie scientifiche e alla conoscenza del territorio e del patrimonio artistico.

Educazione ambientale:

Chimica per la valorizzazione dei rifiuti: il caso dei biocarburanti

Obiettivi:

Introdurre i problemi relativi allo sfruttamento delle diverse fonti di energia e alla loro reperibilità. Le fonti di energia rinnovabili: vantaggi e limiti del loro utilizzo.

La chimica come strumento per riutilizzare scarti e rifiuti. Nel percorso verrà mostrato a titolo di esempio come sia possibile produrre un carburante a partire da scarti della biomassa, come oli esausti.

In laboratorio saranno mostrati i passaggi chiave della produzione di biodiesel, a partire dalla reazione di sintesi alle fasi di purificazione

L’iniziativa è così articolata:

un incontro di 2 ore

Nel corso dell'attività si illustreranno le differenze tra le diverse fonti energetiche, rinnovabili e non, focalizzando l’attenzione sui problemi di reperibilità, sugli aspetti chimici dei processi di sfruttamento e sull'impatto ambientale che ne deriva.

Dopo una breve introduzione teorica sui principali vantaggi/svantaggi nell'uso delle diverse fonti energetiche, ci focalizzeremo sullo sfruttamento della biomassa per la produzione di energia o prodotti chimici.

Insieme alla classe, monteremo in laboratorio la reazione chimica per preparare il biodiesel da trigliceridi, per poi mostrare le altre fasi di purificazione di questo prodotto (lavaggi e estrazione liquido-liquido)

Sede: Campus Universitario di Sesto Fiorentino o in classe presso la sede della scuola (vedi nota "Indicazioni particolari")

Periodo: Novembre-Aprile

Data e orari da concordare con la Segreteria di OpenLab

Costo:  € 150 a classe

Indicazioni particolari:

Le sedi dove si svolgeranno le attività si trovano all'interno delle strutture del Campus Scientifico e Tecnologico di Sesto Fiorentino. L'eventuale svolgimento in classe presso la sede scolastica dovrà essere concordato con i referenti dell'attività dopo aver valutato la congruità degli ambienti.

I migliori elaborati potranno essere proposti per esposizione ed eventuale premiazione durante la manifestazione di ScienzEstate Giugno 2020

Promozione del benessere ed educazione alla salute.
Corretti stili di vita:

Prevenire è meglio che curare: vivi in modo consapevole sin da adesso!

Obiettivi:

Promuovere l’adozione di stili di vita sani negli adolescenti. Questo perché scorrette abitudini acquisite nell’adolescenza e perpetrati, possono causare malattie cronico degenerative nell’adulto. Non c’è una età minima per cominciare a prendersi cura della propria salute. Comportamenti e stili di vita acquisiti già in età adolescenziale possono provocare danni alla salute in età adulta Particolare attenzione va posta a quei comportamenti scorretti che sono strettamente legati tra loro e causano interdipendenza.

Far conoscere agli studenti i danni causati dall’abitudine al fumo di sigaretta, dall’eccessivo consumo di bevande alcooliche dalla sedentarietà dalla scorretta esposizione al sole e da come questi comportamenti siano legati fra loro e quali patologie possono provocare se non arginati in tempo.

L’iniziativa è così articolata:

Un incontro frontale di due ore mediante una presentazione powerpoint. Verranno lasciati spazi per dibattito e domande studenti.

Sede: Aule/laboratori del Campus Universitario di Sesto Fiorentino o in classe presso la sede della scuola (vedi nota "Indicazioni particolari")

Periodo: da Gennaio a Maggio 2020

Data e orari da concordare con la Segreteria di OpenLab

Costo: euro 150 per ogni classe