Salta gli elementi di navigazione
banner
logo ridotto
logo-salomone
OpenLab

OpenLab è lieto di segnalare:

In questa pagina vengono segnalate all'attenzione del pubblico le attività divulgative di Enti e Strutture che collaborano con OpenLab

 

 

OpenLab invita a visitare la pagina http://science-shop.complexworld.net/ , per conoscere ed utilizzare "Lo sportello della scienza a Firenze", legato al progetto europeo InSPIRES!

Lo sportello è un canale per permettere ai cittadini di esprimere delle domande, necessità e disagi la cui soluzione può comportare l'esecuzione di una ricerca.

Sul sito tutte le indicazioni su come inviare la richiesta e le risposte alle domande più frequenti.

 logo Science Shop Firenze

 

 

8 dicembre 2017

Via G. Giusti, 29 - Firenze 

La Fondazione Scienza e Tecnica, in collaborazione con ACI Firenze, presenta "Natale Rosso Ferrari", evento di inaugurazione 

 
Invito inaugurazione Natale rosso Ferrari
 
 
 
 

14 dicembre 2017

 Aula Magna Dipartimento di Fisica e Astronomia

Campus Scientifico e Tecnologico dell'Università di Firenze

Via Sansone, 1 - Sesto Fiorentino - Firenze

 

Ore 15:15-16:15 presentazione del libro di Franco Bagnoli

"Il taccuino del Dr. Watson, ovvero dove si nasconde la Fisica nella vita di tutti i giorni", Apice libri - edizioni Caffè-scienza. 

 

È il 1926 e la polizia londinese sta cercando affannosamente di scoprire dove si è nascosta la Fisica. Il Professore, un suo spasimante che assomiglia in maniera inquietante ad Albert Einstein, è sospettato di complicità, per quanto si affanni a dire che, al contrario, ha sempre cercato di mostrare dove Lei sia a tutto il mondo. 

Data la situazione disperata, vengono richiamati in servizio Sherlock Holmes e il Dr. Watson, che esaminano i vari indizi presenti sulla scena del delitto, sospettando che la Fisica in realtà sia nascosta dappertutto nella vita di tutti i giorni. 

Il Dr. Watson annota diligentemente le varie scoperte sul suo taccuino, appunti che noi possiamo adesso finalmente esaminare, lasciandoci coinvolgere in questa ultima avventura dei due investigatori fino al sorprendente e inaspettato finale. 

 

Il ricavato del libro andrà all'associazione Caffè-Scienza.
 
Locandina presentazione libro Bagnoli
 
 

Ore 16:30, stessa aula, avrà luogo la prima lezione del Laboratorio di Comunicazione della Scienza (corso per i dottorandi di fisica, chimica, informatica, ecc.) con una lezione di 

 
Pietro Greco
Fondazione IDIS-Città della Scienza di Napoli
 
"Il declino. L'Italia nella nuova geografia della ricerca"
 

La relazione tenterà di risalire alle cause profonde del declino economico italiano, che deriva dalla scelta di perseguire un "modello di sviluppo senza ricerca", insostenibile in quella che è stata definita l'economia della conoscenza.

 comunicazione-scienza.complexworld.net

 Locandina lezione Greco 14 dic 17
 

14 dicembre 2017

Biblioteca delle Oblate, via dell'Oriolo 7, Firenze

Ore 21:00 

 

Incontro di Caffè-scienza con Pietro Greco e Silvano Tagliagambe

La scienza nell'URSS
 
 
 
Locandina Caffe Scienza 14 dic 2017
 
 
 
 

21 dicembre 2017

Giovedì 21 dicembre 2017 

Sala Ex Leopoldine

Piazza Tasso 7

 

I benefici della musica per il cervello

Incontro di Caffè-scienza con Elvira Brattico, Center for Music in the Brain, Aarhus University

modera Franco Bagnoli, Università di Firenze e Caffè-Scienza.

 
 

La presentazione illustrerà le principali scoperte sui benefici effetti della plasticità cerebrale derivanti dall’apprendimento e dalla pratica di uno strumento musicale sia durante l’infanzia che durante l’età adulta. Verranno distinti i cambiamenti che sono strettamente legati alle abilità musicali esercitate durante l’apprendimento di uno strumento e quei cambiamenti che vanno oltre le tali abilità. Inoltre, verrà puntualizzato come i più recenti progressi sperimentali (soprattutto le innovazioni dei paradigmi e delle metodologie di neuroimmagine) permettano di ottenere una comprensione più profonda dei molteplici fattori biologici ed ambientali che governano l’impatto della musica sul cervello dell’individuo.

 

 
 
 
ultimo aggiornamento: 04-Dic-2017
Unifi Home Page

Inizio pagina